Atalanta-Spal 2-1, che rimonta spettacolare: Ilicic e Zapata strappano tre punti d’oro

La cronaca della partita tra Atalanta e Spal. Una prova di sostanza per i nerazzurri che sotto di un gol riescono a pareggiare con Ilicic e poi a strappare tre punti fondamentali con Zapata.

L’Eco di Bergamo, come sempre, vi propone la cronaca in diretta della partita. Un servizio che vi proponiamo anche in Corner, il nuovo angolo nerazzurro i cui contenuti sono visibili solamente agli abbonati: ogni giorno approfondimenti, curiosità e speciali sul mondo Atalanta. Corner è anche su Facebook, con un gruppo aperto a tutti.

Sarà il 23enne esterno sinistro belga Timothy Castagne il calciatore nerazzurro protagonista di turno della puntata di “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva a tinte nerazzurre in onda come ogni lunedì, sempre in prima serata, in diretta dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). La vittoriosa rimonta contro la Spal degli ex Petagna e Kurtic, l’anticipo casalingo di sabato prossimo contro il Milan e la lotta per la qualificazione in Europa: saranno questi i temi principali di discussione. Con Castagne in studio anche l’ex atalantino Davide Brivio, il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Roberto Belingheri, Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori possibilità di mandare messaggi e pareri da casa con sms al 335.6969423 e con e-mail all’indirizzo di posta elettronica tuttoatalanta@bergamotv.it oppure di postare foto e video relative ad Atalanta-Spal direttamente sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo Tv”. Conducono Matteo De Sanctis e Martina Quattrone.

Secondo tempo

48’ - FINITA! Questa è una vittoria che pesa, perché la Spal è entrata in campo con una voglia incredibile di ripetere il colpaccio dell’andata. L’Atalanta ha avuto la pazienza di aspettare e colpire nei due momenti fondamentali per ottenere tre punti fondamentali.

45’ - Ultimo cambio: dentro Pessina per il Papu Gomez.

39’ - Cambio Spal: dentro Floccari per Bonifazi.

34’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!! DUVAAAAAAAAAAANNNNN ZAPATAAAAAAAAAA!! Cross al bacio di Hateober per l’accorrente Zapata che al volo non sbaglia e batte Viviano. L’attaccante porta in vantaggio i nerazzurri in una partita davvero ostica.

33’ - Ancora un cambio: dentro Pašalić per Freuler.

30’ - Occasione per Gomez, servito da Freuler sulla corsa: controllo complesso del numero 10 e perde l’attimo.

27’ - Cambio nella Spal: Murgia per Valoti.

25’ - Cambio Atalanta: dentro Gosens per Castagne.

24’ - Punizione di Ilicic da ottima posizione, sulla barriera.

12’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!! Zapata lanciato in profondità alza la testa, vede Ilicic in mezzo all’area e gli regala un pallone solo da appoggiare in rete: il numero 72 non sbaglia e trova il pareggio.

3’ - Atalanta subito all’arrembaggio alla ricerca del pareggio. Azione insistita al limite dell’area: la difesa della Spal ha la meglio.

1’ - Iniziata la ripresa!

Primo tempo

46’ - Finisce il primo tempo.

42’ - Inserimento di Toloi: conclusione a lato, a metà tra il tiro e l’assist.

40’ - Freuler, solo di potenza, da fuori area: tiro alto.

38’ - Ancora un brivido per l’Atalanta su calcio piazzato della Spal. Nessuno degli attaccanti spallini riesce a deviare.

37’ - Provvidenziale salvataggio sulla linea di Castagne su colpo di testa di Bonifazi.

35’ - Ilicic riceve e sguscia fino al limite dell’area poi ci prova con il destro, deviato e con palla a fil di palo.

29’ - Ammonito Paloschi

23’ - Che parata ha fatto Viviano su Gomez? Reattivo come un portiere di calcio a 5. Perfetto assist di Zapata per il capitano nerazzurro che si trova a calciare un rigore in movimento: palla piazzata alla sinistra di Viviano, il portiere si allunga con la gamba e riesce a respingere. Poi sulla respinta ancora Gomez al tiro e ancora Viviano in presa.

15’ - Bello scambio tra Ilicic, Zapata e Gomez che prova a liberare il destro: il numero 10 sceglie la potenza e la palla si spegne sull’esterno della rete. Finalmente l’Atalanta alza la testa.

13’ - Ammonito Hateboer.

12’ - Ammonito Valoti per fallo su Papu Gomez.

8’ - Gol della Spal. Incredibile, ancora Petagna. Dopo la doppietta dell’andata l’ex nerazzurro sblocca il risultato con un preciso colpo di testa. Perfetto inserimento dell’attaccante a bucare la difesa atalantina. Inizio choc per i nerazzurri.

7’ - Incredibile disattenzione di Toloi che serve Petagna al centro del campo, l’attaccante si fa ipnotizzare da Berisha.

6’ - Bella incursione di Ilicic dalla fascia destra

3’ - Subito pressing alto della Spal che vuole mettere in difficoltà l’Atalanta nella costruzione del gioco.

1’ - Partiti!

Le formazioni

Atalanta: Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler; Castagne, Gomez, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.

Spal: Viviano, Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Valoti; Missiroli, Kurtic, Costa, Paloschi, Petagna. Allenatore: Semplici.