Cissé un gol che sa di favola. L’Atalanta batte 1-0 il Bologna. Speranza Champions ancora viva

bianca. L’Atalanta soffre e molto a Bologna, ma a togliere le castagne dal fuoco c’è Cissé, classe 2003, che subentrato a Muriel segna il gol della vittoria al 37’ st. Qui il racconto della gara con le foto dal Dall’Ara.

Lettura 2 min.

Il racconto della gara minuto per minuto con le immagini dallo stadio Dall’Ara di Bologna.

Sintesi secondo tempo

È una gara difficile, come ormai siamo abituati in campionato per l’Atalanta che fatica, soprattutto in avanti. Muriel si dà da fare ma non riesce a sostenere tutto il reparto anche se oggi Koopmeiners ha fatto un’altra ottima partita. Girandola di cambi per Gasp, entrano Mihaila, Cissè, Pasalic, Palomino e Maehle. Ma a risultare decisivo è il giovane guineano che due mesi fa giocava in 2.a categoria e che il mister non esita a mettere in campo quando Muriel appare stanco. È lui che all’esordio, praticamente sul primo pallone giocato, mette la palla in rete. Un gol importantissimo che permette all’Atalanta di continuare a essere in lizza per un posto in Champions. BOLOGNA-ATALANTA 0-1

Secondo tempo

55’: finisce qui la gara. BOLOGNA-ATALANTA 0-1 .

51’: CAMBI BOLOGNA. escono Medel e Soriano, dentro Dijks e Falcinelli.

50’: GOL ANNULLATO ATALANTA. Pasalic devia in rete un tiro di Koopmeiners, ma l’azione è stata viziata da un fuorigioco di Cissé all’inizio dell’azione.

45’+8’: sono 8’ i minuti di recupero per l’interruzione dovuta alla sostituzione di un guardalinee infortunato.

45’: OCCASIONE BOLOGNA. Medel, grande occasione sprecata dal Bologna

42’: CAMBI BOLOGNA. Entrano Hikey, Barrow e De Silvestri per Vignato, Svanberg e Kasius

37’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOL . Cissé subentrato a Muriel sul primo pallone gicato al suo esordio in serie A segna il gol del vantaggio su assist di Pasalic. BOLOGNA-ATALANTA 0-1 .

35’: CAMBIO ATALANTA. Fuori Pezzella, dentro Maehle

25’: CAMBIO ATALANTA. Esce Freuler, entra Pasalic

22’: OCCASIONE BOLOGNA. Orsolini, tiro da lontano al volo, Musso ci mette ancora una pezza.

22’: AMMONIZIONE ATALANTA. Demiral giallo

21’: OCCASIONE ATALANTA. Koopmeiners si libera al limite dell’area, tiro teso sul primo palo, palla fuori di pochissimo.

20’: CAMBIO ATALANTA. Esce Muriel , entra Cissé

17’: OCCASIONE ATALANTA. Koopmeiners per Hateboer che da posizione defilata cerca il tiro in diagonale ma la palla è fuori e non di poco.

13’: Fermo il gioco per quasi 4 minuti per sostituire il guardalinee Mondin, infortunato. Al suo posto Cosso.

7’: OCCASIONE ATALANTA. Hateboer crossa teso per Muriel che con la coscia mette fuori di poco, ma si alza la bandierina, il colombiano era in fuorigioco

6’: OCCASIONE BOLOGNA. Arnautovic, scappa solo vero la porta di Musso, colpo sotto sull’uscita del portiere argentino, ma la palla esce di pochissimo

1’: CAMBI ATALANTA. Esce Pessina, dentro Mihaila e Palomino per Scalvini

Sintesi primo tempo

Scelte obbligate o quasi per il Gasp. I nerazzurri partono contratti. La partita nei primi 25 minuti appare bloccata, anche se sono i bergamaschi a costruire. Manca la zampata decisiva sotto porta. Il primo pericolo (che rimarrà anche l’unico) creato dalle parti di Skorupski è il palo di Scalvini al 31’. Poi nel finale cresce il Bologna, Orsolini arriva a tu per tu con Musso al 44’, ma il portiere argentino si allunga e con un intervento prodigioso mette in angolo, evitando il gol. Finisce qui il primo tempo, ancora problemi con il gol per i ragazzi di Gasperini. BOLOGNA-ATALANTA 0-0.

Primo tempo

45’+3’: Finisce qui il primo tempo. BOLOGNA-ATALANTA 0-0

44’: OCCASIONISSIMA BOLOGNA. Orsolini riceve un passaggio smarcante in area, si accentra e poi tira a girare, Musso in tuffo devia la palla in corner.

39’: OCCASIONE BOLOGNA. Schouten tiro da fuori da buona posizione, pallone alto

37’: OCCASIONE ATALANTA. Pessina si inserisce su cross di Hateboer, ma è anticipato a pochi passi dalla porta.

31’: PALO ATALANTA. Sponda di testa di Djimsiti per l’accorrente Scalvini che colpisce al volo, la palla va sul palo pieno.

23’: OCCASIONE ATALANTA. Hateboer, tiro smorzato da un difensore che va alto di poco.

17’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel per Pessina il cui tiro è murato da Theate.

12’: OCCASIONE ATALANTA. la prima conclusione verso la porta del Bologna è un colpo di testa di Demiral, alto.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri che giocano in maglia bianca.

Con il Bologna Gasp si affida a Musso in porta, alla classica difesa a tre con l’inserimento dal primo minuto di Scalvini, insieme a Djimsiti e Demiral centrale. A centrocampo de Roon, Freuler, Hateboer e Pezzella, più avanti Koopmeiners e Pessina che coaudiuvano la prima punta Muriel.

Le formazioni

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Schouten, Svanberg, Hickey; Orsolini, Soriano; Arnautovic. All.: Mihajlovic.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Scalvini; Pezzella, de Roon, Freuler, Hateboer; Koopmeiners, Pessina; Muriel. All.: Gasperini.