Cagliari-Atalanta 0-1 – Vittoria di sostanza, nerazzurri a un punto dalla Champions

La cronaca live di Cagliari-Atalanta. Dopo l’esaltante pareggio contro la Roma e soprattutto l’impresa di mercoledì scorso contro la Juventus i nerazzurri conquistano tre punti importantissimi.

Lettura 2 min.

L’Eco di Bergamo, come sempre, vi propone la cronaca in diretta della partita. Un servizio che vi proponiamo anche in Corner, la nuova sezione del sito de L’Eco dedicata all’Atalanta e i cui contenuti sono visibili solamente dagli abbonati: ogni giorno un contenuto approfondito sul mondo nerazzurro. Corner è anche su Facebook, con un gruppo aperto a tutti.

L’analisi della trasferta in campionato contro il Cagliari e la prossima sfida casalinga con la Spal saranno al centro delle discussioni della puntata di “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva a tinte nerazzurre in onda eccezionalmente di martedì, sempre in prima serata, in diretta dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). Tra gli ospiti il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Alessandro Dell’Orto, Isaia Invernizzi, Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori possibilità di mandare messaggi e pareri da casa con sms al 335.6969423 e con e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure di postare foto e video direttamente sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo Tv”. Conducono Matteo De Sanctis e Martina Quattrone. In questa settimana si procederà anche alla consegna ai vincitori delle 26 speciali maglie dell’Atalanta dell’asta benefica del “Christmas Match 2018” con una puntata speciale di “TuttoAtalanta” che andrà in onda venerdì sera alle ore 22, sempre su Bergamo Tv.

Secondo tempo

48’ - Triplice fischio finale. Vittoria importantissima per l’Atalanta che raggiunge quota 35 punti in compagnia di Lazio e Roma. Ora è a un punto dal quarto posto che vale la qualificazione in Champions league.

46’ - La traversa salva l’Atalanta! Deiola stacca, colpisce benissimo di testa e colpisce la traversa. Berisha può solo guardare la palla rimbalzare.

45’ - Il Cagliari spinge alla ricerca del pareggio.

41’ - Giallo per Pasalic.

36’ - Stavolta ci prova Ilicic, di destro. Ancora Cragno si allunga ed è decisivo.

34’ - Bel destro teso di Pasalic, Cragno si allunga e manca in angolo.

28’ - Cambio nel Cagliari: entra Pellegrini, esce Padoin.

27’ - Hateboer dalla destra, cross morbido, forse troppo, per Zapata che stacca e colpisce di testa: palla centrale, blocca Cragno.

20’ - Cambio nel Cagliari: entra Thereau, esce Cigarini.

18’ - Gol dell’Atalanta annullato dall’arbitro. Una bella combinazione porta Freuler al tiro, ma di alza la bandierina dell’assistente e l’arbitro annulla. Anche l’occhio elettronico conferma la decisione.

15’ - Cambio Atalanta: entra Iličić, esce il Papu Gomez.

10’ - Ci prova ancora il Cagliari con Fargò: il suo tiro con la punta del piede non crea problemi a Berisha.

9’ - Immediata reazione del Cagliari con Joao Pedro sulla destra: passaggio al centro per Pavoletti, ma sulla deviazione dell’attaccante si fa trovare pronto Berisha.

4’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!! Crossa dalla sinistra di Castagne, palla leggermente deviata da un difensore rossoblù, quanto basta per allungare la traiettoria verso il secondo palo dove Hateboer svetta su Padoin e insacca. Gol importantissimo per i nerazzurri.

1’ - Iniziata la ripresa!

Primo tempo

46’ - Due minuti di extra time.

39’ - Calcio di punizione del Papu Gomez: destro a giro sopra la traversa, traiettoria troppo centrale. Cragno manda in angolo.

37’- Pasalic cede a Gomez sulla destra, gran botta respinta da Padoin. Sul successivo calcio d’angolo svetta Djimsiti, ma il suo colpo di testa finisce fuori di poco.

35’ - È una buona Atalanta soprattutto in fase di possesso palla. Manca il passaggio decisivo (per ora).

22’ - Occasione per l’Atalanta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Toloi anticipato all’ultimo dalla difesa avversaria dopo un colpo di testa di Pasalic.

14’ - Cambio nel Cagliari: entra Joao Pedro, esce Birsa.

12’ - Faragò intercetta un passaggio orizzontale di Djimsiti, poi tenta il gol della vita dalla linea di centrocampo. Fuori misura, con Berisha comunque sulla traiettoria.

8’ - Gomez si insinua in area, finta il tiro, che arriva pochi centesimi di secondo più tardi. Cragno blocca senza problemi.

5’ - Punizione del Papu Gomez da posizione interessante: cross al centro per la testa di Palomino, palla respinta dalla difesa avversaria.

1’ - Partiti!

Le formazioni ufficiali

Cagliari: Cragno, Pisacante, Ceppitelli, Romagna, Faragò, Deiola, Cigarini, Ionita, Padoin, Birsa, Pavoletti.

Atalanta: Berisha, Toloi, Djimsiti, Palomino, Freuler, De Roon, Castagne, Hateboer, Pasalic, Gomez, Zapata.