Atalanta frenata dalla Cremonese: è 1-1. Nerazzurri in vetta con Milan e Napoli

bianca. Frenata imprevista dell’Atalanta, costretta dal pareggio casalingo per 1-1 da una Cremonese orgogliosa che non ha rubato nulla: botta e risposta tra Demiral (29’ st) e Valeri (33’ st).

Lettura 4 min.
L’urlo di gioia di Merih Demiral dopo il gol segnato dal difensore centrale al 29’ st

Il commento

Non è stata la domenica che l’Atalanta e i suoi tifosi avevano sperato: la squadra nerazzurra è stata fermata sull’1-1 casalingo dalla neopromossa Cremonese (al secondo punticino consecutivo conquistato, il primo in trasferta) e ha così fallito l’assalto alla vetta solitaria che deteneva prima della 6ª giornata, ma la squadra allenata da Gasperini ha comunque agguantato al comando Napoli e Milan, che avevano vinto sabato. Non è stata una bella partita, l’Atalanta non ha costruito molto , ma - dopo il gol di testa di Demiral su assist di Koopmeiners al 29’ st - si pensava la strada sarebbe stata in discesa per Toloi e compagni e invece quattro minuti dopo la Cremonese ha pareggiato in modo abbastanza sorprendente con Valeri che ha sfruttato un’incertezza di Musso su tiro di Ascacibar. E l’assedio finale non ha prodotto l’agognato 2-1. All’Atalanta è mancata la qualità. Se la supremazia territioriale è stata in favore dell’Atalanta non c’è stata però una produzione industriale di palle gol, la Cremonese si è difesa con discreta sicurezza denotando una buona organizzazione di gioco e limitando il reparto offensivo dell’Atalanta, apparso deludente, per cui il pareggio non è da considerare immeritato per i grigiorossi. Sullo 0-0, al 19’ st, da annotare un gol su punizione di Koopmeiners che è stato annullato giustamente perché il Var ha rilevato un fallo di mano di Okoli.

Secondo tempo

51’ Fine partita, Atalanta-Cremonese 1-1.

 

49’ Ammonto Demiral per proteste.

48’ Ammonito Ederson per gioco falloso.

45’ 5’ di recupero.

45’ CHANCE OKOLI Traversone basso da destra di Koopmeiners per Okoli che calcia dall’interno destro dell’area e Radu para a terra.

41’ Entrano Zortea per Hateboer e Maehle per Soppy.

39’ Entrano Hendry per Sernicola e Ciofani per Dessers.

37’ Ammonito Felix per un fallo su Okoli.

33’ PAREGGIO DELLA CREMONESE Ascacibar tira dal limite di destro, respinta goffa di Musso sulla sua destra e Valeri, che si era incuneato in area, infila la rete di sinistro.

 

32’ Entra Pasalic per Lookman.

29’ GOOOOOL Punizione dalla trequarti destra di Koopmeiners, Demiral si abbassa per colpire di testa e la sua incornata s’infila alla destra di Radu, tradito da una lieve deviazione di Toloi.

 

28’ Lochoshvili, già ammonito,rischia il rosso per l’ennesimo fallo.

26’ Ammonito Ascacibar per gioco falloso.

24’ Entrano Ascacibar per Pickel e Felix per Okereke.

21’ Ammonito Pickel per un fallo su Soppy.

19’ GOL ANNULLATO ALL’ATALANTA Punizione da destra a rientrare di Koopmeiners: il sinistro dell’olandese s’infila in rete, ma il gol è annullato perché la traiettoria del tiro è deviata da un tocco di mano di Okoli: giusto intervento del Var. Ammonito Alvini, allenatore della Cremonese.

 

17’ Ammonito Lochoshvili per un fallo su Højlund.

15’ Entra Zanimacchia per Escalante.

13’ Ammonito Sernicola per un fallo su Soppy.

12’ Entrano Ederson per Malinovskyi e Højlund per Muriel.

1’ Nessun cambio in avvio di ripresa.

All’intervallo

Atalanta non in giornata di vena nel primo tempo, un po’ come di consueto in questo primo scorcio di campionato, e Cremonese ordinata e volitiva che ingabbia i nerazzurri, mai in grado di accendere la scintilla. L’attacco dei bergamaschi non ha funzionato, ma è anche vero che non ci sono stati adeguati rifornimenti. È parità anche come palle-gol limpide: una per la Cremonese (volo di Musso per neutrallzzare un tiro di Escalante dal fuori area al 15’) e una per l’Atalanta (rasoterra velenoso di Koopmeiners al 23’ respinto da Radu).

Primo tempo

45’ Fine primo tempo, Atalanta-Cremonese 0-0.

41’ Ci prova Lookman con un rasoterra di destro dal limite sinistro dell’area, ma la mira è imprecisa.

31MURIEL SFIORA IL PALO Muriel avanza sulla sinistra, si accentra un po’, prende la mira, ma il suo rasoterra di destro dal limite dell’area sfiora il palo alla destra di Radu.

 

30’ Sernicola entra in area nerazzurra sulla destra e calcia forte senza centrare lo specchio della porta.

23’ PALLA GOL PER L’ATALANTA Punizione da sinistra di Muriel che serve al limite dell’area Koopmeiners, rasoterra dell’olandese e difficile respinta a terra di Radu che si tuffa sulla sua destra.

 

21’ Malinovskyi tenta l’azione personale, alla fine tenta di smarcare in area sulla destra Muriel, ma il passaggio è errato.

15BRIVIDI PER L’ATALANTA Doppia chance per la Cremonese: Okoli perde un pallone sanguinoso, Dessers va alla conclusione dall’interno dell’area, tiro murato da Toloi, Escalante calcia da fuori area e Musso vola per deviare in corner.

8’ Un rasoterra di Pickel dal limite dell’area non crea nessun problema a Musso.

 

7’ Muriel tenta il destro a giro, Radu para senza affanno.

Prima del match

Mister Gasperini ha un po’ rimescolato le carte: Demiral, che era in dubbio per un problemino a un ginocchio, sarà regolarmente al centro di una difesa a tre che vedrà Okoli a destra e capitan Toloi a sinistra. Sulle corsie laterali Hateboer a destra e Soppy a sinistra, mentre nel cuore del reparto di centrocampo giocheranno gli inamovibili de Roon e Koopmeinrers. Per l’attacco, il reparto più rivoluzionato, il tecnico nerazzurro ha puntato su Muriel (indisponibile a Monza), preferito dunque a Højlund (in gol proprio al debutto da titolare contro i brianzoli), Malinovskyi e Lookman e c’è da vedere come i tre si disporranno: è un 3-4-3 con l’ucraino a destra, l’anglo-nigeriano a sinistra e il colombiano al centro.

Poche sorprese nella Cremonese allenata da Alvini: la neopromossa si schiererà con un 3-4-1-2 e l’unica variazione nell’undici previsto alla vigilia è l’inserimento di Meité come centrocampista con l’avanzamento di Pickel come trequartista in sostituzione di Zanimacchia. La Cremonese ha soltanto un punticino in classifica ma ha sempre lottato con orgoglio senza mai crollare pesantemente. Per l’Atalanta dunque un rivale da non snobbare, anche se i bergamaschi sono chiaramente favoriti.

La missione non può che essere quella di vincere. Ieri Napoli e Milan, pur soffrendo, hanno piegato la resistenza di Spezia (ko per 1-0 all’89’ al «Maradona» a causa del gol di Raspadori) e Samp (che si è arresa per 2-1 in casa nonostante la superiorità numerica dopo il rosso a Leão) e hanno sorpassato l’Atalanta issandosi a quota 14. In caso di vittoria i bergamaschi balzerebbero a 16 punti riconquistando la vetta solitaria e continuando a fare la storia del club.

Prima di Atalanta-Cremonese un messaggio dall’altoparlante e un video sullo schermo sopra la Curva Sud hanno ricordato Emiliano Mondonico e Federico Pisani.Mondonico è scomparso il 29 marzo 2018 dopo una lunga malattia; Pisani, cui è dedicata la Curva Nord dello stadio cittadino, in un incidente stradale sulla Milano-Laghi il 12 febbraio 1997. Entrambi furono protagonisti dell’ultimo scontro diretto tra le due squadre in serie A, il 3 marzo 1996: Mondonico sedeva infatti sulla panchina dell’Atalanta, mentre Pisani segnò nell’1-1.

Le formazioni

ATALANTA (3-4-3): Musso; Okoli, Demiral, Toloi; Hateboer (41’ st Zortea), Koopmeiners, de Roon, Soppy (41’ st Maehle); Malinovskyi (12’ st Ederson), Muriel (12’ st Højlund), Lookman (32’ st Pasalic). All. Gasperini. In panchina: Sportiello, Rossi, Scalvini, Ruggeri, Boga,

CREMONESE (3-4-3): Rudu; Aiwu, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola (39’ st Ciofani), Meité, Escalante (15’ st Zanimacchia), Valeri; Pickel (24’ st Ascacibar), Dessers (39’ st Ciofani), Okereke (24’ st Felix).In panchina: Saro, Ciezkowski, Vazquez, Baez, Ciofani, Buonaiuto, Acella, Quagliata, Milanese, Tsadjout.

ARBITRO: Colombo di Udine.