L’Atalanta illude con 45’ da sogno, poi esce la Juve: Chiesa decisivo. La Coppa Italia è bianconera

Diretta. Primo tempo in parità 1-1, ma è l’Atalanta a fare la partita. vantaggio di Kulusevski al 31’ e pareggio di Malinovskyi al 41’. Nel secondo tempo è un’altra Juve e Chiesa segna il gol decisivo. 1-2 il risultato finale per i bianconeri che possono alzare la coppa al cielo.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Ecco le fasi salienti del match.

Sintesi secondo tempo

La Juve entra in campo trasformata e l’Atalanta subisce. Sin dai primi minuti si capisce che sarà dura. Kulusevski sfiora il gol, salva Gollini. Chiesa pericolosissimo al 15’, il suo tiro a colpo sicuro si stampa sul palo a portiere battuto. Al 28’ il gol, Chiesa servito bene da Kulusevski mette in rete il gol decisivo proprio pochi secondi prima di essere sostituito da Dybala. L’Atalanta cambia pelle con Pasalic, Muriel, Ilicic, Djimsiti e Miranchuk, ma il risultato non cambia. I nerazzurri sono sfilacciati e non riescono più ad arrivare dalle parti di Buffon. C’è delusione, ma la consapevolezza di aver fatto un gran cammino anche in questa stagione.

Secondo tempo

45’+4: I nerazzurri sono stanchi e sfilacciati, nel recupero non riescono a concludere verso la porta di Buffon.

44’: AMMONIZIONE ATALANTA. Ilicic fallo da dietro su Chiellini

43’: ESPULSO Toloi che era in panchina per proteste

43’: AMMONIZIONE ATALANTA. de Roon giallo per proteste

39’: AMMONIZIONE ATALANTA. Freuler fallo su Dybala

37’: CAMBIO ATALANTA. Entra Miranchuck, esce Gosens

37’: CAMBIO JUVE. Esce Kulusevski entra Bonucci

33’: AMMONIZIONE ATALANTA. Romero per fallo su Ronaldo

31’: CAMBI ATALANTA. Esce Hateboer, entra Ilicic. Esce Toloi e Djimsiti. Cambia il modulo Gasperini per cercare di recuperare il risultato.

29’: CAMBIO JUVE. Esce proprio Chiesa e entra Dybala

28’: JUVENTUS GOL. Chiesa insacca dopo un dai e vai con Kulusevski.ATALANTA-JUVE 1-2

22’: DOPPIO CAMBIO ATALANTA. Malinovskyi fuori per Muriel e Pessina per Pasalic.

20’: OCCASIONE JUVE. Ronaldo in area il suo tiro è smorzato da Romero e preda di Gollini.

15’: OCCASIONE JUVE. Ronaldo serve Chiesa, tiro a giro a colpo sicuro finisce sul palo. I nerazzurri fortunati si salvano. Ma la Juve pressa ed è molto aggressiva.

13’: OCCASIONE JUVE. Chiesa serve Kulusevski, conclusione ravvicinata e Gollini si supera e salva la sua porta e il risultato.

6’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata atterrato al limite sinistro dell’area. La punizione calciata da Malinovskyi viene ribattuta dalla difesa juventina con De Ligt che si immola su Romero e salva la sua porta .

1’: Inizia il secondo tempo. Primo pallone giocato dalla Juve. Nessuna sostituzione. Piove.

Sintesi primo tempo

Partenza furiosa dei nerazzurri che vanno vicino al gol in ben due occasioni al 2’ e al 4’ con Gosens e Zapata. La Juve è alle corde e subisce la pressione asfissiante dei ragazzi di Gasp. Poi ancora Zapata al 17’, questa volta a salvare tutto è Buffon con un riflesso decisivo. Al 31’ un’entrata dura di Cuadrado su Gosens che l’arbitro non sanziona, sul rovesciamento di fronte il gol di Kulusevski mette in rete con la solita classe al 31’.

L’Atalanta reagisce subito, con ancora più forza, i ritmi sono altissimi. Freuler va ancora vicino al gol, un colpo di testa di Hateboer è parato da Buffon. È il preludio al gol che arriva grazie a Malinovskyi servito da Hateboer al 41’. Finisce qui un primo tempo di marca decisamente atalantina, ma che poteva mettersi male per i nerazzurri. Il gol di Ruslan è manna. Ora ci si gioca tutto nel secondo tempo con Chiellini e De Ligt ammoniti e quindi più vulnerabili.

Primo tempo

45’: Finisce qui un primo tempo bellissimo e di gran ritmo in cui l’Atalanta ha dominato ma ha rischiato di finire in svantaggio, il gol di Malinovskyi ha tolto le castagne dal fuoco. Primo tempo:ATALANTA-JUVE 1-1.

40’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOL. Malinovskyi mette in rete dopo una bella azione corale. Pareggio meritatissimo. ATALANTA-JUVE 1-1.

40’: AMMONIZIONE JUVE. De Ligt atterra Zapata e blocca il contropiede, giallo

34’: AMMONIZIONE ATALANTA. Malinovsky giallo per fallo su Rabiot

34’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata per Hateboer che di testa impegna Buffon

30’: GOL JUVE. Kulusevski primo tiro in porta della Juve e palla in rete. I nerazzurri protestano per un fallo dall’altra parte del campo su Gosens, l’anticipo di Cuadrado sembrava falloso. L’arbitro sancisce che tutto è regolare. ATALANTA-JUVE 0-1.

27’: OCCASIONE ATALANTA. Punizione dal limite esterno dell’area di Malinovskyi fuori non di poco.

26’: AMMONIZIONE JUVE. Chiellini giallo per gioco pericoloso al limite dell’area su Pessina.

24’: OCCASIONE ATALANTA. Freuler dalla fascia, incrocia un diagonale che finisce largo di poco.

17’: OCCASIONE ATALANTA. Ancora Zapata che recupera un pallone al limite anticipando De Ligt, ma Buffon si supera con un gran riflesso.

16’: OCCASIONE JUVENTUS. Punizione dal limite di Ronaldo da posizione pericolosa, finisce sulla barriera.

13’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata serve in area Pessina che viene anticipato e cade. I nerazurri chiedono il rigore ma l’arbitro fa proseguire.

4’: OCCASIONE ATALANTA. Assist in area di Gosens per Zapata che controlla bene e si gira, il tiro sfiora il palo e esce, Buffon era battuto

2’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata va via sulla fascia e si accentra assist per Palomino che calcia a colpo sicuro verso la porta, murato dalla difesa sulla linea. Grande ritmo all’inizio.

1’: Dopo l’inno nazionale cantato da Annalisa comincia la gara alle 21.02. Primo pallone ai nerazzurri.

Formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata. Allenatore Gasperini

Juventus (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Kulusevski, Ronaldo.