Boga, colpo da ko al Bayer. Un’Atalanta diligente e matura passa ai quarti di Europa League

bianca. Al 91’ Boga di rimessa segna un gol splendido e i nerazzurri possono festeggiare il passaggio del turno.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Qui il film con le foto della gara.

Sintesi secondo tempo

Nel secondo tempo la pressione dei tedeschi cresce anche grazie ai cambi effettuati, molto offensivi. IL Bayer ha diverse occasioni per passare ma la difesa è in gran giornata, in particolare Demiral, che vince tutti i contrasti e salva letteralmente il risultato con un intervento chirurgico su Diaby in area al 44’. In giornata sì, anche Musso, decisivo in almeno tre interventi. Gasperini a 20’ minuti dalla fine cambia e mette forze fresche, in particolare Boga che, dopo l’uscita di Muriel, si mette al centro dell’attacco. È proprio lui che al 91’ segna il gol decisivo in contropiede (una rete splendida nell’esecuzione ma anche nella preparazione) che infrange le speranze del Bayer Leverkusen e dà la più grande soddisfazione della stagione ai nerazzurri: liberi di festeggiare la qualificazione ai quarti di Europa League.

Secondo tempo

45’+5’: Finisce qui. Atalanta ai quarti di Europa League

46’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Boga corre in contropiede si ferma e poi riparte, arriva in posizione defilata dalle parti di Hrádecky e lo batte con bellissimo tiro a mezza altezza.

45’: OCCASIONE BAYER. Demiral entrata chirugica in area su Diaby

45’: AMMONIZIONI BAYER. Giallo per Diaby e Andrich

40’: BAYER PROTESTA. I tedeschi protestano per un possibile fallo di mano di de Roon in area, ma l’arbitro fa proseguire.

37’: CAMBIO BAYER. Alario per Aranguiz

33’: CAMBI ATALANTA. Esce Zappacosta e entra Pezzella. Esce Muriel e dentro Pessina

29’: OCCASIONE ATALANTA. Boga fugge in avanti, palla per Zappacosta, assist per Muriel: murato dalla difesa.

25’: OCCASIONE BAYER. Andrich tira dal limite, Musso è ancora attento

22’: OCCASIONE BAYER. Bakker da posizione defilata, pallone sull’esterno della rete

20’: CAMBIO ATALANTA. Esce Malinovskyi (buona partita la sua) e entra Boga.

16’: TRIPLO CAMBIO BAYER. Escono Mensah, Palacios e Demirbay, entrano Bellarabi, Azmoun e Andrich.

15’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel scappa verso la porta sterza e aspetta l’arrivo dei compagni, il servizio per Zappacosta è messo in angolo dall’intervento in scivolata di un difensore.

11’: AMMONIZIONE BAYER. Mensah ammonito per una brutta entrata sul piede di Zappacosta che rimane a terra dolorante.

8’: OCCASIONE BAYER. Aranguiz, servito bene all’altezza del dischetto, è tutto solo ma colpisce male e il pallone finisce in tribuna.

7’: OCCASIONE BAYER. Demirbay direttamente da angolo, Musso mette ancora in corner.

3’: OCCASIONISSIMA BAYER. Errore in disimpegno dei nerazzurri che vengono puniti dal contropiede del Bayer. Diaby arriva a tu per tu con Musso che aspetta a buttarsi e fa bene perchè di piedi riesce a salvare la sua porta e il risultato. Poii sul proseguimento dell’azione Demirbay tira in porta, il pallone è deviato di Demiral in angolo. C’è anche un controllo con il Var per eventuale deviazione di mano. Per fortuna non c’è nulla.

1’: Nessun cambio tra le due formazioni.

Sintesi primo tempo

Dopo un inizio forte i nerazzurri subiscono il gioco del Bayer che arriva pericoloso più volte dalle parti di Musso che al 9’ è provvidenziale per evitare il vantaggio dei padroni di casa, con la mano d’istinto devia un tiro ravvicinatissimo. Poi sono decisivi gli interventi di Demiral e Djimsiti a chiudere due iniziative pericolose del Leverkusen.

Nel finale del primo tempo sono invece i ragazzi di Gasperini a essere più pericolosi e tenere le redini del gioco. Muriel e Maliovskyi arrivano più volte alla conclusione, ma i tiri sono poco precisi o deviati in angolo dalla difesa. Un primo tempo diligente dei nerazzurri che sono attenti in difesa nonostante una nuova tegola che arriva già al 10’: Toloi esce infortunato, al suo posto Djimsiti. In attacco buone giocate ma manca la zampata decisiva. BAYER-ATALANTA primo tempo 0-0 (2-3)

Primo tempo

45’+2’: Finisce qui il primo tempo BAYER-ATALANTA 0-0 (2-3)

45’: OCCASIONE ATALANTA. Su corner di Muriel, Demiral arriva scordinato e in mezzo a due difensori e mette alto.

40’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel punizione a girare alta sulla traversa.

35’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel si incunea in area, ma da posizione defilata, due difensori recuperano su di lui e mettono in calcio d’angolo.

33’: OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi dal limite, il tiro non è forte e preda di Hrádecky

28’: OCCASIONE ATALANTA. Cross tagliato e forte in area di Zappacosta, Muriel viene contratto da Tapsoba.

20’: Ora è il Leverkusen che preme, per ora la difesa nerazzurra contiene senza sbavature e anche con interventi provvidenziali di Demiral e Djimsiti

10’: CAMBIO ATALANTA. Altra tegola per i nerazzurri: Toloi si infortuna, entra Djimsiti

8’: OCCASIONE BAYER. Musso salva su Diaby

6’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel dal limite, il pallone non si alza facile preda di Hrádecky

5’: OCCASIONE ATALANTA. Cross di Muriel dalla sinistra che taglia tutta l’area di rigore, non ci arriva Malinovskyi.

1’: Bayer in maglia rossonera e Atalanta in completo bianco.

Gasperini senza sorprese nella formazione: tra i pali torna Musso, difesa a tre con Toloi, Demiral e Palomino; a centrocapo Hateboer, de Roon, Freuler e Zappacosta, un poco più aventi Koopmeiners e in avanti Malinovskyi e Muriel.

Le formazioni

BAYER LEVERKUSEN (4-1-4-1) Hradecky; Fosu-Mensah, Tah, Tapsoba, Hincapie; Aranguiz; Palacios, Bakker Diaby, Demirbay; Adli. Allenatore: Seoane.

ATALANTA (3-4-1-2) Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Malinovskyi, Muriel. Allenatore: Gasperini.