Atalanta irriconoscibile, non basta la magia di Ilicic. «Colpo di coda» della Spal a Bergamo finisce 1-2

Articolo. Nel posticipo della ventesima giornata la Spal va sotto ma poi pareggia con Petagna e vince grazie a un gran gol di Valoti. Nerazzurri nell’arrembaggio finale non riescono nemmeno a pareggiare.

Lettura 2 min.

Nell’ultima gara della 20.a giornata del campionato di serie A, un’Atalanta che non ti aspetti, quasi irriconoscibile perde una gara fondamentale in vista Champions. La Roma al quarto posto ora dista tre punti.

Sintesi secondo tempo

Non bastano i cambi del Gasp nel secondo tempo, fuori, Freuler per Djimsiti, Gomez per Malinovskyi e Caldara per Muriel, l’Atalanta non ha il solito piglio e si vede. Nonostante le azioni pericolose non manchino, fatica a concretizzare e soprattutto una generosa Spal riesce a essere più che pericolosa. Prima Petagna al 9’ del secondo tempo e poi Valoti con un gran gol al 15’ ribaltano la gara. Nonostante ci siano ancora 30’ minuti i nerazzurri pur premendo sull'acceleratore, anche con un po’ di sfortuna non riescono a superare la barriera della Spal, Berisha salva la sua porta. Nemmeno con 7’ minuti di recupero la squadra del Gasp riesce a raddrizzare una giornata veramente storta. FinaleATALANTA- SPAL 1-2.

Sintesi primo tempo

Non è la solita spumeggiante Atalanta. Nei primi 45’ minuti per sbloccare il risultato serve una magia di Ilicic che al 15’, servito bene da Zapata, mette in rete con un colpo di tacco di classe cristallina. Da segnalare poi solo una traversa del colombiano e un tiro a loto di poco ancora di Ilicic. C’è un problema però a metà campo che non riesce a fare filtro e così anche la Spal diventa pericolosa. I ferraresi vanno vicinissimi al pareggio con Petagna che colpisce un palo. Primo tempo ATALANTA-SPAL 1-0.

Guarda qui le azioni principali del match.

Secondo tempo

52’: Finisce la gara niente da fareATALANTA-SPAL 1-2

50’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata ancora contro Berisha ma il portiere della Spal ha ancora la meglio

45’+5’: Sono 5’ i minuti di recupero e di speranza per l’Atalanta alla ricerca del pareggio

42’: OCCASIONE ATALANTA. Tiro di Ilicic deviato e poi preda di Berisha.

34’: OCCASIONE ATALANTA. Missiroli salva sulla linea

32’: SOSTITUZIONE SPAL. Esce Valoti entra Valdifiori

27’: SOSTITUZIONE SPAL. Di Francesco fuori, entra Floccari

26’: OCCASIONE ATALANTA Cross di de Roon, testa di Zapata, fuori.

24’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Pasalic si libera bene in area, Missiroli e Berisha si immolano per respingere il tiro a colpo sicuro dell'attaccante nerazzurro.

20’: CAMBIO ATALANTA. Esce Caldara e entra Muriel

16’: OCCASIONE ATALANTA. Subito la palla del pareggio sui piedi di Zapata che si fa murare da Berisha.

15’: SPAL GOL. Splendida azione di Valoti che fa fuori mezza difesa nerazzurra e mette alle spalle di Sportiello.ATALANTA-SPAL 1-2

13’: CAMBIO ATALANTA. Esce Gomez, entra Malinovskyi

9’: GOL SPAL. Reca corre sulla fascia e si accentra poi crossa per Petagna che deve solo sospingere la palla in rete. ATALANTA-SPAL 1-1

7’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata da buona posizione controlla bene ma poi cicca la conclusione.

5’: AMMONIZIONE ATALANTA. Palomino giallo per un brutto fallo su Strefezza

1’: CAMBIO ATALANTA. Esce Freuler entra Djimsiti

Primo tempo

45’: AMMONIZIONE SPAL. Di Francesco giallo per fallo su Palomino.

42’: PALO SPAL. Petagna gran colpo di testa, Sportiello non ci arriva ma il palo nega il pareggio alla Spal.

40’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per de Roon

37’: OCCASIONE SPAL. Reca dal limite spara alto sulla porta difesa da Sportiello.

35’: OCCASIONE SPAL. Petagna controlla di petto e cerca una spettacolare rovesciata, il pallone è alto.

31’: TRAVERSA ATALANTA. Duvan Zapata ha deciso che vuole sbloccarsi, prende la palla dai 30 metri si avvicina e scarica un bolide che finisce all’incrocio dei pali.

25’: OCCASIONE SPAL. Dabo dal limite c’è ancora Sportiello che devia in angolo.

22’: OCCASIONE ATALANTA. Ancora Ilicic che si libera e dalla destra scocca un rasoterra che finisce sull’esterno della rete.

16’: ATALANTA GOOOOOOOOL. Splendida azione sulla fascia sinistra di Zapata che crossa rasoterra al centro, dove c’è Ilicic che con uno splendido colpo di tacco mette alle spalle di Berisha. ATALANTA-SPAL 1-0

14’: DOPPIA OCCASIONE ATALANTA. Prima Zapata da buona posizione spara alto e poi Freuler si allunga la palla davanti al portiere, Berisha respinge.

5’: AMMONIZIONE SPAL. Giallo per Valoti

3’: OCCASIONE SPAL. Strefezza, tiro da fuori, rimbalza a pochi metri da Sportiello che mette in angolo.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Palomino; Freuler, de Roon, Pasalic, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata All. Gasperini

SPAL (3-5-2): Berisha; Reca, Cionek, Vicari, Dabo; Strefezza, Murgia, Missiroli, Valoti,; Di Francesco, Petagna All. Semplici.