Atalanta-Milan 2-3. Triplo vantaggio dei rossoneri, poi accorciano Zapata e Pasalic al 41’ e al 44’ st.

bianca. Una gara segnata da errori difensivi e qualche episodio sfortunato in attacco. Il Milan in vantaggio 3-0 poi nel finale in 5’ a segno Zapata e Pasalic, ma la rimonta si ferma qui.

Lettura 3 min.

Sintesi secondo tempo

Un Milan solidissimo passa a Bergamo dopo una gara di sostanza. I nerazzurri compiono due ingenuità difensive che segnano il corso della gara. L'infortunio di Pessina complica le cose. Nel secondo tempo ritmi leggermente più bassi, ma intensità sempre elevata. Entrano Muriel e Ilicic per cercare di cambiare l’inerzia della gara, ma al 33’ sono ancora gli ospiti che prendono in contropiede la difesa bergamasca e si portano sul 3 a 0 con Leao. L’Atalanta non si dà per vinta e si porta in avanti cercando di segnare almeno una rete, sulla sua strada c’è però soprattutto un Kessie monumentale. Il rigore di Zapata al 41’ riaccende una flebile speranza. Il gol di Pasalic al 49’ riapre effettivamente la gara, ma è troppo tardi manca solo un minuto. Il Milan passa a Bergamo e si lancia al secondo posto in classifica. I nerazzurri restano a 11 punti agganciati da Bologna e Juventus.

Ecco le fasi salienti della gara.

Secondo tempo

51’: Finisce qui ATALANTA-MILAN 2-3

49’: ATALANTA GOOOOOOOOOOL. Zapata per Pasalic che mette in rete

44’: CAMBIO MILAN. Esce Leao per Pellegri

42’: AMMONIZIONE MILAN. Leao giallo per perdita di tempo.

41’: CAMBIO ATALANTA. Entra Pasalic per Freuler.

40’: ATALANTA GOOOOOOOOOOL. Rigore trasformato da Zapata.

38’: RIGORE ATALANTA. Di Bello al Var per un mani di un difensore milanista dentro l’area su tiro di Zappacosta.

35’: CAMBI ATALANTA. Hernandez e Tonali fuori per Ballo-Toure e Bennacer.

33’: GOL MILAN. Leao su assist di Theo Hernandez mette all’incrocio dei pali. ATALANTA-MILAN 0-3.

32’: La partita è scesa di tono, i nerazzurri ci provano con cross dalla fascia destra ma c’è sempre Kessie a sventare i pericoli per la sua squadra.

28’: CAMBIO MILAN. Fuori Braim Diaz, dentro Messias

17’: OCCASIONE MILAN. Calabria ancora pericolosissimo, tiro dal limite si immola Palomino, palla in angolo.

14’: OCCASIONE MILAN. Rebic per Saelemaekers di testa da due passi, salva Musso d’istinto in angolo.

11’: DOPPIO CAMBIO ATALANTA. Entrano Muriel e Ilicic al posto di Maehle e Malinovskyi

7’: OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi punizione a girare dai 30 metri, fuori di poco.

6’: AMMONIZIONE MILAN. Tomori giallo per trattenuta Maehle

1’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Demiral resta negli spogliatoi, entra Koopmeiners

Sintesi primo tempo

Un Milan anche fortunato che è partito subito forte: alla prima azione, complice un errore della difesa nerazzurra, Calabria mette in rete il vantaggio dopo soli 28”. Il gol taglia le gambe all’Atalanta che impiega qualche minuto a rimettersi in sesto. Il ritmo è altissimo e questo non aiuta. I nerazzurri però al 15’ hanno un’occasionissima con Zapata ma Maignan respinge il suo tiro. Sulla ribattuta Tonali salva sulla linea un tiro di Malinovskyi. È il momento migliore dei nerazzurri che al 19’ vanno ancora vicinissimi al pareggio, ma è ancora Maignan a superarsi con due interventi miracolosi su Zappacosta e Zapata. Poi l’infortunio di Pessina che cambia i piani di Gasperini. Entra Pezzella. Il ritmo cala un pò e quando sembra che si possa andare all’intervallo così, una fiammata del Milan che raddoppia. Freuler perde una palla banalissima in disimpegno e Tonali si invola da solo verso la porta segnando al 42’. Un primo tempo a ritmi altissimi, Atalanta ingenua in difesa e sfortunata in attacco. Sarà difficile riprenderla.

Primo tempo

45’+2’: Finisce qui il primo tempo con i nerazzurri sotto di due gol. ATALANTA-MILAN 0-2.

43’: OCCASIONE MILAN. Kessie dal limite la palla sfiora il palo alla sinistra di Musso.

42’: GOL MILAN. Errore in disimpegno di Freuler, Tonali vola da solo verso la porta e supera Musso in uscita. Raddoppiano i rossoneri. ATALANTA-MILAN 0-2

42’: AMMONIZIONE MILAN. Diaz giallo pr trattenuta su Malinovskyi

40’: AMMONIZIONE ATALANTA. de Roon su Theo Hernandez

30’: L’Atalanta c’è ma il Milan quando riesce a giocare in velocità e potenza è sempre molto pericoloso. Intensità incredibile fino ad ora, ritmi elevatissimi.

24’: CAMBIO ATALANTA. Pessina, infortunato esce. Al suo posto Pezzella.

21’: OCCASIONE ATALANTA. Pessina si libera dalla linea dell’out e si incunea in area, Tomori interviene sul pallone e salva la sua porta. Il Var conferma non è rigore. Pessina nell’azione si infortuna.

19’: DOPPIA OCCASIONE ATALANTA. Zappacosta si libera dal limite dell’area e incrocia un tiro che è smanacciato in angolo da Maignan. Sull’angolo successivo Zapata di testa, si supera ancora il portiere rossonero.

19’: OCCASIONE MILAN. Musso respinge con i piedi un tiro di Diaz da buona posizione

15’: L’Atalanta si è ripresa dal colpo che l’ha tramortita all’avvio e comincia a macinare gioco. Si muove bene in avanti e pressa altissimo i giocatori del Milan.

14’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Zapata si libera sul lato destro e lascia partire un diagonale respinto da Maignan, sulla respinta il tiro di Malinovskyi è respinto dalla difesa e fermato sulla linea della porta da Tonali.

10’: Partenza choc per i nerazzurri, la difesa è sorpresa da un passaggio filtrante e forse Musso poteva fare di più sulla prima conclusione di Calabria. Gasperini su tutte le furie a bordo campo

9’: OCCASIONE ATALANTA. de Roon tiro alto dal limite, è la prima risposta dei nerazzurri dopo lo svantaggio

1’: GOL MILAN. Non c’è tempo nemmeno per un respiro, prima azione del Milan DOPO 30” che Theo Ernandez passaggio filtrante per Calabria, Musso chiude lo specchio ma il rossonero riprende il pallone e mette in porta lo 0-1. ATALANTA-MILAN 0-1.

Formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Pessina; Malinovskyi, Zapata. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Sportiello, F. Rossi, Toloi, Scalvini, Lovato, G. Pezzella, Ilicic, Pasalic, Miranchuk, Piccoli, Muriel.

Indisponibili: Hateboer, Gosens.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers, B. Diaz, Leao; Rebic. Allenatore: Pioli.

A disposizione: Tatarusanu, Jungdal, Romagnoli, Ballo-Toure, Kalulu, Gabbia, Castillejo, Maldini, Kessié, Giroud, Messias, Pellegri.

Indisponibili: Plizzari, Florenzi, Bakayoko, Krunic, Ibrahimovic.

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Guardalinee: Baccini e Cecconi. Quarto uomo: Doveri. Var: Abisso. Avar: Vivenzi.