Atalanta-Roma 3-3: una rimonta nerazzurra da applausi

Segui la cronaca live di Roma-Atalanta. Milan e Samp continuano a correre, nerazzurri e giallorossi si giocano i piani alti della classifica.

Lettura 3 min.

La spettacolare partita contro la Roma con le sue mille emozioni, l’analisi della clamorosa rimonta dell’Atalanta, l’attesissima sfida di mercoledì sera contro la Juventus in Coppa Italia e gli ultimi giorni di calciomercato: saranno questi i temi principali della puntata di “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva a tinte nerazzurre in onda come ogni lunedì, sempre in prima serata, in diretta dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). Ospiti in studio l’ex calciatore e oggi allenatore della Berretti dell’Atalanta Stefano Lorenzi, il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Roberto Belingheri, Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori possibilità di mandare messaggi e pareri da casa con sms al 335.6969423 e e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure di postare foto e video relative ad Atalanta-Roma direttamente sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo Tv”. Conducono Matteo De Sanctis e Martina Quattrone.

L’Eco di Bergamo, come sempre, vi propone la cronaca in diretta della partita. Un servizio che vi proponiamo anche in Corner, la nuova sezione del sito de L’Eco dedicata all’Atalanta e i cui contenuti sono visibili solamente dagli abbonati: ogni giorno un contenuto approfondito sul mondo nerazzurro. Corner è anche su Facebook, con un gruppo aperto a tutti.

Secondo tempo

45’ - Palla filtrante di Gomez per Barrow che si fa parare la conclusione da Olsen. L’arbitro poi fischia anche fuorigioco. Ma che brividi.

43’ - Bella giocata di Barrow: cross pericoloso leggermente lungo per Castagne.

37’ - Colpo di testa di Pašalić di poco alto. Atalanta ancora pericolosa.

33’ - Cambio nella Roma: Fazio per Karsdorp.

33’ - Colpo di testa di Hateboer a lato.

28’ - L’Atalanta non si accontenta e continua a spingere alla ricerca del gol vittoria. Grande intensità da parte dei nerazzurri.

26’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLL DI ZAPATAAAAAAAAAA!!! L’attaccante si riscatta immediatamente! Assist di Ilicic, destro preciso di Zapata che batte Olsen e corsa sotto la curva. là dove aveva spedito il rigore.

25’ - Zapata dal dischetto manda la palla alle stelle.

24’ - L’arbitro Calvarese guarda le immagini e decreta il rigore!

23’ - Incredibile ammonizione per Ilicic. Calvarese lo punisce per una simulazione che, vista al replay, non sembra esserci.

20’ - Cambio nella Roma: Florenzi per Pellegrini.

17’ - Cambio nella Roma: Kluivert per El Shaarawy.

14’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!! I nerazzurri accorciano le distanze con Toloi bravissimo a sfruttare di testa un cross teso di Gomez.

8’ - Esce Mancini, entra Palomino.

3’ - Azione straordinaria dell’Atalanta vanificata da un controllo inspiegabile di Ilicic che si dimentica la palla a pochi passi dalla porta e consente alla difesa giallorossa di recuperare. Un vero e proprio regalo.

1’ - Iniziata la ripresa.

Primo tempo

44’ - GOOOOOOLLLL DELL’ATALANTA! REAZIONE NERAZZURRA. Non Zapata, non Ilicic, non Gomez, ma Castagne riesce a trovare lo spunto per accorciare le distanze. Cross di Gomez, testa di Castagne e Olsen battuto. Un gol che ridà speranza ai nerazzurri.

40’ - GOL DELLA ROMA. 0-3. Giallorossi spietati. El Shaarawy pescato solo in mezzo all’area, controlla e batte Berisha. Troppo facile per lui. Difesa nerazzurra completamente in bambola.

39’ - Hateboer e Ilicic pasticciano in attacco, la palla finisce a Gomez che tenta il destro: alto. Ennesimo tiro che non inquadra la porta. L’Atalanta ha avuto moltissime occasioni, ma non è riuscita a sfruttarle.

36’ - Zaniolo buca ancora sulla destra e se ne va in velocità, poi prova il tiro: Berisha para.

33’ - GOL DELLA ROMA. Raddoppio giallorosso. Dzeko lanciato in velocità sulla destra evita l’intervento di Toloi poi salta Berisha in uscita e insacca.

28’ - Discesa del Papu Gomez sulla sinistra, cross teso al centro per Ilicic che si tuffa con un ritardo di pochi centesimi di secondo e non arriva sulla palla. Altra occasione che sfuma.

25’ - Zapata anticipa Olsen di testa e sfiora il pareggio, ma l’arbitro fischia un fallo da ostruzione dell’attaccante nerazzurro.

22’ - Ora buon momento per l’Atalanta che affonda soprattutto sulla destra con Ilicic e Hateboer. Qualche cross pericoloso soprattutto dai piedi di Gomez, ma la difesa giallorossa fa buona guardia su Zapata.

18’ - Colpo di testa di Zapata respinto da Olsen. Sul ribaltamento calcia in porta El Shaarawy, rimpallato anche lui.

17’- ancora Iličić pericoloso: tiro da buona posizione ribattuto da Manolas.

17’ - Ilicic si insinua in area di rigore e prova il sinistro velenoso, respinto in angolo.

15’ - Dzeko di potenza: destro secco bloccato senza problemi da Berisha.

13’ - Punizione conquistata da Pasalic a pochi metri dall’area. Ci prova Ilicic di sinistro: palla respinta dalla barriera. Lo sloveno in questa stagione non è ancora riuscito a trovare lo spunto da calcio piazzato. C’è tempo per rifarsi.

11’ - Conclusione dal limite di El Shaarawy: palla a lato.

9’ - Ilicic vicino al pareggio! Splendida verticalizzazione di Gomez per Ilicic che si infila tra le linee della difesa giallorossa, sinistro fulmineo di prima intenzione fuori di un soffio.

6’ - Calcio d’angolo pericoloso del Papu Gomez. Il numero 10 colpisce la parte alta della traversa direttamente da corner.

3’ - GOL DELLA ROMA. Atalanta subito in svantaggio. Cross di Kolarov, assist di petto di Zaniolo (che si conferma in grandissima forma) per Dzeko che di fronte a Berisha non sbaglia. Inizio di gara da dimenticare per i nerazzurri.

1’ - Partiti! Atalanta-Roma è iniziata.

Le formazioni

Atalanta: Berisha, Toloi, Djimsiti, Mancini, Hateboer, Pasalic, De Roon, Castagne; Gomez, Ilicic, Zapata. Allenatore Gasperini.

Roma: Olsen, Kolarov, Manolas, Marcano Sierra; Karsdorp, Cristante, N’Zonzi, Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy, Dzeko. Allenatore Di Francesco.