Maehle e Lookman, l’Atalanta batte la Samp 2-0

bianca. Serie A. Sabato 28 gennaio al Gewiss stadium l’Atalanta batte la Samp. Reti: 42’ Maehle, 57’ Lookman.

Lettura 4 min.
Atalanta's Joakim Maehle celebrates after goal 1-0 with his teammates during the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs UC Sampdoria at the Gewiss Stadium in Bergamo, Italy, 28 January 2023. ANSA/PAOLO MAGNI (PAOLO MAGNI)

L’Atalanta batte la Samp al Gewiss stadium ed è terza in classifica insieme al Milan con 38 punti, in attesa in attesa di Milan, Lazio e Roma. Una vittoria firmata da Maehle e Lookman, autori di due bellissimi gol. Nel primo tempo la Samp è subito pericolosa al 9’ con Gabbiadini e Augello, ma super Musso salva i nerazzurri con una doppia parata. Atalanta vicina al gol al 15’: Boga serve Hateboer che da distanza ravvicinata non riesce a concludere. Cinque minuti dopo ancora la Samp pericolosa con una girata in area di Leris, ma palla è alta. Al 27’ occasione per l’Atalanta con una bellissima giocata in area di Højlund che si libera e riesce a calciare, poi sulla ribattuta Lookman non riesce a concludere. Sempre Højlund ci prova al 30’ con un sinistro da posizione defilata, ma Audero salva la Samp. I nerazzurri spingono ancora in avanti e dopo una conclusione di Lookman deviata in angolo al 35’, arriva finalmente il gol: al 42’ cross di Boga, Lookman colpisce di testa ma il pallone si stampa sul palo. Hateboer recupera il rimpallo e crossa, Maehle di testa non sbaglia. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per l’Atalanta. Nel secondo tempo la prima occasione per i nerazzurri arriva al 51’: su calcio d’angolo di Boga, Scalvini di testa non trova la porta. Poi al 57’ la rete di Lookman che, saltato Murru sulla trequarti, si lancia palla al piede verso l’area blucerchiata e con un diagonale potente non lascia scampo ad Audero. Occasioni anche per Boga: al 61’ il suo destro dalla distanza finisce fuori di poco; e Højlund che al 67’ calcia da posizione quasi impossibile a pochi passi dalla porta. Sul filo del fischio finale la Samp segna il 2-1 con Malagrida, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Quagliarella. Finisce quindi 2-0 la sfida Atalanta-Sampdoria.

Il prepartita

Atalanta-Sampdoria (ore 20,45 al Gewiss Stadium, diretta tv sia su Dazn che su Sky), è la prima gara del girone di ritorno. Gasperini ritrova Koopmeiners, dopo il turno di squalifica scontato contro la Juventus, e tra i convocati c’è anche il recuperato Zapata. Tra i 23 nerazzurri non figurano invece Palomino e Zappacosta, entrambi ai box per infortunio, ma c’è anche stavolta il Primavera Vorlicky. Sul fronte Samp, Stankovic si ritrova con l’infermeria piena: ha perso anche Sabiri e Colley, infortunati contro l’Udinese. Recuperato invece Gabbiadini. In questo articolo, dalle 20,45, la diretta testuale della partita con le azioni principali e il risultato in tempo reale.

Diretta

90’+5 Fischio finale, l’Atalanta batte la Sampdoria 2-0.

90’+4 Malagrida in rete! Ma Quagliarella è in fuorigioco, gol annullato.

90’+2 Calcio d’angolo per la Samp: Winks per Leris di testa, Musso si salva in corner

90’ Cinque minuti di recupero

88’ Ammonito Leris

87’ Sostituzione Atalanta: Scalvini esce, al suo posto entra Demiral

86’ Ammonito Malagrida, entrato in ritardo su de Roon

83’ Problemi al ginocchio per Scalvini dopo un contatto fortuito con Leris, il difensore esce sulle sue gambe per farsi medicare

82’ Sostituzione Atalanta: esce Lookman, entra Muriel

81’ Sostituzioni Sampdoria: entrano Quagliarella, Vieira e Malagrida, escono Lammers, Nuytinck e Gabbiadini

68’ Sostituzioni Atalanta: entrano Zapata, Ruggeri e Pasalic, escono Højlund, Maehle e Boga

67’ Højlund calcia da posizione quasi impossibile a pochi passi dalla porta, Audero salva

62’ Sostituzione Sampdoria: Paoletti al posto di Rincon

61’ Occasione per Boga! Il destro dalla distanza finisce fuori di poco

59’ Sostituzione Sampdoria: Zanoli al posto di Duricic

57’ GOOOL! Lookman! Saltato Murru sulla trequarti, Lookman si lancia palla al piede verso l’area blucerchiata: il diagonale potente non lascia scampo ad Audero

51’ Occasione per l’Atalanta: su calcio d’angolo di Boga, Scalvini di testa non trova la porta

46’ Inizia il secondo tempo, si riparte senza cambi.

Primo tempo

Primo tempo combattuto tra Atalanta e Sampdoria, con occasioni su entrambi i fronti. La Samp è subito pericolosa al 9’ con Gabbiadini e Augello, ma super Musso salva i nerazzurri con una doppia parata. Atalanta vicina al gol al 15’: Boga serve Hateboer che da distanza ravvicinata non riesce a concludere. Cinque minuti dopo ancora la Samp pericolosa con una girata in area di Leris, ma palla è alta. Al 27’ occasione per l’Atalanta con una bellissima giocata in area di Højlund che si libera e riesce a calciare, poi sulla ribattuta Lookman non riesce a concludere. Sempre Højlund ci prova al 30’ con un sinistro da posizione defilata, ma Audero salva la Samp. I nerazzurri spingono ancora in avanti e dopo una conclusione di Lookman deviata in angolo al 35’, arriva finalmente il gol: al 42’ cross di Boga, Lookman colpisce di testa ma il pallone si stampa sul palo. Hateboer recupera il rimpallo e crossa, Maehle di testa non sbaglia. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per l’Atalanta.

45’ Fine primo tempo, Atalanta-Sampdoria 1-0, rete di Maehle al 42.

45’ Un minuto di recupero

42’ GOOOL! Maehle porta in vantaggio l’Atalanta! Cross di Boga, Lookman di testa, ma il pallone colpisce il palo. Hateboer recupera e crossa, Maehle di testa non sbaglia!

35’ Conclusione di Lookman dal limite, palla deviata in angolo

30’ Ancora Højlund! Sinistro da posizione defilata, Audero salva la Samp

27’ Occasione Atalanta! Bellissima giocata in area di Højlund che si libera e riesce a calciare, poi Lookman non riesce nella ribattuta

20’ Occasione Sampdoria: girata in area di Leris, palla alta

15’ Occasione Atalanta! Boga per Hateboer che da distanza ravvicinata non riesce a concludere

9’ Samp pericolosa! Prima ci prova Gabbiadini sulla destra, poi con la ribattuta di Augello: super Musso si oppone in entrambe le occasioni

7’ Batte Koopmeiners, la palla colpisce Højlund

5’ Fallo di Duricic su Lookman, calcio di punizione per l’Atalanta

1’ Inizia la partita, primo pallone per la Samp

- Un minuto di raccoglimento per l’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio

- Tutto pronto al Gewiss stadium, tra poco inizia la partita. Dirige la gara l’arbitro Daniele Doveri

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga. Allenatore: Gasperini.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murru; Leris, Winks, Rincon, Augello; Duricic; Gabbiadini, Lammers. Allenatore: Stankovic.