È un super Zapata, prodezza decisiva al 95’
Con Muriel l’Atalanta vince. 2 a 1 al Genoa

Articolo. Partita difficile e combattuta, il caldo si è fatto sentire. Il primo tempo si chiude 0-0, in una gara che si dimostra intensa con occasioni limpide da entrambe le parti.

Lettura 3 min.

Nel secondo tempo la partita si sblocca con un rigore per atterramento di Zapata al 19’. L’arbitro lascia correre ma poi viene richiamato al Var e corregge la decisione. Dal dischetto Muriel non perdona. Sembra fatta ma al 90’ c’è un rigore per il Genoa, un fallo dubbio in area, rivisto al Var, l’arbitro conferma la decisione. Criscito trasforma. Quando tutto sembra finito il lampo di Zapata: al 95’ un tiro da fuori area batte Radu che può solo sfiorare la cannonata sotto la traversa del colombiano. Vittoria importantissima per i nerazzurri che mercoledì affrontano la loro prima gara di Champions.

le principali azioni del matc

Secondo tempo

51’: È FINITA!!!! Vittoria importantissima per l’Atalanta.

50’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Strepitoso Zapata. Tiro dal limite appena sotto la traversa. GENOA-ATALANTA 1-2

48’: AMMONIZIONE GENOA. Pandev giallo

46: GENOA GOL. Criscito trasforma il rigore. GENOA-ATALANTA 1-1

45’: RIGORE GENOA. Kouame atterrato da Djimsiti. L’arbitro segna il dischetto ma va a controllare con il Var. Rigore confermato.

43’: OCCASIONE GENOA. Pinamonti fuori di poco

38’: OCCASIONE ATALANTA. Gosens mette in rete ma la sua posizione è irregolare. Fuorigioco per il Var che conferma la decisione del guardalinee.

37’: CAMBIO GENOA. Entra Pandev esce Barreca

32’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata lascia sul posto il suo omonimo e Radu si supera mettendo in angolo.

25’: CAMBIO GENOA. esce Radovanovic entra Saponara

19’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOL. Muriel trasforma dagli 11 metri spiazzando Radu. GENOA-ATALANTA 0-1

18’: RIGORE ATALANTA. Intervento di Cristian Zapata sul cugino Duvan. L’arbitro non fischia e poi alla fine dell’azione va a rivedere il Var. È rigore.

15’: CAMBIO ATALANTA. esce Ilicic entra Muriel

11’: OCCASIONE ATALANTA. Gosens si libera dal limite e tira di poco alla sinistra di Radu.

10’: CAMBIO ATALANTA. Esce Pasalic e entra de Roon

8’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic in area da buona posizione si fa anticipare da Radovanovic.

3’: AMMONIZIONE ATALANTA. Hateboer scivolata pericolosa su Criscito, è giallo

2’: OCCASIONE GENOA. Gollini salva su destro dal limite di Kouame

Primo tempo

48’: Finisce il primo tempo, partita ricca di emozioni ma il risultato non si sblocca. I giocatori condizionati anche dal caldo. I nerazzurri dopo una partenza difficile hanno preso in mano il pallino del gioco, affondando fino a creare diverse azioni pericolose, ma senza mai riuscire a trafiggere Radu. Pericoloso però anche il Genoa che sui rovesciamenti di fronte si è reso più volte pericoloso dalle parti di Gollini.

46’: AMMONIZIONE ATALANTA. Ilicic giallo per un fallo più che dubbio su Criscito

43’: AMMONIZIONE ATALANTA. Masiello ferma la corsa di Kouame, è giallo

38’: OCCASIONE ATALANTA. Triangolo a velocità spaziale tra Zapata-Ilicic e Pasalic che conclude ma Radu blocca il pallone.

35’: OCCASIONE ATALANTA. L’Atalanta spinge, è cresciuta. Azione avvolgente durata parecchi minuti schiacciando il Genoa davanti alla sua porta. Zapata svirgola una palla vagante in area il pallone viene fermato da Radu. Ma nerazzurri bene così.

30’: AMMONIZIONE GENOA. Romero giallo per brutto fallo su Gomez.

29’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata percussione potente e veloce, fa tutto il campo e crossa in mezzo. la difesa genoana si salva in angolo.

28’: OCCASIONE GENOA. Larager tira dal limite deviazione provvidenziale di Djimsiti.

23’: Il caldo si fa sentire, l’arbitro chiama una pausa “Coolin break”

20’: I nerazzurri sono riusciti a prendere le misure dei liguri e si fanno vedere con più insistenza dalle parti di Radu. Djimsiti manca la deviazione di testa per un soffio.

18’: OCCASIONE GENOA. Radovanovic, tiro rasoterra da fuori area, Gollini è sulla traiettoria il pallone sfiora il palo esterno della porta.

13’: OCCASIONE ATALANTA. Ottima combinazione Ilicic per Pasalic all’interno dell’area , il numero 88 non ci arriva per un soffio, era solo davanti a radu.

10’: In questi primo 10’ più vivace il Genoa, con un possesso palla più alto rispetto ai nerazzurri.

6’: OCCASIONE GENOA. Criscito crossa in area un pallone velenoso, la difesa atalantina mette provvidenzialmente in angolo.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri. A Genova allo stadio temperatura torrida, non solo per il tifo del pubblico, ci sono 27°C.

Ecco le formazioni ufficiali

Genoa (3-5-2): 97 Radu; 17 Romero, 2 Zapata, 4 Criscito; 18 Ghiglione, 20 Schone, 21 Radovanovic, 8 Lerager, 3 Barreca; 99 Pinamonti, 11 Kouame.
A disp.: 93 Jandrei, 32 Ankersen, 33 Pajac, 11 El Yamiq , 14 Biraschi, 5 Goldaniga, 31 Saponara, 29 Cassara, 15 Jagiello, 30 Favilli, 9 Sanabria, 19 Pandev. All. Martinazzoli.

Atalanta (3-4-1-2): 95 Gollini; 5 Masiello, 6 Palomino, 19 Djimsiti; 33 Hateboer, 11 Freuler, 8 Gosens; 88 Pasalic, 10 Gomez; 72 Ilicic, 91 Zapata.
A disp.: 1 Sportiello, 31 Rossi, 41 Ibanez, 21 Castagne, 15 de Roon,4 Kjaer, 13 Arana, 2 Toloi, 18 Malinovskyi, , 9 Muriel, 99 Barrow. All. Gasperini.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.