Toloi e uno splendido Muriel piegano la Samp. È un’Atalanta da vertigini, nona vittoria di fila

Diretta. Una partita complicatissima decisa nella ripresa dopo i cambi di Gasperini con gol di Toloi e una perla di Muriel.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Sintesi secondo tempo

Nel secondo tempo il piglio dei nerazzurri è diverso e già al 6’ Gasperini decide di cambiare perché vuole vincere. Esce Djimsiti e entra de Roon e poi fuori Pasalic e Ilicic per Muriel e Malinovskyi. I cambi sortiscono subito l’effetto sperato e su calcio d’angolo proprio di Malinovskyi, Toloi arriva dalle retrovie e infila alle spalle di Audero, è il 30’. E’ un’Atalanta a trazione anteriore e si vede Muriel è particolarmente ispirato e al primo tiro fa centro, come spesso gli capita in questa stagione perfetta e al 40’ chiude la partita con una delle sue perle. Il colombiano festeggia il suo 17 gol stagionale, un bottino incredibile per lui che è quasi sempre subentrato dalla panchina. Atalanta, è arrivata la nona. Ora c’è la Juve e non si può certo smettere di sognare ora.

Secondo tempo

45’+5’: Finisce qui. ATALANTA-SAMPDORIA 2-0

45’+5’: AMMONIZIONE ATALANTA. Castagne per fallo di mano.

45’+5’: OCCASIONE SAMP: Gollini si supera su Thorsby

41’: SOSTITUZIONI ATALANTA: entrano Castagne e Sutalo per Gosens e Zapata.

40’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOL. Muriel, splendida conclusione da fuori che si infila alle spalle di Audero. ATALANTA- SAMPDORIA 2-0.

30’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOL. Calcio d’angolo del neo entrato Malinovskyi preciso sulla testa di Toloi che non sbaglia. ATALANTA-SAMPDORIA 1-0.

Atalanta's Rafael Toloi scores the goal 1-0 during the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs Sampdoria at the Gewiss Stadium in Bergamo, Italy, 08 July 2020. ANSA/PAOLO MAGNI
(Foto by Magni Paolo Foto)

24’: SOSTITUZIONI ATALANTA. Esce Pasalic, entra Muriel e Ilicic per Malinovskyi

20’: AMMONIZIONE SAMPDORIA. Bereszynnski, brutto fallo su Gomez, è giallo

19’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic per Hateboer che da solo al volo spara a lato.

9’: AMMONIZIONE SAMP. Jankto giallo per essersi mosso troppo presto dalla barriera.

6’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Djimsiti ed entra de Roon. Cambia l’assetto dei nerazzurri.

5’: OCCASIONE ATALANTA. Da calcio d’angolo il pallone arriva a Toloi che a pochi passi dalla porta è murato da un difensore.

2’: OCCASIONE ATALANTA. Toloi servito da Ilicic tira alto sopra la traversa.

1’: Non ci sono cambi nelle due formazioni. Primo pallone giocato dai blucerchiati.

Sintesi primo tempo

Un primo tempo non certo a livello della migliore Atalanta anche se i nerazzurri si riscattano nei 15’ minuti finali. Il ritmo è più basso del solito, la Sampdoria riesce a imbrigliare il gioco dei bergamaschi e si rende spesso pericolosa in ripartenza: Linetty e soprattutto Gabbiadini prendono il tempo ai difensori bergamaschi e si trovano in più di un’occasione in buona posizione per il tiro, fortunatamente sulle loro conclusioni Gollini c’è sempre. Finale che si infiamma con l’Atalanta che ritrova il ritmo e Zapata e Ilicic serviti benissimo da Pasalic e Gomez non sfruttano due buone occasioni. La sensazione è che la Samp da un momento all’altro possa colpire e fare male. Vediamo se nei secondi 45’ il Gasp riuscirà a trovare le contromosse. Primo tempo ATALANTA-SAMPDORIA 0-0.

Segui qui le fasi salienti del match a partire dalle 21.45.

Primo tempo

45’: L’arbitro Giua fischia la fine del primo tempo senza recupero. ATALANTA- SAMPDORIA 0-0

41’: OCCASIONI ATALANTA. Prima Gomez, lancio stupendo per Ilicic che spara alto e un minuto dopo Zapata per Hateboer, respinge bene ancora Audero

40’: OCCASIONE SAMPDORIA. Errore di Caldara, destro di Depaoli sull’esterno della rete

38’: OCCASIONE ATALANTA. Servizio millimetrico di Pasalic per Zapata che aggancia benissimo solo davanti Audero si fa respingere la conclusione

35’: AMMONIZIONE SAMP. Giallo per Thorsby sgambetto su Gomez che lo ubriaca con i dribbling.

30’: OCCASIONE SAMPDORIA. Gabbiadini dal limite, salva Gollini in angolo.

29’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata servito da Gomez, controllo non perfetto e poi tiro debole preda di Audero.

5 LUGLIO 2020 SERIE A Cagliari - Atalanta Nella foto: occasione Zapata Duvan (Atalanta B.C.)
(Foto by Magni Paolo Foto)

24’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Djimsiti per un intervento in ritardo su Linetty

20’: OCCASIONE SAMP: Gabbiadini per Linetty, la conclusione di sinistro è deviata in corner da Toloi.

19’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic illumina per Toloi, il suo passaggio verticale è perfetto, ma Audero respinge la conclusione del difensore nerazzurro.

13’: OCCASIONE SAMPDORIA. Lancio lungo di Ekdal per Depaoli esce di testa fuori area a respingere Gollini. Intervento provvidenziale.

10’: I ritmi non sono i soliti, probabilmente le gare così ravvicinate nel tempo si cominciano a fare sentire anche nelle gambe dei nerazzurri, ma è presto per dirlo. Siamo abituati a primi minuti difficili per i nerazzurri.

2’: OCCASIONE SAMPDORIA. Murru si libera sulla fascia e incrocia un tiro che va di poco a lato della porta difesa da Gollini.

1’: Si parte dopo il ricordo di Ennio Morricone con le note di una delle sue composizioni. Primo pallone giocato dai nerazzurri

Atalanta's Remo Freuler and Sampdoria's Morten Thorsby in action during the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs Sampdoria at the Gewiss Stadium in Bergamo, Italy, 08 July 2020. ANSA/PAOLO MAGNI
(Foto by Magni Paolo Foto)

Le formazioni

ATALANTA: Gollini, Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore Gasperini.

Squalificato: Palomino. Indisponibile: Czyborra.

A disposizione: Sportiello, Rossi, Sutalo, Bellanova, Castagne, Malinovskyi, De Roon, Muriel, Colley.

SAMPDORIA: Audero, Ekdal, Bereszynki, Yoshida, Colley, Murru; Depaoli, Thorsby, Linetty, Jankto; ,Gabbiadini . Allenatore Ranieri.

A disposizione: Falcone,La Gumina, Seculin, Chabot, Augello, Rocha, Leris, Askildsen, Bertolacci, Ramirez, Bonazzoli, Maroni, D’Amico, Quagliarella.

Indisponibili: Viera, Tonelli, Ferrari