L’Atalanta affondata da due rigori di Kessie perde il secondo posto

Diretta. Un rigore per tempo di Kessie decidono l’ultimo atto della stagione. La Champions c’è, ma non il secondo posto che va proprio ai rossoneri. Quarto posto per la Juve che ha vinto a Bologna e fuori il Napoli che non è andato oltre il pareggio in casa contro il Verona.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Sintesi secondo tempo

Nella ripresa dentro Muriel e subito i nerazzurri cambiano atteggiamento. Alzano il ritmo e schiacciano i rossoneri nella loro area. Arrivano anche i tiri in porta, finalmente, anche se sono fuori bersaglio. Il Milan è alle corde, ma non molla. Gasperini mette anche Pasalic e Mirachuck ma il risultato non cambia. Nel recupero il Milan su un rovesciamento di fronte si guadagna un rigore per un rimpallo in area su un braccio di Gosens. Si alza la tensione e c’è un parapiglia in area cade a terra Krunic per un colpo ricevuto da de Roon che viene espulso. Ammonizione anche per Krunic e Dalot. Finisce male, con Kessie che trasforma il rigore al 48’e chiude la gara sul 2-0. Nessuna macchia su una stagione fantastica in cui tuttavia sono mancati gli ultimi due acuti. La Champions comunque è il risultato più prestigioso e vale l’intera stagione.

Secondo tempo

45’+5: Finisce qui. ATALANTA-MILAN 0-2.

48’: GOL MILAN. Il penalty è realizzato da Kessie che così decreta la conquista della qualificazione Champions per i rossoneri che arrivano anche al secondo posto.

47’: RIGORE MILAN. Gosens fallo di mano in area, poi si scatena il parapiglia in area con de Roon che si fa espellere per una manata in faccia a Krunic. Giallo anche per il croato e per Dalot dopo un accenno di rissa che si sviluppa nell’area nerazzurra.

41’: CAMBI ATALANTA. Freuler esce per Mianchuk e Palomino per Toloi.

40’: AMMONIZIONE ATALANTA. Toloi giallo per proteste

37’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel alto da buona posizione

36’: AMMONIZIONE MILAN. Mandzukic giallo per fallo in ritardo su Freuler

33’: CAMBIO ATALANTA. Entra Pasalic per Maehle

33’: CAMBI MILAN. Escono Leao e Saelemaekers per Dalot e Mandzukic

27’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel tiro a giro fuori di pochissimo.

24’: AMMONIZIONE ATALANTA. de Roon fallo tattico, giallo

23’: PALO MILAN. Leao lanciato da Meitè, il pallone supera Gollini in uscita ma si stampa sul palo.

19’: OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi si libera dal limite ma il tiro rasoterra è fuori

17’: OCCASIONE ATALANTA. Punizione alta di Muriel dal limite

16’: CAMBI MILAN. Escono Bennacer e Diaz, entrano Maitè e Krunic

14’: OCCASIONE ATALANTA. Respinta di Kjaer sulla mano di Kessie in area, i nerazzurri chiedono il rigore ma l’arbitro fa proseguire.

13’: OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi assist in mezzo all’area per Zapata che si gira e tira fuori di un soffio.

2’: AMMONIZIONE ATALANTA. fReuler giallo per un pestone su Hernandez

1’: Si inizia alle 21.53, aspettando al contemporaneità con gli altri campi.

1’: CAMBIO ATALANTA. Esce Pessina entra Muriel.

Sintesi primo tempo

Nel primo tempo succede poco o nulla. La partita è bloccata, i ritmi non sono quelli che di solito impongono alla gara i nerazzurri che tuttavia mantengono il possesso di palla senza tuttavia graffiare. Il Milan aspetta ordinato e sicuro in difesa e tenta di ripartire, anche se non riesce quasi mai a rendersi pericoloso. Solo un episodio poteva cambiare il destino della gara e puntualmente arriva al 41’. Theo Hernandez scappa in area, da dietro in scivolata arriva Mahele che sembra prendere anche la palla ma travolge l’attaccante. Mariani non ha dubbi e indica il dischetto. La decisione non cambia nemmeno dopo la Var. Kessie al 43’ mette in rete spiazzando Gollini. In questo momento Milan secondo, Atalanta terza a pari con la Juve e fuori il Napoli.

Primo tempo

45’+1’: Finisce qui il primo tempo.ATALANTA-MILAN 0-1.

44’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Gasperini per proteste.

43’: MILAN GOL. Kessie spiazza Gollini, Milan in vantaggio. ATALANTA-MILAN 0-1.

40’: RIGORE MILAN. Theo Hernandez atterrato in area da Mahele, intervento dubbio, ma l’arbitro concede il penalty.

37’: OCCASIONE MILAN. Leao scappa verso la porta si allunga il pallone ma recupera su Romero che poi lo mette a terra, Mariani fa proseguire tra le proteste veementi dei rossoneri.

25’: Fino ad ora l’Atalanta mantiene il possesso, ma il Milan si chiude bene e non rischia nulla.

13’: OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi tiro molto alto da buona posizione

3’: OCCASIONE MILAN. Saelemaekers si libera dal limite dell’area il suo tiro, teso, alto di poco.

1’: Si inizia alle 20.48 con il fischio di Mariani dopo un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Stresa. Prima palla giocata dai rossoneri.

Ultima giornata di campionato, decisiva per i rossoneri, mentre i nerazzurri sono già sicuri della qualificazione Champions. Gli stimoli tuttavia non mancano, tra la festa dei tifosi e l’obbiettivo di mantenere la seconda posizione in classifica.

Gasperini ha deciso di confermare il modulo della finale di Coppa Italia, uniche differenze c’è Mahele al posto di Hateboer e Djimsiti invece di Palomino. A supporto dell’unica punta effettiva Zapata, ci sono Pessina e Malinovskyi.

Le formazioni ufficiali.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Mahele, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata. All.: Gaperini.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Diaz, Calhanoglu; Leao. All.: Pioli.