Atalanta-Fiorentina succede di tutto, ma l’obiettivo è raggiunto: 3-2 ai Viola

Diretta. Trentesima giornata di campionato. Una partita dai mille volti. Doppietta di Zapata e gol decisivo di Ilicic su rigore.

Lettura 3 min.

Si gioca il posticipo serale della domenica. Alle 20.45 in campo Fiorentina e Atalanta. Tutte le dirette concorrenti dei nerazzurri per la Champions hanno vinto tra ieri e questo pomeriggio. A partire dal Milan 3-1 al Parma, poi la Juve sempre 3 a 1 ma sul Genoa e infine il Napoli 2-0 sulla Sampdoria.

Serve una vittoria.

Gasperini ha deciso di affidarsi ancora al modulo che ha sperimentato nelle ultime uscite con una difesa a quattro, con Gosens leggermente arretrato a fare reparto con Toloi, Romero e Palomino. A centrocampo Freuler, de Roon, un poco più avanti Pasalic, Malinovskyi e Muriel, davanti Zapata. In porta c’è Gollini.

Segui la diretta web della gara qui a partire dalle 20.45.

Sintesi secondo tempo

Nel secondo tempo succede di tutto. La Fiorentina rientra dagli spogliatoi con un’altra convinzione e l’Atalanta vacilla. Arriva al 12’ il gol di Vlahovic che riapre la gara. Nove minuti dopo, ancora una leggerezza difensiva dei nerazzurri, da il là al pareggio sempre di Vlahovic servito molto bene da Kouamè. Tutto da rifare, ma il rischio è il contraccolpo psicologico e invece i ragazzi del Gasp dopo tre minuti grazie a un rigore trasformato da Ilicic ritornano in vantaggio e lo mantengono fino alla fine.Nel mezzo almeno quattro occasioni limpide per l’Atalanta che non riesce a trasformarle.FIORENTINA-ATALANTA 2-3.

Secondo tempo

45’+3’: Finisce con una punizione dal limite dei Viola respinta dalla barriera.

41’: CAMBIO ATALANTA. Entra Miranchuck, esce Zapata.

40’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata spreca ancora. Dragowski che salva ancora il risultato.

38’: OCCASIONE ATALANTA. Pasalic servito bene in area, il suo tiro è fuori di pochissimo.

33’: OCCASIONE ATALANTA. Prima Gosens e poi nella stessa azione Zapata sfiorano il quarto gol. Pallone fuori di poco quello del colombiano.

31’: DOPPIO CAMBIO FIORENTINA. Fuori Bonaventura e Quarta per Callejon e Venuti.

27’: AMMONIZIONE FIORENTINA. Giallo per Milenkovic

26’: DOPPIO CAMBIO FIORENTINA. Esce Castrovilli, entra Eysseric. Fuori anche Amrabat per Borja Valero.

23’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOL. Ilicic batte Dragowski con un rigore forte che il portiere intuisce solo ma non riesce a deviare. FIORENTINA-ATALANTA 2-3

22’: RIGORE ATALANTA. Fallo di mano in area di Quarta, l’arbitro indica il dischetto

18’: DOPPIO CAMBIO ATALANTA. Escono Muriel ed entra Maehle, fuori anche Malinovskyi e al suo posto entra Ilicic.

15’: OCCASIONE ATALANTA. Toloi servito a pochi passi dalla porta, c’è Dragowski che si supera e toglie letteralmente la palla dalla rete.

12’: FIORENTINA GOL. Caceres su sponda di testa per Vlahovic che si coordina e buca la porta di Gollini, riaprendo la partita. FIORENTINA-ATALANTA 1-2

7’: AMMONIZIONE FIORENTINA. Pasalic scappa Amrabat non può che stenderlo, cartellino giallo.

3’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata va via sulla fascia al suo difensore e mette un pallone teso e rasoterra in area, forse troppo forte per Pasalic che in scivolata non arriva sulla palla che avrebbe dovuto solo spingere in rete.

1’: CAMBIO ATALANTA. Entra Djimsiti esce Romero che era stato ammonito nel primo tempo.

Sintesi primo tempo

Un primo tempo giocato dai nerazzurri su ritmi buoni, sono tante le opportunità per segnare. Sulla prima vera occasione c’è il vantaggio: al 13’ Malinovskyi batte un corner perfetto per la testa di Zapata che salta almeno mezzo metro più del suo difensore e mette la palla in rete di testa.

L’Atalanta spinge ancora per andare subito al raddoppio e ha delle buone occasioni: la più limpida sempre sui piedi di Zapata che tira su Dragowski in uscita. La Fiorentina si vede poco e il raddoppio si concretizza al 40’ con un assist pennellato di Malinovskyi sempre per Zapata che sul filo del fuorigioco questa volta non sbaglia. Peccato per l’ammonizione a Romero che era diffidato e salterà la prossima gara. Primo tempoFIORENTINA-ATALANTA 0-2

Primo tempo

45’+2’: Finisce qui il primo tempo. FIORENTINA-ATALANTA 0-2

39’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOL. Ancora assist delizioso di Malinovskyi per Zapata che scatta sul filo del fuorigioco e poi batte Dragowski per il raddoppio confermato anche dalla Var. FIORENTINA-ATALANTA 0-2.

31’: AMMONIZIONE FIORENTINA. Giallo per Pezzella per fallo su Pasalic che stava scappando via sulla fascia.

30’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata servito bene profondo, in area da solo davanti a Dragowski che gli chiude lo specchio.

25’: OCCASIONE FIORENTINA. Punizione di Biraghi per Caceres che di testa anticipa Romero, il pallone va fuori di poco.

23’: AMMONIZIONE ATALANTA. Romero interviene in modo duro su Vlahovic. Giallo.

20’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel servizio delizioso per Zapata che al volo di piatto mette verso la porta, salva a due mani Dragowski.

13’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOL. calcio d’angolo di Malinovskyi per la testa di Zapata che sovrasta il suo difensore e insacca il 12esimo gol stagionale e il vantaggio. FIORENTINA-ATALANTA 0-1

7’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel per Toloi che taglia in area ama non aggancia.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri alle 20.49.

Formazioni

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Caceres, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Kouame Kouakou Christi, Vlahovic. All. Iachini

ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino, Gosens; de Roon, Freuler; Malinovskyi, Pasalic, Muriel; Zapata. All. Gasperini