Dal nulla spunta una magia di Muriel al 90’
L’Atalanta espugna Cagliari (con giallo finale)

Diretta. Muriel con una magia delle sue decide al 90’ una gara completamente bloccata. Al 93’ l’arbitro fischia un rigore al Cagliari, poi revocato alla Var, polemiche.

Lettura 2 min.

La 22esima giornata di campionato vede i nerazzurri sbarcare in Sardegna. La squadra di Di Francesco è invischiata nelle parti pericolose della classifica e non vince una gara da novembre. I nerazzurri vogliono riprendere il passo delle grandi anche in campionato.

Le fasi salienti del match

Sintesi secondo tempo

Anche i secondi 45’ partono con un’occasione del Cagliari, i cambi di Gasperini sembrano dare un pò più di slancio alla squadra, de Roon e Miranchuk al posto di Pessina e Pasalic. Ma è un fuoco di paglia perchè davanti non si vede nulla fino all’ingresso di Muriel che cambia l’inerzia. È suo il cross dalla fascia sinistra che imbecca perfettamente di testa Zapata al 38’ che si pianta sulla traversa. Al 90’ Muriel si infiamma, parte da fermo, supera due difensori e batte Cragno con una magia delle sue. Sembra finita, ma il Cagliari si butta in avanti a testa bassa e conquista un rigore con Rugani che è atterrato in area da de Roon. L’arbitro Piccinini fischia il penalty, ma va a rivedere alla Var. Dopo qualche secondo cambia la decisione: de Roon anticipa regolarmente Rugani che poi impatta nella gamba del centrocampista nerazzurro. Per una volta l’Atalanta vince una gara nel finale, protagonista assoluto Muriel.CAGLIARI-ATALANTA 0-1.

Secondo tempo

48’: RIGORE CAGLIARI. de Roon in area anticipa Rugani, l’arbitro fischia il rigore, ma poi va a rivedere alla Var e cambia idea, tra le proteste dei sardi. Finisce qui CAGLIARI-ATALANTA 0-1

45’: GOL ATALANTA. Magia di Muriel che si libera di due difensori e mette alle spalle di Cragno. Muriel ancora decisivo. CAGLIARI-ATALANTA 0-1

42’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per de Roon

39’: CAMBIO CAGLIARI. Entra Deiola e esce Marin

39’: CAMBIO ATALANTA. Esce Zapata, entra Malinovskyi

38’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel cross perfetto per Zapata, traversa!

34’: CAMBI CAGLIARI. Entrano Pavoletti e Duncan per Simeone

33’: OCCASIONE ATALANTA. Maelhe serve al volo Gosens, murato in angolo da un difensore del Cagliari.

30’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel serve bene Zapata che da fuori area tira alto.

23’: CAMBIO ATALANTA. Esce Ilicic entra Muriel

22’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo di Ilicic per calcio sulle gambe di un giocatore del Cagliari

15’: CAMBIO ATALANTA. Esce Sutalo, entra Maelhe

14’: AMMONIZIONE CAGLIARI. Giallo per Rugani

3’: DOPPIA OCCASIONE CAGLIARI. Sutalo si oppone in extremis in scivolata su incursione di Joao Pedro e poi Sportiello respinge a mani aperte un tiro ravvicinato di Nandez

1’: Si riparte ci sono de Roon e Miranchuk al posto di Pessina e Pasalic

Sintesi primo tempo

Difficile raccontare questo primo tempo visto che non è successo praticamente nulla. La gara si è svolta soprattutto a metà campo con azioni spesso confuse e interrotte da frequenti falli, dall’una e dall’altra parte. I nerazzurri faticano a imporre il proprio gioco ed il Cagliari ad avere l’occasione più limpida. Al 2’ minuto il palo salva l’Atalanta su una deviazione fortuita di Djimsitj da calcio d’angolo. E se oltre a questo da segnalare c’è solo un colpo di testa alto, questa volta verso la porta giusta, sempre del difensore albanese, è facile capire che la partita è tutt’altro che spettacolare. Si rischia di assopirsi, speriamo in un secondo tempo un po’ più vivace, con questo sole è un peccato dover stare in casa per una partita così. CAGLIARI -ATALANTA 0-0.

Primo tempo

45’: AMMONIZIONE ATALANTA. Romero entra male a gamba tesa e rischia il rosso diretto, fortunatamente è solo giallo. Non c’è recupero, si chiude qui un brutto primo tempo. CAGLIARI-ATALANTA 0-0.

25’: OCCASIONE ATALANTA. Calcio d’angolo, colpo di testa di Djimsitj che va di poco alto sulla traversa.

7’: AMMONIZIONE CAGLIARI. Giallo per Walukiewicz, trattenuta su Pasalic

6’: OCCASIONE CAGLIARI. Ancora pericolosi i sardi, la difesa si chiude bene.

2’: OCCASIONE CAGLIARI. Azione confusa in area su palla che viene dal corner, Djisitj anticipa tutti e devia il pallone che finisce sul palo della porta difesa da Sportiello.

1’: Si parte, sono le 15 precise, il primo pallone è del Cagliari

Le formazioni

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Walukiewicz, Godin, Rugani; Zappa, Nandez, Marin, Lykogiannis; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. ALL.: Di Francesco.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Romero, Palomino; Sutalo, Freuler, Gosens, Pasalic; Pessina; Ilicic, D. Zapata. ALL.: Gasperini.

Arbitro: Piccinini di Forlì.