In vantaggio due volte con Ilicic e Zapata: Atalanta beffata al 91’ dal solito Ronaldo: è 2-2

bianca. Atalanta a un soffio dall’impresa, gioca meglio e passa in vantaggio due volte (Ilicic al 12’ e Zapata al 56’) , ma Ronaldo riagguanta il pareggio sia nel primo, sia nel secondo tempo al primo minuto di recupero.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Ecco il film e la sintesi della gara.

Sintesi secondo tempo

È un Atalanta che gioca alla pari se non meglio del Manchester anche nel secondo tempo. Gli inglesi sono più determinati e si spingono in avanti con più decisione, ma la manovra avviene più su linee orizzontali e Musso non deve mai intervenire. Poi c’è il capolavoro in ripartenza al 56’, Palomino serve Zapata che scatta sul filo del fuorigioco e con una magia mette alle spalle di De Gea. Tensione al Gewiss Stadium perchè il guardalinee ha alzato la bandierina per un sospetto fuorigioco. Si va a rivedere al Var che dopo qualche secondo corregge la decisione: è gol! Nuovo vantaggio atalantino. Gli ospiti spingono ma senza pungere. Zapata ha sulla testa il pallone per il ko, ma la sua girata finisce fuori di poco. Alla fine si soffre, e solo Ronaldo al 91’ toglie ai nerazzurri la gioia di un’impresa storica che sarebbe stata più che meritata. Finisce 2-2.

Secondo tempo

45’+5’: Finisce qui, delusione al Gewiss Stadium. Ronaldo beffa due volte i nerazzurri. Finisce 2-2

46’: MANCHESTER GOL. Ronaldo rovina la festa dei nerazzurri e pareggia. ATALANTA-MANCHESTER 2-2

41’: CAMBI MANCHESTER. Entra Sancho per Mc Tominay e Van De Beek per Fernandes

40’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata da oltre 30 metri, Degea si salva in corner

35’: OCCASIONE ATALANTA. Contropiede di Zapata per Muriel che scivola al momento del tiro, facile preda di De Gea.

33’: OCCASIONE ATALANTA. Maelhe cross a giro in area anticipato in angolo . Dal corner Zapata di testa sfiora la traversa.

30’: Adesso è il Manchester che tiene il possesso di palla e l’Atalanta fa fatica a ripartire.

25’: CAMBIO ATALANTA. Esce Ilicic entra Muriel

22’: CAMBI MANCHESTER. Entra Cavani al posto di Rashford e Matic al posto di Pogba.

11’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOL. Zapata mette in rete un lancio di Palomino. Si va a guardare al sua posizione al Var. Tensione al Gewiss che esplode alla decisione dell’arbitro. È gol! vantaggio. ATALANTA- MANCHESTER 2-1

6’: AMMONIZIONE MANCHESTER. Giallo per Mc Tominay per sbracciata su Maelhe

4’: Manchester in avanti, sembra entrato in campo con più determinazione.

2’: OCCASIONE ATALANTA. Koopmeiners tira da fuori area, deviazione il pallone si impenna, Zapata anticipato all’ultimo ma era in fuorigioco.

1’: CAMBIO ATALANTA. Djimsiti entra al posto di Pasalic all’intervallo. De Roon si sposta a centrocampo.

Sintesi primo tempo

Un primo tempo praticamente perfetto dei nerazzurri che dall’inizio prendono in mano le redini della gara, mantenendo il possesso di palla e cercando di non far manovrare gli inglesi. Al 5’ l’unico brivido per la difesa nerazzurra, il palo di Mc Tominay.Al 20’ al primo vero affondo, Zapata scende sulla fascia sinistra, finta all’interno, crossa per l’accorrente Ilicic che calcia al volo. Il tiro non è irresistibile e anche centrale ma de Gea lo vede arrivare all’ultimo e interviene in modo goffo, la palla gli passa sotto il corpo e entra in rete. Lo stadio esplode di gioia. E’ l’1-0. Il Manchester non riesce a organizzare una vera e propria reazione. Gli uomini di Gasperini sembrano poter tenere sotto controllo gli inglesi, ma una fiammata al 46’ porta al pareggio degli ospiti, nemmeno a dirlo a mettere in rete il gol del pareggio è Ronaldo. Si va al riposo sull’1-1, ma l’Atalanta ha fatto quasi tutto molto, molto bene.

Primo tempo

45+4’: Dopo 4’ minuti di recupero finisce il primo tempo. Che peccato! ATALANTA-MANCHESTER 1-1.

46’: MANCHESTER GOL. Azione di prima degli inglesi che tagliano fuori la difesa nerazzurra e Fernandes regala un pallone d’oro a Ronaldo che non può sbagliare dall’altezza del calcio di rigore. ATALANTA-MANCHESTER 1-1.

38’: CAMBIO MANCHESTER. Esce Varane, entra Greenwood

37’: Problemi per Varane, il giocatore si siede a centrocampo. Gioco interrotto per un minuto.

31’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata in area tiro da Varane in angolo. Penalty check per un possibile fallo di mano. Nulla di fatto, niente rigore.

25’: L’Atalanta tiene le redini del gioco in questo avvio di gara. Gli inglesi hanno alzato il baricentro e cercano di pressare alto i giocatori nerazzurri.

20’: OCCASIONE MANCHESTER. Colpo di testa di Ronaldo che spizza un bel pallone dalla fascia ma sbaglia la mira.

12’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOL. Zapata per Ilicic che dal centro dell’area scarica un tiro non irresistibile che però de Gea non trattiene. L’azione è rivista al Var e la rete è convalidata. ATALANTA-MANCHESTER 1-0.

5’: OCCASIONE MANCHESTER. Anticipo di Show a metà campo scatta il contropiede concluso da un tiro di McTominay deviato da Palomino, la palla lentamente va verso la porta a Musso spiazzato e finisce precisa sul palo. Brividi al Gewiss Stadium.

2’: OCCASIONE MANCHESTER. Ronaldo prende spazio e tira da 35 metri, il pallone è facile preda di Musso.

1’: Finalmente si parte tra i cori dei tifosi nerazzurri. Prima palla giocata dal Manchester.

Le formazioni

Atalanta (3-4-2-1): 1 Musso; 28 Demiral, 6 Palomino, 15 de Roon; 77 Zappacosta,11 Freuler, 3 Maehle; 7 Koopmeiners; 88 Pasalic; 72 Ilicic, 91 Zapata. (31 Rossi, 57 Sportiello, 66 Lovato, 42 Scalvini, 13 Pezzella, 59 Miranchuk, Malinovskyi, 9 Muriel, 91 Piccoli). All.: Gasperini.
Diffidato: de Roon.
Indisponibili: Djimsiti, Gosens, Hateboer, Pessina, Toloi.

Manchester United (5-3-2): 1 De Gea; 3 Bailly, 19 Varane, 5 Maguire; 29 Wan-Bissaka, 18 Bruno Fernandes, 39 McTominay, 6 Pogba, 23 Shaw; 10 Rashford, 7 Cristiano Ronaldo. (26 Henderson, 20 Dalot, 27 Alex Telles, Fred, 31 Matic, 34 Van de Beek, 8 Mata, 11 Greenwood, 14 Lingard, 25 Sancho, 9 Martial, 21 Cavani). All.: Solskjaer. Indisponibile: Lindelof.

Arbitro: Vincic (Slovenia)