L’Atalanta in dieci per oltre 60’ cade contro Sassuolo 1-0. Decisivo il gol di Laurientè al 55’

bianca. L’Atalanta cade a Sassuolo 1-0 in un gara nata male per l’espulsione di Maelhe al 30’ e finita dopo il gol di Laurientè al 55’ senza più riuscire a recuperare. Il racconto della gara.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Qui il racconto con le foto della gara.

Sintesi secondo tempo

Nel secondo tempo il Sassuolo parte all’arrembaggio cercando di sfruttare la superiorità numerica. Nel frattempo Lookman è rimasto negli spogliatoi per Boga. I padroni di casa, premono e si rendono pericolosi soprattutto con gli scambi di Frattesi e Berardi e la velocità di Laurientè. È proprio lui al 55’ che si libera sulla fascia e scocca un diagonale a giro tesissimo che Musso può solo sfiorare. Il gol galvanizza il Sassuolo che resta padrone della gara. Poi il Gasp decide di giocarsi il tutto per tutto e mette nelle mischia Zapata e Pasalic e negli ultimi 10 minuti anche Muriel. La pressione aumenta, i nerazzurri si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, ma ne Zapata, nè Koopmeiners riescono a raddrizzare il risultato. Ottima partita di Consigli che difende sempre la sua porta con sicurezza. Bene, tuttavia, anche Musso che salva bene in due occasione su Defrel all’inizio del primo tempo e poi su Bajrami all’81’. SASSUOLO-ATALANTA 1-0.

Secondo tempo

90’+5’: ESPULSIONE ATALANTA. Muriel fuori per proteste.

90’: sono 5’ i minuti di recupero

86’: CAMBI SASSUOLO. Esce Laurientè per Thorsvedt e Harroui per Obiang

85’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata stacca di testa ma il pallone va alto.

84’: AMMONIZIONE SASSUOLO. Zortea trattiene Boga.

81’: OCCASIONE SASSUOLO. Bajrami a tu per tu con Musso che respinge di piede.

80’: CAMBIO ATALANTA. Muriel entra al posto di Ruggeri.

78’: OCCASIONE ATALANTA. Lampo di Boga che penetra in area il suo tiro cross sotto porta attraversa tutto lo specchio e esce.

76’: CAMBIO SASSUOLO. Esce Defrel, entra Martinez

73’: OCCASIONE SASSUOLO. Combinazione Berardi-Frattesi e poi Laurienté tira ma Scalvini salva.

69’: AMMONIZIONE SASSUOLO. Giallo per Defrel, che atterra Boga che cercava di ripartire in contropiede.

66’: CAMBIO SASSUOLO. Esce Henrique, entra Bajirami

66’: CAMBI ATALANTA. Escono Hateboer e Hojlund , entrano Pasalic e Zapata

64’: OCCASIONE ATALANTA. punizione di Koopmeiners, para Consigli.

63’: AMMONIZIONE SASSUOLO. Laurienté atterra de Roon, giallo e punizione da posizione pericolosa

55’: GOL SASSUOLO. Laurienté da lato sinistro si accentra e lascia partire un diagonale a rientrare sul quale Musso non può niente. SASSUOLO-ATALANTA 1-0.

50’: OCCASIONE SASSUOLO. Berardi si libera dal limite diagonale a girare fuori di un soffio

45’: OCCASIONE SASSUOLO. Frattesi se ne va sulla fascia e crossa teso, Musso c’è.

45’: CAMBIO ATALANTA. Esce Lookman, entra Boga

45’: CAMBIO SASSUOLO: Esce Rogerio, entra Marchizza

Sintesi primo tempo

Un primo tempo strano per i nerazzurri che prendono in mano il pallino del gioco, ma non riescono a essere pericolosi, cosa che invece fa il Sassuolo: quando si presenta dalle parti di Musso, quasi sempre va al tiro. L’azione più pericolosa è quella di Defrel al 7’ Musso mette bene in angolo. Poi il discusso episodio che decide sinora la gara. Maelhe arriva prima sulla palla in un contrasto con Berardi, ma poi non ferma il movimento e atterra il giocatore del Sassuolo. L’arbitro in un primo momento ammonisce il centrocampista nerazzurro, ma poi viene richiamato al Var. Alla fine decide per l’espulsione tra le proteste degli atalantini. Gasperini corre ai riapri, esce Ederson e entra Ruggeri per coprire un pò di più. Il Sassuolo prende in mano le redini della gara e i nerazzurri soffrono. Il più pericoloso è Berardi che sfiora il gol su punizione al 44’. Il primo tempo finisce 0-0.

Primo tempo

45’+2’: finisce qui il primo tempo. SASSUOLO-ATALANTA 0-0.

44’: OCCASIONE SASSUOLO. Punizione di Berardi velenosissima, Musso può solo guardare, palla fuori di poco.

43’: AMMONIZIONE ATALANTA. Scalvini giallo per fallo di gioco

39’: OCCASIONE ATALANTA. Si cerca di servire Hojlund in avanti con lanci lunghi per superare il centrocampo e ovviare l’inferiorità numerica. Per ora la difesa del Sassuolo ha sempre la meglio

33’: AMMONIZIONE SASSUOLO. Giallo per Rogerio per fallo di mano per fermare una ripartenza orobica.

32’: CAMBIO ATALANTA. Entra Ruggeri, esce Ederson

30’: ESPULSIONE ATALANTA. L’arbitro va al Var per riguardare l’azione e decide per il cartellino rosso tra le proteste nerazzurre. Atalanta in dieci per l’espulsione di Maelhe.

28’: AMMONIZIONE ATALANTA. Maelhe cartellino giallo per un fallo scomposto su Berardi

19’: OCCASIONE SASSUOLO. Berardi ancora al tiro, leggermente deviato e preda facile di Musso. Ma ogni volta che il Sassuolo si fa vedere in avanti quasi sempre riesce ad andare al tiro.

15’: OCCASIONE SASSUOLO. Frattesi al tiro dal limite deviato in angolo da un difensore nerazzurro.

9’: OCCASIONE SASSUOLO. Tiro ravvicinato di Henrique, ancora Musso a due mani in angolo.

7’: OCCASIONE SASSUOLO. Zortea sulla fascia, bel cross per Defrel che controlla non benissimo ma il suo diagonale è molto preciso, c’è Musso che si distende e mette in angolo.

5’: iniziano bene i nerazzurri che prendono subito in mano il pallino della gara.

1’: Primo pallone giocato dall’Atalanta

Le formazioni

SASSUOLO: Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Henrique; Berardi, Defrel, Laurienté. All. Dionisi

ATALANTA: Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, de Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners; Lookman, Hojlund. All. Gasperini

L’Atalanta al Mapei Stadium di Reggio Emilia arriva dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter che è costata l’eliminazione. Il Sassuolo viene invece da un’esaltante vittoria per 5-2 contro il Milan. Gasperini può contare su tutti gli effettivi a parte Palomino e Zappacosta.