< Home

Atalanta sconfitta in casa dal Cagliari. Che aggancia i nerazzurri al 4° posto

Articolo. Brusca frenata per l’Atalanta che è incappata in un’inequivocabile sconfitta al Gewiss Stadium perdendo per 2-0 contro il Cagliari, sempre più rivelazione del campionato: i sardi hanno agganciato in quarta posizione, a quota 21, proprio i bergamaschi.

Lettura 4 min.
La gioia dei giocatori del Cagliari (foto AFB)

Brusca frenata per l’Atalanta che è incappata in un’inequivocabile sconfitta al Gewiss Stadium perdendo per 2-0 contro il Cagliari, sempre più rivelazione del campionato: i sardi hanno agganciato in quarta posizione, a quota 21, proprio i bergamaschi. I nerazzurri hanno dunque perso una posizione, ora sul terzo gradino c’è infatti la Roma che ieri ha piegato il Napoli all’Olimpico. E Juve (+8) e Inter (+7) si sono allontanate. Nulla da ridire sul risultato, considerato che i sardi si sono dimostrati superiori all’Atalanta per decisione, intensità, gioco e incisività. Sul ko pesa sicuramente la sacrosanta espulsione di Ilicic al 38’ pt, ma c’è da sottolineare anche il Cagliari era già in vantaggio (autorete di Pasalic al 32’ pt) e aveva creato diverse chance per segnare un secondo gol. L’Atalanta è stata encomiabile nella ripresa nel tentativo di rimontare, e quasi non si è notato che i nerazzurri (con Malinovskyi e Hateboer subito dentro per Gomez e Gosens) fossero con un giocatore in meno, ma non è stata in grado di costruire azioni insidiose. Il Cagliari ha raddoppiato in contropiede al 13’ st con Nandez, i bergamaschi non hanno mai mollato, però non hanno realizzato nemmeno una rete che avrebbe potuto ridare incertezza al match. Perlomeno Barrow, entrato per Muriel, ha dato maggiore vivacità in fase offensiva. In definitiva un’Atalanta, al di là della situazione 10 contro 11 (e forse doveva essere espulso anche Lykogiannis per doppia ammonizione nel frangente del rosso a Ilicic), nettamente sottotono, sia per intensità, sia per idee in attacco. Al di là di una traversa di Gomez al 38’ pt, le palle-gol hanno latitato. La macchina da reti atalantina si è inceppata. Forse hanno inciso le tante partite ravvicinate. E non c’è tempo neanche per rifiatare, visto che mercoledì c’è il Manchester City in Champions a San Siro.

Secondo tempo

48’ FINE PARTITA. ATALANTA-CAGLIARI 0-2

45’ RECUPERO. Tre minuti assegnati dall’arbitro.

45’ OCCASIONE ATALANTA. Ancora Barrow reattivo ed ennesimo corner per i nerazzurri.

43’ SOSTITUZIONE CAGLIARI. Entra Ionita per Castro.

42’ OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi calcia con violenza da fuori area, grande deviazione di Olsen in corner.

39’ SOSTITUZIONE CAGLIARI. Entra Cerri per Simeone.

38’ OCCASIONE CAGLIARI. Ripartenza fraseggiata del Cagliari con l’Atalanta sbilanciata in attacco, calcia Nandez da destra e Gollini evita lo 0-3.

36’ OCCASIONE ATALANTA.Tentativo di Barrow che guadagna un corner.

33’ SOSTITUZIONE ATALANTA. Entra Barrow per Muriel.

26’ SOSTITUZIONE CAGLIARI. Entra Nandez per Rog.

25’ AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Toloi.

25’ OCCASIONE ATALANTA. Un rasoterra di Malinovskyi lambisce il palo alla sinistra di Olsen.

22’ AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Malinovskyi.

15’ OCCASIONE ATALANTA.Hateboer calcia da destra e da posizione abbastanza invitante, ma il suo diagonale sfiora il palo alla destra di Olsen.

13’ GOL DEL CAGLIARI. Azione in contropiede del Cagliari, Simeone da destra smarca nel cuore dell’area Oliva che fulmina con un destro potente e preciso Gollini. ATALANTA-CAGLIARI 0-2

 

12’ AMMONIZIONE CAGLIARI. Giallo per Oliva.

8’ FORCING ATALANTA. Nonostante l’inferiorità numerica, i bergamaschi non mollano e i sardi devono fermarli con i falli.

1’ SOSTITUZIONI ATALANTA. Entrano Malinovskyi per Gomez e Hateboer per Gosens.

Commento primo tempo

Primo tempo disastroso per l’Atalanta che è sotto di un gol e ha un giocatore in meno, Ilicic, espulso al 38’ per un gesto folle, un calcione a un avversario. Per ora sta decidendo un’autorete di Pasalic, ma nulla da recriminare sul risultato. Il Cagliari ha giocato con maggiore decisione e intensità, Gollini si è salvato subito neutralizzando un tentativo di Simeone e Djimsiti e Castagne hanno evitato gol quasi sicuri su Rog e Joao Pedro. Giusto, dunque, il vantaggio dei sardi al 32’, sia pure su autogol, mentre l’Atalanta, irriconoscibile, ha costruito soltanto una chance da rete con una traversa di Gomez al 38’. Naturalmente il rosso a Ilicic un minuto dopo complica molto la situazione.

Primo tempo

46’ FINE PRIMO TEMPO. ATALANTA-CAGLIARI 0-1

45’ RECUPERO. Un minuto assegnato dall’arbitro.

39’ ESPULSO ILICIC. Lo sloveno, in contrasto con Lykogiannis, riceve una leggera gomitata, ma reagisce rifilando un calcione da dietro al greco e viene espulso con un rosso diretto. Nessuna protesta, decisione ineccepibile, però forse manca un giallo per Lykogiannis, che era già ammonito.

 

38’ TRAVERSA DELL’ATALANTA. La colpisce Gomez con una bordata dal limite dell’area.

32’ GOL DEL CAGLIARI. Punizione dalla destra di Lykogiannis, palla infida che viene sfiorata da diversi giocatori, è deviata da Palomino e infine da Pasalic per la beffarda autorete. ATALANTA-CAGLIARI 0-1

 

31’ OCCASIONE CAGLIARI Joao Pedro ha la palla del vantaggio dal cuore dall’area, ma Castagne respinge salvando ancora l’Atalanta.

27’ OCCASIONE CAGLIARI. Simeone se ne va ancora una volta sulla destra ma stavolta Palomino è abile a contrarlo in area.

27’ OCCASIONE ATALANTA. Su traversone da sinistra di Pasalic, Castagne calcia di destro e il diagonale si perde non lontano dal palo di Olsen.

25’ AMMONIZIONE CAGLIARI. Giallo per Lykogiannis.

21’ OCCASIONE CAGLIARI. Splendida azione dei sardi, Rog entra in area e calcia quasi a colpo sicuro, ma Djimsiti - davanti a Gollini - mura il tiro.

15’ AMMONIZIONE CAGLIARI Giallo per Rog.

14’ OCCASIONE ATALANTA. Olsen deve uscire per precedere Ilicic, proiettato in area sulla destra.

7’ OCCASIONE CAGLIARI. Su corner da sinistra Simeone spizza di testa e Joao Pedro non riesce a intervenire, nella continuazione dell’azione la conclusione di Klavan è alta.

3’ OCCASIONE CAGLIARI. Simeone, in contropiede, entra in area sulla destra e costringe Gollini a una difficile respinta.

Il via alle 12,32.

Le formazioni di partenza

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, Freuler, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Muriel. In panchina: Sportiello, Rossi, Kjaer, Masiello, Arana, Ibañez, Hateboer, Malinovskyi, Barrow, Traore. All. Gasperini,

CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Castro, Oliva, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. In panchina: Rafael, Aresti, Pinna, Mattiello, Cigarini, Cerri, Nandez, Ionita, Faragu, Ragatzu, Deiola, Walukiewicz. All. Maran.

ARBITRO: Abisso di Palermo.

Il prepartita

L’Atalanta sfida il Cagliari al Gewiss Stadium (ore 12,30) con l’obiettivo di riconquistare il terzo posto (agguantato ieri dalla Roma, ora a +1), ma il Cagliari - rivelazione del campionato, e a -3 dai bergamaschi - non è assolutamente da sottovalutare. Mister Gasperini, anche in vista del match di mercoledì in Champions League contro il Manchester City a San Siro, rimescola un po’ le carte in difesa (Kjaer e Masiello fuori, dentro Palomino e Djimsiti), a centrocampo c’è Pasalic in sostituzione dello squalificato de Roon, mentre Gomez - che era dato in panchina per rifiatare e per qualche problemino - è regolarmente nella sua posizione di trequartista (fuori Malinovskyi) alle spalle del duo d’attacco formato da Muriel e Ilicic. Nel Cagliari il tecnico Maran rivoluziona il centrocampo e l’ex atalantino Cigarini si siede in panca, come Ionita: dentro Castro e Oliva. Giornata piovosa, il campo sarà un po’ allentato. Gli ultrà sciopereranno 10’ per protesta non esponendo i loro striscioni.