L’Atalanta si sveglia tardi, decidono due rigori di Vlauvic. Non basta Zapata è 2-1 per i viola

bianca. Partita a due facce dei nerazzurri che hanno reagito solo dopo il secondo svantaggio, non è bastato un rigore di Zapata. La Fiorentina passa a Bergamo 2 a 1.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Sintesi secondo tempo

Nel secondo tempo subito la doccia fredda, buon movimento in area di Bonaventura, Djimsiti lo atterra: è rigore, il secondo. Al 3’ della ripresa ancora Vlauvic dal dischetto che non sbaglia: è 2-0 per i viola.

I nerazzurri ci impiegano qualche minuto ma riescono a far crescere il ritmo. L’ingresso di Malinovskyi è decisivo, l’Atlanta comincia a macinare gioco e occasioni. Al 10’ contatto in area Gosens-Callejon, per la Var è rigore che Zapata trasforma. Ora i nerazzurri ci credono e si buttano in avanti. Buone occasioni e la Fiorentina che sembra alle corde ma non molla. Entrano anche Gosens, Ilicic, Piccoli e Koopmeiners ma la palla non entra. Prima sconfitta stagionale per i nerazzurri davanti al pubblico di casa e prima del debutto in Champions di martedì con il Villareal.

Secondo tempo

50’: Finisce qui.ATLANTA-FIORENTINA 1-2.

47’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Palomino

46’: OCCASIONE ATALANTA. lancio di 30 metri di Koopmeiners per Ilicic che di tacco serve Zappacosta, ma il suo tiro è deviato ancora in angolo.

40’: AMMONIZIONE ATALANTA. Freuler giallo per fallo da dietro su Castrovilli

39’: CAMBIO ATALANTA. Esce Pessina entra Koopmeiners

37’: CAMBI ATALANTA. Econo Pasalic e Zapata per Ilicic e Piccoli

37’: OCCASIONE ATALANTA. Palomino di testa ancora Terraciano sulla traiettoria.

34’: AMMONIZIONE FIORENTINA. Odriozolagiallo per fallo su Gosens lanciato a rete

31’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Gosens

30’: CAMBI FIORENTINA. Escono Duncan e Calleojon per Castrovillari e Gonzalez

29’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata sponda per Gosens che tira sull’esterno della rete.

27’: OCCASIONI ATALANTA. Prima un tiro di Zapata salvato da Terraciano e poi u colpo di testa di Djimsiti, i nerazzurri ora sono brillanti.

25’: OCCASIONE FIORENTINA. Vlauvic manca di pochissimo un cross teso in area. Nerazzuri rischiano sul contropiede viola.

21’: CAMBI FIORENTINA. Fuori Sottil e Torriera per Saponara e Amrabat

20’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOLZapata spiazza Terraciano.ATALANTA-FIORENTINA 1-2

18’: RIGORE ATALANTA. Contatto in area sospetto tra Gosens e Callejon

11’: AMMONIZIONE VIOLA. Igor cartellino giallo

9’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Zapata servito da Malinovskyi, da solo davanti al portiere si fa ipnotizzare da Terraciano

5’: CAMBI ATALANTA. Escono Miranchuk e Maehle per Malinovskyi e Gosens

3’: GOL FIORENTINA. Ancora un rigore di Vlauvic. Il fallo da rigore di Djimsiti su Bonaventura. ATALANTA-FIORENTINA 0-2

1’: Si riparte, nessun cambio.

Sintesi primo tempo

Un’Atalanta che era partita bene prima con due occasioni su lanci dalla propria metà campo per Zapata e Maehle e poi con un gol di Djimsiti al 10’ annullato dalla Var per un precedente fuorigioco millimetrico di Zapata. La partita gir nel verso sbagliato al 29’ quando una deviazione di Sportiello su un cross teso in area finisce sulla mano di Maehle. Dopo una lunga valutazione alla Var l’arbitro Marini decide che è rigore e ammonisce anche il centrocampista nerazzurro. Vlauvic al 33’ non perdona dal dischetto. L’Atalanta dopo lo svantaggio non è riuscita a riorganizzare una reazione decisa, anzi è parsa piuttosto stordita dal duro colpo subito. ATALANTA-FIORENTINA 0-1

Primo tempo

45’+3’: Finisce qui il primo tempo. ATALANTA-FIORENTINA 0-1

46’: AMMONIZIONE VIOLA. Bonaventura giallo per fallo di ostruzione su Maehle

33’: GOL FIORENTINA. Vlauvic non perdona dal dischetto spiazza Sportiello. ATALANTA-FIORENTINA 0-1

33’: AMMONIZIONE ATALANTA. Zapata giallo per proteste

29’: RIGORE FIORENTINA. Cross in area teso Sportiello devia e la palla finisce sulla mano di Maelhe, dopo una lunga valutazione alla Var per l’arbitro è calcio di rigore e cartellino giallo per Maehle.

25’: CAMBIO FIORENTINA. esce Venuti che si è infortunato alla spalla in uno scontro con Pasalic, dentro Odriozola, all’esordio in serie A.

16’: OCCASIONE FIORENTINA. Duncan si libera sull’angolo sinistro dell’area e tira , ma la traiettoria finisce sull’esterno della rete.

10’: GOL ANNULLATO. Azione concitata in area viola alla fine la palla arriva a Djimsiti che mette in rete, l’arbitro convalida, ma dopo il controllo alla Var durato diversi minuti il gol viene annullato per fuorigioco di Zapata.

7’: OCCASIONE FIORENTINA. Vlauvic servito bene in area, salva Palomino, ma era fuorigioco.

2’: OCCASIONE ATALANTA. prima palla per Zapata che solo contro due difensori viola si libera e mette un in area un tiro cross che viene respinto dal portiere.

1’: Si gioca, il primo pallone è dei viola

Si gioca la terza giornata di campionato, anticipo con i viola per l’Atalanta che schiera in porta Sportiello al posto di Musso e in avanti un trio inedito con Pessina, Miranchuk e Zapata. A centrocampo debutta dal primo minuto Zappacosta con Pasalic Freuler e Maehle. In difesa il trio collaudato Toloi, Palomino e Djimsiti.

Le formazioni

ATALANTA (3-4-2-1) : Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Freuler, Maehle; Pessina; Miranchuk, Zapata. All. Gasperini.

FIORENTINA (4-3-3): Terraciano; Venuti, Milenkovic, Igor Julio, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Ducan; Callejon, Vlahovic, Sottil. All. Italiano