Le velleità dell’Atalanta si infrangono sull’insormontabile muro del Genoa: finisce 0-0

bianca. La 19esima giornata del campionato di Serie A finisce in parità e senza gol.

Lettura 2 min.

Gasperini ha scelto di inserire tra i pali Sportiello alla prima gara in campionato quest’anno, confermata la difesa con Djimsiti, Demiral e Palomino a Centrocampo Zappacosta, Koopmeiners, Freuler e Hateboer. In attacco Miranchuk insieme a Malinovskyi e Zapata.

Sintesi secondo tempo

Nel secondo tempo i nerazzurri partono forte, resta negli spogliatoi Freuler , ammonito, al suo posto de Roon . Nei primi 15’ minuti finalmente c’è qualche tiro verso la porta in più anche se mai nello specchio. Poi la partita diventa confusa, molto agonismo tanti contrasti e poca lucidità. La tecnica dei giocatori atalantini non riesce ad emergere, il Genoa fa una partita magistrale, quasi senza sbavature e con una grinta che morde alle caviglie dei bergamaschi. Entrano anche Ilicic e Pasalic al posto di Malinoskyi e Miranchuk , ma la sostanza non cambia. La porta oggi sembra lontanissima, quasi irraggiungibile . Qualche minuto in campo alla fine anche per Piccoli che ha sulla testa la palla decisiva al 41’: da solo in area la schiaccia per terra ma la palla è senza forza e preda facile di Sirigu. La gara finisce qui, delusione in casa Atalanta per due punti lasciati sul campo. Ora la sosta servirà per fiatare e rimettere a posto le idee per il 2022.

Secondo tempo

45’+4’ : Sono quattro i minuti di recupero. Finisce qui. GENOA-ATALANTA 0-0 .

42’: CAMBI GENOA . Fuori Portanova, dentro Melegoni e Hernani per Sturaro

41’: OCCASIONE ATALANTA . Piccoli colpo di testa da posizione propizia, la schiaccia ma è debole e centrale, facile preda di Sirigu.

38’: CAMBIO ATALANTA . Piccoli al posto di Koopminers

35’: OCCASIONE ATALANTA . Djimsiti cross dentro per Demiral che di testa mette a lato da buonissima posizione.

26’: CAMBIO GENOA . Esce Destro, entra Pandev

22’: CAMBIO GENOA . Criscito infortunato sostituito da Ghiglione

20’: CAMBI ATALANTA . Esce Miranchuk , dentro Pasalic . Esce Malinovskyi , dentro Ilicic

11’: OCCASIONE ATALANTA . Zappacosta spara alto dal limite sinistro dell’area

5’: OCCASIONE ATALANTA . Malinovskyi di testa spizzata, fuori

2’: OCCASIONE ATALANTA . Koopmeiners tiro dalla distanza, Sirigu respinge in mezzo all’area ma Malinovskyi non riesce a intervenire.

1’: CAMBIO ATALANTA . Freuler ammonito fuori, al suo posto de Roon

1’ : Primo pallone giocato dai nerazzurri.

Sintesi primo tempo

Un primo tempo in cui i nerazzurri hanno mantenuto praticamente sempre il possesso di palla, ma proporzionalmente alla mole di gioco prodotto, le azioni pericolose sono state veramente poche. La più importante al 6’ con Zapata, liberato in area da un pallone delizioso di Miranchuk: il colombiano però si fa respingere il pallone da Sirigu. Poi solo tiri da fuori che centrano lo specchio della porta.

I ragazzi del Gasp sono apparsi troppo prevedibili nell’impostazione e talvolta anche troppo lenti, Malinovskyi e Miranchuk non sono riusciti a dare il loro contributo tecnico e di fantasia rendendo prevedibile lo sviluppo del gioco atalantino. La difesa del Genoa, senza troppe sbavature ha retto bene, rendendo la vita difficile ai playmaker nerazzurri.

Primo tempo

45’+2’ : Finisce qui il primo tempo. GENOA-ATALANTA 0-0

45’: INFORTUNIO ATALANTA . Zapata si ferma dopo uno scatto e si tocca un adduttore. Non ce la fa esce dal campo, al suo posto Muriel .

40’: AMMONIZIONE GENOA . Giallo per Badelj che ha impedito una ripartenza nerazzurra.

31’: OCCASIONE ATALANTA . Miranchuk per Koopmeiners , il suo diagonale è un tiro cross che si spegne sul fondo.

23’: AMMONIZIONE ATALANTA . Giallo per Freuler per fallo su Ekuban. Il giocatore nerazzurro salterà la prossima partita perchè diffidato.

20’: OCCASIONE ATALANTA . Miranchuk anticipato in angolo da un difensore mentre cercava di girarsi in area

20’ : C’è solo una squadra in campo, l’Atalanta che manovra, tiene palla e alla fine di lunghe trame riesce ad andare alla conclusione, ma finora senza fortuna e senza impegnare nemmeno molto Sirigu.

19’: AMMONIZIONE GENOA . Giallo per Sturaro, entrata da dietro su Malinovskyi

15’: OCCASIONE ATALANTA . Malinovskyi sistema la palla dal limite è tutto solo ma colpisce male la palla che finisce alle stelle.

13’: OCCASIONE ATALANTA . Ancora Zapata che cerca di girarsi dal limite ma la palla va molto alta sopra la traversa.

6’: OCCASIONE ATALANTA . Sirigu respinge una conclusione di Zapata che era stato servito da Miranchuk

1’ : Primo pallone giocato dai rosso blu

Le formazioni

GENOA (3-5-2) : Sirigu; Biraschi, Vasquez, Criscito; Bani, Sturaro, Badelj, Portanova, Cambiaso; Ekuban, Destro. Allenatore: Shevchenko.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Djimsiti, Demiral, Palomino; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Hateboer; Miranchuk, Malinovskyi; Zapata . Allenatore: Gasperini .