Un’Atalanta così bella da far paura (a tutti)
Il 2021 inizia con un secco 5 a 1 al Sassuolo

Diretta. Partita perfetta dei nerazzurri che costruiscono la vittoria in un primo tempo perfetto. Nella ripresa diventa cinica e concreta e schiaccia il Sassuolo. Risultato finale 5-1.

Lettura 3 min.
(PAolo Magni)

La 15esima giornata propone l’interessante sfida Atalanta-Sassuolo. Gasperini non ha convocato Gomez che si è allenato a parte tutta la settimana. In difesa non recupera Toloi, torna a disposizione invece Caldara a tre mesi dall’intervento.

Gasperini decide in avanti di schierare Pessina con Ilicic e Zapata. Resta invece in panchina Muriel, pronto a entrare come di consueto a partita in corso. Solido e consolidato il centrocampo con Hateboer, de Roon, Freuler e Gosens. In difesa Djimsiti, Romero e Palomino e in porta Gollini.

De Zerbi, invece, sceglie di schierare Tarorè dal primo minuto.

Qui le azioni salienti e la sintesi della gara.

Sintesi secondo tempo

Nella ripresa nessuna sostituzione e nerazzurri riprendono da dove avevano terminato con un gol di Zapata al 4’ che suggella con una doppietta la sua concretissima prestazione. Il 3 a 0 non basta ai ragazzi del Gasp che continuano a spingere e a mettere alle corde un Sassuolo che non sa più da che parte girarsi. Al 13’ Gosens va in rete e dopo una serie di cambi al 23’ c’è spazio anche per Muriel che si riconferma cecchino infallibile. Sul 5 a 0 arriva il gol della bandiera di Chiriches al 30’. Poi non cambia più nulla. Un’Atalanta così bella che può far paura a tutti e che con una partita in meno si riaffaccia prepotentemente alla soglia della Champions, se il 2021 inizia così, ci aspetta un anno ricco di emozioni.

Secondo tempo

45’+3’: Si chiude qui la gara. Ottima prima partita dell’anno per i nerazzurri che superano il Sassuolo 5 a 1.

39’: SOSTITUZIONE SASSUOLO. Esce Traorè, entra Haraslin, esce Berardi entra Raspadori

39’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Zapata, entra Miranchuck

32’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Hateboer entra Depaoli e Ruggeri per Gosens

30’: AMMONIZIONE ATALANTA. de Roon giallo per fallo su Traore

30’: GOL SASSUOLO. Dopo un’azione confusa in area Chiriches risolve con un tiro sotto la traversa. ATALANTA-SASSUOLO 5-1.

22’: GOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Appena entrato segna subito Muriel. ATALANTA-SASSUOLO 5-0.

16’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Ilicic entra Malinovskyi. Esce Pessina entra Muriel

12’: GOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Gosens tiro deviato che supera Consigli e dopo aver spizzicato la traversa entra in rete. ATALANTA-SASSUOLO 4-0.

10’: SOSTITUZIONI SASSUOLO.Esce Caputo entra Defrel e Obiang per Lopez

5’: AMMONIZIONE SASSUOLO. Giallo per Chiriches per fallo su Zapata.

4’: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Zapata a segno. Bella azione di Pessina per Freuler che di tacco serve il colombiano, in scivolata batte Cosigni. ATALANTA-SASSUOLO 3-0.

1’: Si riparte nessuna sostituzione in entrambe le formazioni.

Sintesi primo tempo

Dopo i primi 10’ di fatica pura (i nerazzurri rischiano anche di subire un gol), al primo tiro in porta il risultato si sblocca. Zapata, servito all’11’ da un ottimo Pessina, vince un rimpallo in area e buca letteralmente la porta di Consigli.

Il vantaggio dà forza ai nerazzurri che costringono gli avversari nella loro metà campo per tutto il resto del primo tempo. Ilicic in gran forma, ogni volta che tocca la palla la rende un’occasione pericolosa. C’è solo una squadra in campo e i ragazzi del Gasp hanno almeno una decina di occasioni per raddoppiare, cinque delle quali pulite. Zapata, Ilicic, Pessina, Hateboer e Palomino. Poi alla fine del primo tempo il suggello con una splendida azione: Ilicic serve Pessina che insacca. Primi 45’ minuti che rasentano la perfezione e vantaggio strameritato.

Primo tempo

44’: GOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Ilicic serve Pessina che al volo di destro batte Consigli. Sigillo su un primo tempo da applausi per Pessina e compagni.ATALANTA-SASSUOLO 2-0.

34’: OCCASIONI ATALANTA. Zapata si invola verso la porta imbeccato da Palomino, il suo tiro si infrange sul palo. sul calcio d’angolo seguente il suo colpo di testa è fuori di poco.

24’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Hateboer

22’: OCCASIONE ATALANTA. Palomino da solo in area da buona posizione spara alto. Ora c’è solo l’Atalanta.

21’: OCCASIONE ATALANTA. Ancora un passaggio a saltare la difesa in linea del Sassuolo, questa volta è Hateboer che saggia i guantoni di Consigli

18’: OCCASIONE ATALANTA. Pessina si invola verso Consigli sul filo del fuorigioco, prima del tiro anticipato in angolo da un’entrata in scivolata di Locatelli.

17’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic si muove bene fuori area e cerca più volte il tiro. In questa occasione il suo destro va alto di poco

11’: GOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Zapata di forza servito in area vince un contrasto e sfonda la rete. Nerazzurri in vantaggio. ATALANTA-SASSUOLO 1-0.

7’: OCCASIONE SASSUOLO. Ancora Gollini in angolo su tiro di Kyriakopoulos

1’: OCCASIONE SASSUOLO. Alla prima azione gli ospiti subito davanti a Gollini che si oppone uscendo sui piedi di Muldur. Rischio!

1’: Alle 15.02 si gioca! Primo pallone giocato dal Sassuolo

Le formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, Zapata. Allenatore Gasperini

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulus; Maxime Lopez, Locatelli; Berardi, Traorè, Boga; Caputo. Allenatore De Zerbi.