L’Atalanta stende la Lazio (1-3). Ora si «soffre» di vertigini, un solo punto dall’Inter

L’Atalanta non si ferma più. In trasferta è come uno schiacciasassi e espugna l’Olimpico, è 3 a 1 sulla Lazio. Le cose si erano messe male per i ragazzi di Gasperini che al 3’ minuto avevano subito a freddo il gol di Parolo. Poi Zapata e nel secondo tempo Castagne e l’autogol di Wallace lanciano definitivamente i nerazzurri nell’Olimpo, a solo un punto dall’Inter che è terza e in pole position per la Champions.

Lettura 2 min.
Ilicic (Giuseppe Lami Ansa)

Ancora una partenza falsa per i nerazzurri, questa volta all’Olimpico. Al 3’ minuto è Parolo al termine di una confusa azione in area a insaccare alle spalle di un incolpevole Gollini. Sotto accusa la difesa atalantina che sui primi arrembaggi della Lazio ha mostrato di essere troppo vulnerabile. Serve un colpo di rapina in area del miglior Zapata al 22’ per pareggiare. Poi ci sono occasioni dall’una e dall’altra parte con Immobile la più ghiotta per i romani e di Ilicic (28’) per i bergamaschi. Il risultato rimane inchiodato sull’1 a 1 e così finiscono i primi 45’. Nel secondo tempo ci sono solo i nerazzurri che passano in vantaggio al 13’ con Castagne e chiudono la gara con l’autogol di Wallace. LAZIO-ATALANTA 1-3.

Ecco qui le fasi principali del match.

Secondo tempo

45’+2’: Finisce 3 a 1 per l’Atalanta che ora è quarta ma a un solo punto dalla terza che l’Inter.

42’: AMMONIZIONE LAZIO. Giallo per Correa.

40’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Entra Pessina esce Freuler.

38’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Mancini

21’: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Djimsiti spizzica di testa su palla proveniente da calcio d’angolo. Apoteosi. Gol assegnato al difensore della Lazio Wallace.
LAZIO-ATALANTA 1-3.

20’: SOSTITUZIONE ATALANTA. entra Pasalic e esce Ilicic

15’: AMMONIZIONE LAZIO. Giallo per Leiva per fallo su Zapata

13’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOL. Castagne insacca dopo un errore della difesa della Lazio in disimpegno sfruttato da Gomez. LAZIO-ATALANTA 1-2

10’:SOSTITUZIONE LAZIO. Entra Correa esce Caicedo

9’: AMMONIZIONE ATALANTA. Cartellino giallo per Gomez

1’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic si libera di due avversari in area e poi scocca un diagonale preciso ma Strakosha si supera.

1’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Nell’intervallo Mancini entra al posto di Palomino.

Primo tempo

45’+2’: Si chiude il primo tempo dopo 2 minuti id recupero. LAZIO-ATALANTA 1-1

35’: AMMONIZIONE ATALANTA. Masiello ferma con la mano un passaggio di Parolo.

28’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Ilicic servito splendidamente da Gomez è solo in area ma girato di spalle, rotazione e tiro incrociato che però finisce sul fondo.

26’: AMMONIZIONE LAZIO. Giallo per Bastos per fallo su Ilicic

22’: GOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Zapataaaaaaa non si fa sfuggire una ghiottissima occasione e ferma in area un tiro fiacco di Freuler, si gira come una lince e infila Strakosha. LAZIO- ATALANTA 1-1

17’: OCCASIONE ATALANTA. La prima vera occasione dei nerazzurri capita sui piedi di Zapata che servito ottimamente in area da Castagne, controlla male e spara altissimo un pallone da buonissima posizione.

13’: OCCASIONE LAZIO. Grande tiro dal limite di Immobile e altrettanto grande la risposta di Gollini che non si fa sorprendere

9’: Primi minuti fatali per l’Atalanta come spesso accaduto in quest’anno. Subito avanti i laziali che sorprendono una difesa che è apparsa ancora una volta impacciata all’avvio. Gollini para in due tempi un tiro dal limite di Luis Alberto.

3’: GOL LAZIO. Azione confusa in area atalantina con difensori in affanno, arriva Parolo e batte un incolpevole Gollini. LAZIO-ATALANTA 1-0

1’: fischio d’inizio dell’arbitro Gianpaolo Calvarese, primo pallone giocato dai bianco celesti.

Le formazioni

LAZIO: Strakosha; Pezzini, Romero, Fortuna Wallace, Romulo, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Immobile. Allenatore Filippo Inzaghi

ATALANTA : Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Gomez (capitano), Ilicic; D. Zapata. Allenatore Gian Piero Gasperini.