Il Verona gioca da Atalanta e passa a Bergamo 1-2. I nerazzurri ci provano nel finale ma Scalvini non basta

bianca. 14esima giornata di ritorno del campionato di serie A. Il film della gara.

Lettura 3 min.

Qui la sintesi, la cronaca e le foto della gara.

Sintesi secondo tempo

L’Atalanta non sa più vincere e con il Verona fa una partita in stile Lipsia, meno aggressività, meno intensità del solito e una difesa che balla paurosamente e concede praterie agli avversari che chiudono la gara non solo con due gol, ma anche con due traverse e un palo all’attivo. L’Atalanta, in verità, ha delle occasioni anche buone e spinge a volte più degli scaligeri ma la palla non entra in rete. Troppi errori nell’impostazione e poca cattiveria dietro. L’unica nota positiva è Scalvini, che non si arrende mai e su ogni pallone sembra un veterano, sia a centrocampo, sia quando è chiamato a prendere posto in difesa. Una citazione anche a Musso che ha salvato due gol già fatti e sul raddoppio del Verona è sfortunato perchè sul suo ennesimo bell’intervento in uscita su Ilic al 55’ il rimpallo carambola sul corpo di Koopmeiners e finisce in rete. Nel finale c’è l’assedio alla porta del Verona ma solo un colpo di testa di Palomino sventato da Montipò e un tiro alto di Zappacosta non bastano per riuscire ad agguantare il pareggio. Altra sconfitta che allontana sempre i nerazzurri dalla zona europea e soprattutto contribuisce a scalfire sempre più un morale che è già sotto le «scarpette».

Secondo tempo

50’: Finisce qui. altra sconfitta per i nerazzurri che non sanno più vincere.

49’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata da posizione impossibile mette sopra la traversa.

45’: 4 minuti di recupero

42’: CAMBIO ATALANTA. Scalvini fuori tra gli applausi, dentro Pasalic

41’: OCCASIONE ATALANTA. Zappacosta tiro all’incrocio dei pali fuori di poco.

37’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOL. Scalvini mette di testa in rete un cross di Zappacosta. Il 2003 nerazzurro è al suo primo gol in serie A. ATALANTA-VERONA 1-2

37’: PALO VERONA. Lasagna si libera dal limite lascia partire un tiro insidioso che finisce sul palo

32’: CAMBI VERONA. Esce Simeone, entra Lasagna. Escono Lazovic e Caprari per Honga Yma e Depaoli

32’: OCCASIONE VERONA. Sutalo al tiro, c’è Musso che blocca in tuffo.

26’: CAMBIO VERONA. Esce Ceccarini, entra Veloso

22’: AMMONIZIONE VERONA. Ceccherini giallo per fallo su Muriel

21’: OCCASIONE ATALANTA. Palomino di testa mette nell’angolino ma c’è Montipò che salva.

15’: OCCASIONE VERONA. Musso salva con un intervento miracoloso su Lazovic.

13’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Koopmeiners per fallo su Tameze

12’ CAMBI ATALANTA. Entrano Muriel, Pezzella e Djimsiti al posto di Boga, Hateboer e Demiral.

10’: GOL VERONA. Ilic arriva a tu per tu con Musso che respinge il primo tiro, ma sul rimpallo Koopmeiner mette in rete. ATALANTA-VERONA 0-2

2’: OCCASIONE ATALANTA. Miranchuk, diagonale in corsa, fuori di poco.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri, per ora nessun cambio

Sintesi primo tempo

La gara parte con un ritmo alto, nei primi minuti sembra prevalere l’Atalanta che con Malinovskyi, Zapata e soprattutto Boga mette in crisi la retroguardia veronese. Malinoskyi ha l’occasione migliore al 7’, ma Montipò mette in angolo. Poi il Verona rialza la testa e tra il 24’ e il 27’ ha tre occasionissime per portarsi in vantaggio, prima un palo di Faraone, poi una traversa di Caprari su punizione e infine Musso che devia un pallone difficile di Simeone. Poi l’arbitro grazia Gunter già ammonito, che trattiene vistosamente Zapata. Sull’azione seguente invece, giallo per un intervento di Malinovskyi su Caprari. L’ucraino rimane a terra e non riesce più a continuare la gara, entra Miranchuk al 34’. I nerazzurri si riportano in avanti e hanno una bella occasione con Zapata, il suo tiro è fuori di poco. Al 2 minuto di recupero però Simeone supera Musso e mette un pallone perfetto per l’accorrente Ceccarini che di testa appoggia a porta vuota. Il guardalinee alza la bandierina, ma il fuorigioco non c’è e il Var se ne accorge, vantaggio per i ragazzi di Tudor. Alla ripresa del gioco doppia occasione prima di Miranchuk e poi di Zapata murate dalla difesa. Si chiude così il primo tempo, male.

Primo tempo

50’: Finisce qui il primo tempo. ATALANTA-VERONA 0-1

49’: DOPPIA OCCASIONE ATALANTA. Prima Miranchuk da fuori e poi Zapata tirano verso la porta ma i difensori scaligeri mettono in calcio d’angolo.

47’: GOL VERONA. Ceccherini mette in rete di testa da solo, inizialmente annullato per fuorigioco, poi assegnato dopo il controllo al Var. ATALANTA-VERONA 0-1.

45’: OCCASIONE ATALANTA. Ancora una volta Boga mette in difficoltà la difesa e poi cede una bella palla a Hateboer che da buona posizione mette fuori al volo.

37’: OCCASIONE ATALANTA. Koopmeiners appoggia di testa per Zapata, che di prima gira verso la porta, tiro fuori di poco.

35’: CAMBIO ATALANTA. Malinovskyi non riesce a proseguire, entra Miranchuck

32’: AMMONIZIONE ATALANTA. Malinovskyi giallo per entrata su Caprari, poi l’ucraino resta a terra e viene medicato, probabilmente un taglio sulla coscia.

31’: CAMBIO VERONA. Tudor tira fuori Gunter, graziato dall’arbitro e mette Sutalo.

29’: Gunter graziato dall’arbitro per una trattenuta su Zapata, era già ammonito, sarebbe stato cartellino rosso.

27’: OCCASIONE VERONA Simeone impegna seriamente Musso.

26’: TRAVERSA VERONA. Caprari calcia la punizione dal limite che scheggia la traversa e esce.

25’: AMMONIZIONE ATALANTA. Palomino giallo per fallo al limite dell’area.

24’: PALO VERONA. Lazovic serve Faraone che al volo prende il palo a Musso battuto.

22’: AMMONIZIONE VERONA. Casale giallo per gomito alto su Malinovskyi.

17’: OCCASIONE VERONA. Ilic da buona posizione, il tiro è debole e facile preda di Musso

16’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata, sponda per Malinovskyi, il suo tiro al volo va fuori.

15’: OCCASIONE ATALANTA. Va via in velocità Boga, poi cede a Zappacosta, ma il suo tiro di prima è facile preda di Montipò.

9’: AMMONIZIONE VERONA. Gunter trattiene Zapata, giallo

7’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata scambia con Malinovskyi che in area riesce a mettersela sul sinistro, Montipò devia in calcio d’angolo.

1’: Primo pallone giocato dal Verona

Le formazioni

ATALANTA (3-4-3) Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi, Boga e Zapata. All.: Gasperini.

HELLAS VERONA (3-4-2-1) Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All.: Tudor.