L’Atalanta torna a splendere a vincere in casa. Pasalic, doppio Koopmeiners e Miranchuk stendono la Samp (4-0)

bianca. Dopo tre mesi i nerazzurri tornano a vincere e convincere in casa.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Il film della gara corredato dalle foto dal Gewiss Stadium.

Sintesi secondo tempo

I nerazzurri tornano in campo con lo stesso piglio dei primi 45 minuti e infatti hanno subito molte occasioni per fare il 3-0, senza tuttavia concretizzarle. La Samp si accende intorno al 10’ e Caputo ha sui piedi ben tre buone occasioni da rete ma non le sfrutta. Nel momento migliore dei genovesi, arriva il cambio che dà un’ulteriore spinta all’Atalanta. L’ingresso di Miranchuk è devastante, il primo pallone toccato è un assist stupendo per Koopmeiners che al 16’ mette in rete con un piatto destro appena sotto la traversa. Poi girandole di cambi, ma i nerazzurri non perdono più il piglio della gara e sono sempre nella metà campo avversaria a spingere e a pressare sulle ripartenze dei blucerchiati. Al 41’ la perla di Miranchuk che scarta mezza difesa e poi spiazza Falcone con un tiro da poco dentro il limite dell’area. Il russo per rispetto non festeggia, anche se in cuor suo sicuramente è più che felice per aver dimostrato la sue immense qualità. Bene così, recuperata la brillantezza dei bei tempi in campionato, le partite in casa ora non sono più un tabù. ATALANTA-SAMP 4-0

Secondo tempo

44’: CAMBIO ATALANTA. Esce Toloi, entra Cittadini

41’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOL. Miranchuk scarta mezza difesa avversaria al limite dell’area e poi mette il pallone in rete. Splendida azione del russo. ATALANTA-SAMP 4-0

38’: CAMBIO ATALANTA . Maelhe per Hateboer e Scalvini per Zappacosta.

37’: OCCASIONE SAMP. Conti si libera in area, poi spara fuori da due passi.

30’: PALO ATALANTA. Pasalic cross in mezzo all’area che diventa un tiro e si stampa sul palo a Falcone battuto.

22’: CAMBIO SAMP. esce Murru, entra Augello

21’: AMMONIZIONE SAMP. Thorsby giallo per fallo da dietro su Hateboer

16’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Miranchuk appena entrato, splendido assist per Koopmeiners al centro dell’area, piattone centrale e forte dell’olandese si infila sotto la traversa. ATALANTA-SAMP 3-0

16’: OCCASIONE SAMP. Ancora Caputo pericoloso.

15’: CAMBIO ATALANTA. Entra Miranchuk, esce Boga, autore di una buona prestazione.

14’. OCCASIONE SAMP: Caputo destro parato da Musso.

12’: GOL ANNULLATO SAMP. Caputo scatta sulla linea del fuorigioco e batte Musso, ma si alza la bandierina: è fuorigioco.

11’: OCCASIONE ATALANTA. Dopo una lunga azione accerchiante arriva alla conclusione Pasalic, c’è ancora Falcone.

6’: OCCASIONE ATALANTA. Boga per Hateboer, per Pessina il suo colpo di testa è preda di Falcone.

5’: OCCASIONE ATALANTA. Boga, destro a giro bellissimo dal limite dell’area, Falcone sfiora il pallone e lo butta in angolo.

3’: AMMONIZIONE SAMP. Ekdal giallo per una brutta entrata su Pessina

1’: TRIPLO CAMBIO SAMP: Escono Quagliarella, Magnani e Sensi, entrano Rincon, Yoshida e Sabiri

Sintesi primo tempo

Un’Atalanta che da tempo così lucida e vivace non si vedeva in campionato. Complice una Samp remissiva, i ragazzi di Gritti (Gasperini è in tribuna, squalificato) sono spumeggianti, dialogano veloci con continui fraseggi e sovrapposizioni. Si gioca prevalentemente sulla fascia destra dove Freuler, Koopmeiners e Hateboer si trovano a meraviglia. L’azione del primo gol è splendida, dalla fascia il cross di Hateboer è teso a uscire, Pasalic ha il fiuto dell’attaccante di razza e anticipa il difensore tuffandosi di testa e prendendo in contropiede anche Falcone. La Samp è alle corde e non riesce a reagire, i nerazzurri ci provano ancora e al 29’ il raddoppio è di Koopmeiners servito da un assist al volo di Pessina, il suo diagonale è imprendibile. I nerazzurri non si accontentano e continuano a fare un gran gioco: fioccano le occasioni per Pessina, Hateboer e soprattutto con Pasalic che al 36’ ha sulla testa il gol della doppietta personale, ma il pallone sfiora il palo a Falcone già battuto. Un’Atalanta così era da tempo che non si vedeva, un primo tempo da incorniciare.

Primo tempo

45’: Finisce qui il primo tempo. ATALANTA-SAMP 2-0

43’: OCCASIONE ATALANTA. Zappacosta da posizione difficile, palla fuori

39’: OCCASIONE ATALANTA. de Roon su palla che esce dall’area tiro al volo di collo che va alto di non molto.

36’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Hateboer dal fondo serve ancora Pasalic, il suo bel colpo di testa che prende in contropiede Falcone, è fuori di un soffio.

35’: OCCASIONE ATALANTA. bella azione avvolgente dei nerazzurri conclusa con Pasalic che serve Pessina in mezzo all’area, il suo tiro però è centrale e facile preda di Falcone

29’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOL. Pessina controlla e poi al volo serve Koopmeiners che corre verso l’area e scocca un diagonale imprendibile per Falcone. ATALANTA-SAMP 2-0

28’: OCCASIONE ATALANTA. Pessina fa tutto bene, si incunea in area potrebbe tirare, ma invece mette un pallone dentro troppo lungo per Hateboer

20’: OCCASIONE ATALANTA. Hateboer da buona posizione scarica il destro ma la palla va fuori dallo specchio della porta.

19’: RIGORE RECLAMATO DALLA SAMP. In area Toloi interviene su Quagliarella in area, l’arbitro è sicuro e non fischia il penalty.

15’: I nerazzurri giocano bene, le loro trame mettono in difficoltà la difesa blucerchiata, la Samp, invece, sembra aver subito il contraccolpo del gol subito.

6’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Freuler cross teso dalla destra per la testa di Pasalic che anticipa tutti e batte Falcone con un colpo di testa imprendibile. ATALANTA-SAMP 1-0 .

4’: OCCASIONE ATALANTA. Koopmeiners serve de Roon, il suo tiro è alto

1’: Si parte, primo pallone della Samp che va subito alla conclusione con Quagliarella, pallone deviato in corner

Le formazioni

ATALANTA (4-3-2-1): Musso; Toloi, Palomino, de Roon, Hateboer; Freuler, Koopmeiners, Zappacosta; Pessina, Boga; Pasalic. All. Gasperini.

Squalificati: Demiral, Djimsiti. Diffidati: Toloi, Zappacosta, De Roon.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Conti, Sensi, Colley, Murru; Thorsby, Ekdal, Rincon; Sabiri; Caputo, Quagliarella. All. Giampaolo.

Squalificati: Bereszynski, Candreva. Diffidati: Murru, Rincon, Thorsby.

Arbitro: Sozza