Pazza Atalanta, sotto di due gol, ci crede
Finale al cardiopalma, pareggio al 95’. Con la Fiorentina è 2 a 2

Articolo. Ancora sorprese nella formazione di Gasperini, cinque nuovi innesti rispetto al mercoledì di Champions. Segui qui la diretta.

Lettura 3 min.

Il mister decide di cambiare cinque undicesimi della squadra. In campo Palomino, Castagne e Pasalic, davanti fuori Gomez e Ilicic al loro posto Malinovskyi e Zapata. Si gioca al Tardini di Parma a partire dalle 18. Piove a dirotto.

Sintesi secondo tempo. Nel secondo tempo Gasp cambia l’assetto, escono Muriel e Masiello e entra la coppia d’oro Ilicic e Gomez. Il ritmo cambia, l’Atalanta spinge, ma Palomino perde palla su pressing di Chiesa che al 65’ si invola sulla fascia, alza la testa e crossa in area per Ribery che al volo mette il 2 a 0. Sembra ormai una giornata no, ma Ilicic all’84’ riaccende le speranze con un gol degno della sua classe. Forcing finale Pasalic mette in rete al 91’ ma il gol è annullato dopo il Var per un tocco di braccio di de Roon. Al 95’ l’incredibile gol di Castagne con un tiro al volo dal limite che fa esplodere lo stadio, è 2 a 2. Una partita che sembrava persa, grande carattere dei ragazzi del Gasp che ci hanno creduto fino all’ultimo e sono stati premiati.

Sintesi primo tempo. 45 minuti discontinui dei nerazzurri, capaci di essere pericolosi in avanti e sprecare azioni grandi come case, vedi Zapata al 25’ e Muriel al 36’ e allo stesso tempo di lasciare preoccupanti spazi in difesa agli attaccanti viola. Il gol del vantaggio della Fiorentina è fortuito, un tiro di Chiesa da fuori area deviato in maniera decisiva da Palomino, spiazza Gollini che non si muove nemmeno e non può fare altro che raccogliere la palla finita in fondo alla rete. L’Atalanta è viva, ma fatica a trovare continuità e un po’ più di cinismo in avanti.

Segui qui la diretta.

Secondo tempo

50’: Finale non adatto ai deboli di cuore. Finisce in pareggio ATALANTA-FIORENTINA 2-2

49’: GOOOOOOOOOOOOOOLLL Questa volta è vero. Pareggio dell’Atalanta con uno stupendo tiro al volo di Castagne. ATALANTA-FIORENTINA 2-2

46’: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Pasalic mette in rete il pareggio. Dopo il Var annullato per tocco di braccio di de Roon. GOL ANNULLATO

43’: AMMONIZIONE FIORENTINA. Giallo per Boate

42’: SOSTITUZIONE FIORENTINA. Fuori Dalbert dentro venuti

40’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Entra Arana per Gosens

39’: GOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Gomez in area per Ilicic che stoppa di petto e calcia in rete. Ottima combinazione dei nerazzurri che accorciano le distanze. ATALANTA-FIORENTINA 1-2

31’: OCCASIONE ATALANTA. Malinowskyi per Ilicic che è anticipato all’ultimo da Castrovilli, uno dei migliori dei suoi.

31’: SOSTITUZIONE FIORENTINA. Esce Chiesa entra Vlahovic

30’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per de Roon

23’: SOSTITUZIONE FIORENTINA. Esce Ribery entra Boateng.

20’: GOL FIORENTINA. Palomino perde palla a metà campo, Chiesa affonda sulla fascia alza la testa e cross pennellato per Ribery che al volo di sinistro batte Gollini. Tutto molto bello. ATALANTA-FIORENTINA 0-2

13’: Subito più pungente l’Atalanta con Ilicic (punizione sulla barriera) e Gomez tiro svirgolato facile preda del portiere viola.

11’: CAMBI ATALANTA. Escono Muriel e Masiello, dentro Ilicic e Gomez

7’: AMMONIZIONE FIORENTINA. Giallo per Milenkovic per trattenuta su Muriel

1’: AMMONIZIONE FIORENTINA. Lirola giallo per trattenuta alla maglia di Palomino

1’: Non si cambia nulla né dall’una né dall’altra parte.

Primo tempo

45’: Castagne tiro dal limite alto. 3’ MINUTI DI RECUPERO

36’: OCCASIONE ATALANTA. Malinowskyi, grande azione si libera di due difensori e serve in area Muriel che da ottima posizione spara alto. Atalanta vicinissima al pareggio.

32’: OCCASIONE FIORENTINA. Pezzella di testa su traversone originato da una punizione, è tutto solo ma mette a lato.

31’: GIOCO FERMO PER CORI RAZZISTI. Il gioco è stato fermato per più di tre minuti perchè Dalbert si è avvicinato al quarto uomo dicendo di aver sentito cori razzisti provenienti dai tifosi atalantini. Ammonizione dello speaker dello stadio e Orsato fa riprendere il gioco.

25’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Sull’azione successiva al gol Zapata recupera palla in pressing su un retropassaggio sbagliato, stecca la conclusione praticamente da solo davanti al portiere. La palla si spegne a lato.

24’: GOL FIORENTINA. Chiesa tiro dal limite deviato, Gollini contro tempo non riesce a intervenire, la palla finisce in rete. ATALANTA-FIORENTINA 0-1

20’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel servito bene da Malinowskyi, si libera e tira ma è centrale e debole, facile preda di Dragowski

16’: OCCASIONE FIORENTINA. Castrovilli gran tiro dal limite che va alto sulla traversa.

13’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel servito bene profondo nell’area tiro incrociato a lato della porta di Dragowski

8’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Pasalic che blocca una ripartenza dei Viola

7’: Partenza molto determinata dell’Atalanta che pressa a tutto campo e mette in difficoltà la Fiorentina.

1’: AMMONIZIONE FIORENTINA. Giallo a Pezzella per atterramento di Zapata che stava puntando la porta in velocità. Sulla punizione Muriel dai 35 metri spara alto.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri

Ecco le formazioni ufficiali.

Atalanta: 95 Gollini; 5 Masiello, 6 Palomino, 19 Djimsiti; 21 Castagne, 15 de Roon, 18 Pasalic, 8 Gosens; 19 Malinovskyi; 9 Muriel, 10 Zapata.
A disp.: 57 Sportiello, 31 Rossi, 2 Toloi, 4 Kjaer, 41 Ibanez, 33 Hateboer, 13 Arana, 11 Freuler, 10 Gomez,72 Ilicic , 99 Barrow. All. Gasperini.

Fiorentina: 69 Dragowski; 4 Milenkovic, 20 Pezzella, 22 Caceres; 21 Lirola, 78 Pulgar, 5 Badelj, 8 Castrovilli, 29 Dalbert; 25 Chiesa, 7 Ribery.
A disp.:1 Terracciano, 17 Ceccherini, 6 Ranieri, 23 Venuti, 15 Cristoforo, 21 Zurkowski, 24 Benassi, 1 Sottil, 9 Pedro, 28 Vlaovic, 18 Gezzal, 10 Boateng. All. Montella.