Atalanta-Torino finisce 4-4. Doppio Muriel dal dischetto, de Roon e Pasalic

bianca. Serie A, mercoledì 27 aprile al Gewiss Stadium il recupero della 20 a giornata, il 6 gennaio scorso la partita saltò per i numerosi casi di Covid che colpirono i granata. Reti: 4’ Sanabria, 17’ Muriel (rigore), 23’ de Roon, 36’ Lukic (rigore), 63’ Lukic (rigore), 67’ Freuler (autogol), 78’ Pasalic, 84’ Muriel (rigore).

Lettura 3 min.
La rete del 3-4 di Pasalic (Ansa/Paolo Magni)

Finisce 4-4 la sfida Atalanta-Torino al Gewiss Stadium di Bergamo, partita di recupero del match saltato il 6 gennaio scorso per i casi Covid nei granata. In apertura del primo tempo i nerazzurri vengono colpiti a freddo: il Toro, infatti, passa in vantaggio al 4’ con Sanabria. Ma l’Atalanta reagisce e nel giro di 20 minuti sorpassa gli avversari: l’1-1 arriva con Muriel su calcio di rigore al 17’, poi il raddoppio di de Roon, bravo a sfruttare un calcio d’angolo battuto da Muriel al 23’. L’Atalanta continua a spingere in avanti, ma arriva il 2-2: il Toro pareggia con Lukic, su calcio di rigore (generoso) concesso da Abisso per un contatto tra Freuler e Sanabria. Il primo tempo si chiude sul 2-2. Nel secondo tempo succede di tutto: i granata passano ancora in vantaggio con Lukic al 63’, ancora su rigore, poi al 67’ un clamoroso autogol di Freuler aumenta il vantaggio del Torino. Sembra finita, ma l’Atalanta non molla e al 78’ accorcia le distanze con Pasalic, poi all’84’ Muriel pareggia su rigore. Il 4-4 tiene in corsa l’Atalanta di Gian Piero Gasperini per il quinto posto e la qualificazione alla prossima Europa League. Ora sarà decisiva la sfida di lunedì sera contro la Salernitana, sempre al Gewiss Stadium.

Il prepartita

Atalanta-Torino (ore 20,15 al Gewiss Stadium, diretta tv solo su Dazn) è il recupero della gara non disputata per Covid il 6 gennaio scorso. Quel giorno, si era a metà stagione, c’erano 13 punti e otto posizioni a dividere le due squadre, i granata nutrivano ambizioni europee e il rinvio per loro fu utile. Ora, a 4 turni da fine stagione, il distacco è sceso solo di due punti (11 lunghezze), essenzialmente per il rallentamento dei nerazzurri. Il Toro era 12° ed ora è 11°, l’Atalanta invece è scivolata dal 4° all’8° posto. Ma il passo delle due squadre è molto vicino: 16 punti per i nerazzurri, 18 per i granata. Al fischio d’inizio Gasperini schiera la coppia d’attacco Muriel-Zapata con Pessina subito dietro in appoggio. Qui sotto, dalle 20,15, la diretta con le azioni principali della partita.

Secondo tempo

95’ Fischio finale. Atalanta-Torino 4-4.

94’ Calcio di punizione per l’Atalanta, tira Muriel a cercare Demiral, Savic anticipa in uscita

90’ Cinque minuti di recupero

84’ Sostituzioni Torino: entrano Seck, Pellegri e Djidji al posto di Praet, Sanabria e Zima

84’ GOOOL ATALANTA! Muriel segna il rigore e porta il risultato sul 4-4

82’ Controllo al Var per un tocco di Zima in area. L’arbitro Abisso assegna il quarto rigore della serata, ammonito Zima per fallo di mano in area

82’ Occasione Atalanta! Tiro di Muriel deviato in angolo

81’ Occasione Atalanta! Boga tutto solo, Savic salva

78’ GOOOL ATALANTA! Pasalic sfrutta un passaggio filtrante di Muriel super a Lukic e mette in rete

75’ Ci prova Boga, tiro centrale, Savic blocca

69’ Ammonito Pasalic per fallo su Praet

68’ Tre sostituzioni nell’Atalanta: Pasalic per Freuler, Demiral per Scalvini, Boga per Pessina

67’ GOL! Autorete di Freuler su cross di Sanabria, Atalanta-Torino 2-4

63’ GOL! Pobega atterrato da Toloi, calcio di rigore per il Torino: Lukic trasforma e riporta in vantaggio i granata

61’ Zapata reclama fallo di mano di Pobega, ma per l’arbitro è stato tutto provocato da una spinta fallosa

59’ Sostituzione Torino: esce Ricci, entra Pobega

57’ Zapata cerca spazio per calciare, ma Zima glielo impedisce

53’ Calcio di punizione per l’Atalanta: Muriel non trova la porta

52’ Ammonto Lukic per entrata tardiva su Muriel

50’ Ci prova de Roon dalla distanza, palla alta

47’ Subito all’attacco l’Atalanta: Zapata chiuso da Bremer in angolo

46’ Inizia il secondo tempo: Toloi al posto di Djimsiti

Primo tempo

Il primo tempo si chiude sul 2-2. In apertura i granata vanno subito in vantaggio al 4’ con Sanabria, ma l’Atalanta reagisce e nel giro di 20 minuti sorpassa gli avversari: l’1-1 arriva con Muriel su calcio di rigore al 17’, poi il raddoppio di de Roon, bravo a sfruttare un calcio d’angolo battuto da Muriel al 23’. L’Atalanta continua a spingere in avanti, ma arriva il 2-2: il Toro pareggia con Lukic, su calcio di rigore generoso concesso da Abisso per un contatto tra Freuler (ammonito) e Sanabria.

46’ Fine primo tempo

45’ Un minuto di recupero

36’ GOL! Ammonito Freuler per fallo su Sanabria: calcio di rigore per il Torino, Lukic trasforma: è 2-2

30’ Sostituzione Torino: esce Pjaca, entra Brekalo

27’ Occasione Atalanta! Cross di Zappacosta per Hateboer, che da terra sfiora il tris

23’ GOOOL! Atalanta in vantaggio con de Roon! Atalanta-Torino 2-1. Bravissimo de Roon che sfrutta un calcio d’angolo battuto da Muriel

21’ Occasione Atalanta! Muriel per Hateboer in profondità, palla in rete ma c’era fuorigioco

17’ GOOOL! Muriel dal dischetto non sbaglia

16’ Zappacosta atterrato da Rodriguez in area, rigore per l’Atalanta

9’ Ancora pericoloso il Toro con Praet che mette in movimento Singo, Palomino chiude

4’ GOL! Subito in vantaggio il Torino con Sanabria, da pochi metri su assist di Praet. Controllo al Var per una presunta spinta di Praet ai danni di Djimsiti: la rete è confermata.

1’ Inizia la partita

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2) Musso; Scalvini, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pessina; Zapata Muriel. Allenatore: Gasperini.

TORINO (3-4-2-1) Milinkovic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Lukic, Aina; Praet Pjaca; Sanabria. Allenatore: Juric