L’Atalanta dà spettacolo, batte lo Spezia 5 a 2 e mette nel mirino l’Inter

bianca. I nerazzurri partono male e vanno sotto per un gol di Nzola all’11’ ma poi recuperano e vanno a segno con Pasalic al 18’, Zapata su rigore al 38’ e ancora Pasalic al 41’. Nel secondo tempo Muriel all’83’ e Malinoskyi al l’89’ completano la festa. C’è tempo per la doppietta di Nzola al 91’.

Lettura 3 min.

Gasperini ha deciso di far partire dalla panchina Freuler e a centrocampo ci sono Koopmeiners, de Roon, Zappacosta e Maelhle. Più avanti Pasalic e Ilicic a supporto di Zapata.

Le azioni salienti del match.

Sintesi secondo tempo

Il secondo tempo ha poco da dire, i nerazzurri tirano remi in barca e controllano la partita anche in vista dell’impegno di martedì in Champions. Il ritmo si abbassa lo Spezia non ha la forza di aggredire e nonostante il maggior possesso palla non riesce a essere pericolosa dalle parti di Musso se non in un’occasione di Nzola al 21’. Poi girandola di cambi entrano Pessina, Malinovskyi e Muriel. Nel finale la gara si riaccende Muriel entrato da quattro minuti mette in rete all’83’. C’è spazio anche per Malinovskyi che all’89’ segna il 5-1. Nel finale Nzola segna una doppietta e fissa il risultato sul 5-2. Buone sensazioni per i nerazzurri che hanno saputo reagire con carattere a uno dei soliti avvii difficili e poi sono stati maturi nel risparmiare energie e vincere in scioltezza. Grande partita di Pasalic che appare il più in forma di una squadra che nel complesso ha messo una marcia altissima. ATALANTA-SPEZIA 5-2

Secondo tempo

47’: Triplice fischio del direttore di gara. Finisce qui

46’: SPEZIA GOL. Nzola controlla in area e batte Musso. ATALANTA-SPEZIA 5-2

44’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOL. C’è spazio anche per Malinovskyi che supera Prevedel. ATALANTA-SPEZIA 5-1

42’: CAMBI ATALANTA. Escono Pasalic e Zappacosta, dentro Piccoli e Scalvini

39’: OCCASIONE SPEZIA. Colley, Musso si rifugia in angolo.

38’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOL. Pasalic, oggi sontuoso, serve un assist a Muriel che non sbaglia. ATALANTA-SPEZIA 4-1.

37’: OCCASIONE SPEZIA. Maggiore dal limite tiro a giro fuori di un soffio.

34’: CAMBIO ATALANTA. Entra Muriel per Zapata.

19’: CAMBI SPEZIA. Econo Sala e Kovalenko per Reca e Colley.

18’: OCCASIONE ATALANTA. Zappacosta si libera e punta l’area di rigore, arriva davanti a Prevdel che respinge il tiro forte ma centrale.

15’: CAMBI ATALANTA. Entrano Pessina e Malinovskyi per Koopmeiners e Ilicic

9’: OCCASIONE ATALANTA. Maelhe si fa tutto il campo in contropiede poi viene anticipato all’ultimo, si lamenta Ilicic che era libero in area.

6’: CAMBIO SPEZIA. Esce Verde, entra Manaj

4’: AMMONIZIONE SPEZIA. Giallo per Hristov

1’: Si parte. Per ora restano i 22 giocatori del primo tempo.

Sintesi primo tempo

Partono male i nerazzurri, puniti subito da Nzola che sfrutta un’indecisione di Musso all’11. L’estremo difensore orobico, respinge di pugno un tiro di Verde, ma l’intervento è goffo, la palla finisce sulla traversa e ritorna in campo sui piedi di Nzola che non sbaglia. Dopo lo svantaggio, l’Atalanta cresce ma anche lo Spezia si rende pericoloso. Al 18’ è Pasalic che però trova un pareggio dopo una bella azione partita da un tacco di Zapata e da un assist di Zappacosta al bacio. Poi dopo una serie di occasioni per i nerazzurri, arriva l’episodio che decide il primo tempo. Maelhe entra in area tira, ma sull’intervento in scivolata Sala colpisce la palla con la mano. Il var dice che è rigore. Al 36’ sul dischetto va Zapata il cui tiro è respinto da Prevedel. Ma c’è un colpo di scena: l’arbitro fa ripetere il rigore perché dalla sala Var avvisano che ci sono dei giocatori dello Spezia in area prima del tiro del colombiano che dunque va per la seconda volta sul dischetto e non sbaglia. Sul 2 a 1 gli ospiti cercano di reagire ma si espongono al micidiale contropiede dell’Atalanta. Zapata è devastante e sguscia via, assist per Pasalic che non sbaglia al 41’. Doppietta ed esultanza per lo sloveno.ATALANTA-SPEZIA 3-1

Primo tempo

45’+1’: Si chiude qui il primo tempo. ATALANTA-SPEZIA 3-1.

41’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOL. Contropiede iniziato da Zapata, che sguscia via e serve Pasalic che non sbaglia. Doppietta. ATALANTA-SPEZIA 3-1.

38’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOL. L’arbitro fa ripetere il penalty perchè ci sono 5 o sei giocatori in area prima del tiro. Zapata torna sul dischetto e non sbaglia. ATALANTA-SPEZIA 2-1.

36’ RIGORE SBAGLIATO ATALANTA. Zapata batte male e Provedel respinge. Si rimane sull’1 a 1.

34’: OCCASIONE ATALANTA. Maelhe si invola in area e tira, in scivolata Sala tocca di mano, Interviene il Var e concede il penalty che l’arbitro non aveva fischiato.

29’: OCCASIONE ATALANTA. Koopmeiners, tiro da fuori veramente di un soffio.

27’: OCCASIONE ATALANTA. Zappacosta sulla fascia, tira fuori invece di servire in mezzo, pallone alto.

24’: OCCASIONE ATALANTA. Conclusione di Zapata murata dall’ultimo difensore dello Spezia.

18’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOL. Zappacosta numero sulla fascia, si libera del difensore e crossa al centro Zapata, involontariamente cercando di colpire di tacco fa velo per Pasalic che di forza mette in rete. ATALANTA-SPEZIA 1-1.

11’: SPEZIA GOL. Tiro dal limite di Verde, Musso va di pugno ma l’intervento è goffo il pallone si impenna, batte contro la traversa e ritorna in campo, Nzola è pronto e il suo rasoterra va in rete passando sotto le gambe di Musso. ATALANTA-SPEZIA 0-1.

5’: AMMONIZIONE SPEZIA. Gyasi giallo per fallo su Maelhe.

4’: OCCASIONE ATALANTA. Tacco di Zapata sulla fascia che libera Zappacosta, il centrocampista crossa al centro dove c’è Ilici che sul piede buono prende male il pallone che si spegne a fondo campo. Spettacolare azione dei nerazzurri.

1’: Primo pallone giocato dagli ospiti in completo arancione.

Le formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino, Toloi, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, de Roon, Maehle; Ilicic, Pasalic; Zapata. All. Gasperini

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Hristov, Bastoni; Sala, Kovalenko, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi. All. T. Motta