L’Atalanta battuta dall’Az Alkmaar 0-1. Decide il gol di Evjen al 1’

bianca. L’amichevole. Al Gewiss Stadium (ore 19) il test con gli olandesi, a sei giorni dal campionato. Le formazioni ufficiali e il risultato in tempo reale. Rete: 1’ Evjen.

Lettura 2 min.
Lookman

Ultimo test internazionale per l’Atalanta giovedì 29 dicembre prima della ripresa del campionato. Al Gewiss Stadium (ore 19, diretta tv su Sky) i nerazzurri affrontano gli olandesi dell’Az Alkmaar, l’ex squadra di Koopmeiners. Si tratta di un’avversaria ben organizzata che a novembre ha vinto il suo girone in Conference League ed è quarta in Eredivisie (la Serie A olandese), subito dietro le big. È l’amichevole delle «prove generali», prima di ripartire mercoledì 4 gennaio a La Spezia (ore 14,30), e ad accrescere l’importanza di questo ultimo appuntamento internazionale l’altro giorno è arrivata la notizia della partita organizzata per venerdì 30 dicembre al centro Bortolotti di Zingonia (ore 15) contro il Crema (Serie D). La sgambata con i cremaschi sulla carta pare organizzata per permettere a tutti i componenti della rosa di giocare 90 minuti a una settimana dal campionato. E, quindi, di farsi trovare pronti sul piano fisico se saranno chiamati in causa. A gennaio, infatti, com’è noto sono in calendario sette partite (tra cui due gare di Coppa Italia, dando per scontata la qualificazione nel primo turno in gara unica da giocare a Bergamo con lo Spezia), quindi ci sarà spazio per tanti, se non proprio per tutti. E, attenzione, a mercato aperto.

Gasperini inizia con in porta Sportiello al posto di Musso infortunato (lieve distorsione alla caviglia sinistra) e in attacco Højlund e Lookman con Koopmeiners in supporto. In questo articolo, a partire dalle 19, potrete leggera la diretta della partita con il risultato e le azioni principali.

Diretta

90+3’ Fischio finale. L’Atalanta battuta dall’Az Alkmaar 0-1 al Gewiss Stadium. Decide il gol di Evjen al 1’. Al 78’ sfuma il pareggio di Zapata su rigore.

90’ Tre minuti di recupero

85’ Entrano Okoli e Boga, escono Toloi e de Roon

78’ Zapata al dischetto: il portiere olandese respinge, la palla torna al colombiano che ritenta, ma la palla finisce alta

77’ Calcio di rigore per l’Atalanta

66’ Entrano Malinovskyi, Zapata e Muriel, escono Ederson, Højlund e Lookman

56’ Entrano Scalvini e Soppy al posto di Ruggeri e Palomino

46’ Inizia il secondo tempo. Esce Zappacosta, dentro Maehle

Primo tempo

45’ Fine primo tempo. Atalanta-Az Alkmaar 0-1, per ora decide il gol di Evjen. Dopo aver subito la rete al 1’ i nerazzurri hanno tentato di risalire (occasioni in particolare per Højlund, Lookman, Palomino e de Roon) ma il pareggio non è ancora arrivato.

38’ Ci prova anche de Roon, triplo tentativo in area, ma la palla viene respinta

30’ Palomino ci prova di testa! Palla fuori di poco

29 ’Occasione Atalanta: Zappacosta mette al centro, Lookman controlla e calcia con il destro, il portiere avversario devia in angolo

24’ Evjen ancora pericoloso con un sinistro in area, Sportiello respinge

23’ L’Atalanta prova a spingere in avanti, in particolare è Zappacosta a farsi vedere

9’ Occasione Atalanta: palo di Højlund! Bel tiro dai 15 metri, il gol del pareggio sfuma per un soffio

1’ GOL! Subito in rete l’Az Alkmaar con Evjen! Errore di Palomino, che effettua un passaggio leggero. Sulla palla interviene l’olandese che devia in rete. Partenza in salita per l’Atalanta

1’ Inizia la partita

18,58 - Tutto pronto al Gewiss Stadium, squadre in campo

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Éderson, Ruggeri; T. Koopmeiners; Lookman, Højlund. A disposizione: Rossi, Bertini, Mæhle, Okoli, Muriel, Boga, Malinovskyi, Zortea, Scalvini, Zapata, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Verhulst; Sugawara, Hatzidiakos, Beukema, M. de Wit; Clasie, Reijnders, Evjen; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. A disposizione: Owosu-Oduro, Deen, Kerkez, D. de Wit, P. Koopmeiners, Barasi, van Brederode, Dekker, Lahdo, Bazoer, Buurmeester. Allenatore Pascal Jansen.