L’urlo di Højlund e Lookman , Monza battuto. Atalanta da vertigini, ora è sola in vetta

bianca. A segno Hojlund al 12’ e Lookman al 20’ nel secondo tempo. Il Monza è battuto e i nerazzurri si ritrovano soli in vetta alla classifica.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Sintesi Secondo tempo

Nel secondo tempo, fuori Zappacosta e dentro Soppy, ma è l’atteggiamento che pare subito diverso e come ormai da 5 gare a questa parte sono i secondi 45’ minuti a fare la differenza dopo un primo tempo in sofferenza. Al 12’ Lookman mette una bellissima palla in mezzo per Højlund che va deciso e mette in rete il suo primo gol con la maglia nerazzurra alla prima gara da titolare a soli 19 anni. Il gol è inizialmente annullato per un fuorigioco inesistente, ma ci pensa la Var a sistemare tutto. Dopo il vantaggio i nerazzurri prendono ancor più campo e raddoppiano subito al 20’ grazie a Lookman servito benissimo da Ederson. Poi la partita non ha più niente da dire, raffica di cambi dall’una e dall’altra parte ma il Monza è rassegnato alla quinta sconfitta consecutiva, mentre l’Atalanta si gusta la gioia di un’inaspettata vetta solitaria in campionato dopo 5 gare, un altro tassello che resterà nella storia della società che non smette di stupire nell’era Gasperini.

Secondo tempo

45’+4’: Finisce qui. MONZA-ATALANTA 0-2.

43’: CAMBIO ATALANTA. Esce Lookman e entra Boga

41’: CAMBIO MONZA. Esce Caldirola, entra Izzo

40’: OCCASIONE ATALANTA. Scalvini si libera con un dribbling secco in area e tira teso sul primo palo, Di Gregorio c’è e mette in angolo.

35’: AMMONIZIONE ATALANTA. Scalvini sbaglia un passaggio e il Monza si invola in contropiede, lo stesso Scalvini ferma Colpani. giallo.

31’: CAMBI MONZA. Escono Birindelli, Sensi e entrano Molina e Colpani

31’: CAMBIO ATALANTA. Esce Ederson, entra Maehle

30’: AMMONIZIONE MONZA. Giallo per Rovella per un fallo tattico a centrocampo

26’: CAMBI ATALANTA. Escono Malinovskyi e Hojlund, entrano Scalvin e Pasalic

24’: CAMBIO MONZA. Esce Caprari, entra Petagna

20’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOL. Ora i nerazzurri si sono sciolti e giocano sul velluto. Ederson fugge sulla fascia destra e mette un cross sul palo opposto dove c’è Lookman che in scivolata mette in rete il raddoppio. MONZA-ATALANTA 0-2.

12’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOL. Højlund mette in rete un ottima palla di Lookman. Gol annullato inizialmente per fuorigioco, poi convalidato dopo il check della Var. MONZA-ATALANTA 0-1

10’: OCCASIONE ATALANTA. Contropiede di Koopmeiners, che dopo una grande cavalcata tira abbastanza centrale.

5’: OCCASIONE ATALANTA. Koopmeiners si libera sulla fascia e poi mette al centro, Højlund non ci arriva ma Ederson sì, palla sull’esterno della rete.

3’: OCCASIONE ATALANTA. Højlund si libera sulla fascia e si accentra, da un angolo difficile il danese tira sul palo esterno, la palla è deviata da Di Gregorio, angolo

1’: CAMBIO ATALANTA. Resta negli spogliatoi Zappacosta, al suo posto Soppy.

Sintesi primo tempo

Parte malissimo la squadra di Gasperini che non va in svantaggio solo per due interventi decisivi di Musso, al 1’ su Caprari d’istinto e poi distendendosi bene a smanacciare in angolo un tiro di Sensi dalla distanza. Poi la partita si spegne, con imprecisioni da una parte e dall’altra. Dal 27’ quando Lookman spreca una bella occasione e invece di tirare in porta crossa al centro in modo impreciso, fino al 45’ quando la palla bucata da Toloi di testa prende la spalla di Caldirola e finisce a pochi centimetri dal palo della porta di Di Gregorio, è l’Atalanta che prende l’iniziativa. Oggi a mancare è soprattutto la precisione negli ultimi 20 metri. Primo tempo: MONZA-ATALANTA 0-0

Primo tempo

45+1’: Finisce qui il primo tempo MONZA-ATALANTA 0-0

45’: OCCASIONE ATALANTA. Cross al centro per Toloi che non prende la palla di testa, deviazione di Caldirola verso la sua porta, la palla esce di un soffio.

37’: OCCASIONE ATALANTA. Ederson conclusione non troppo convinta dal limite dopo una bella azione nerazzurra in contropiede, facile preda di Di Gregorio

27’: OCCASIONE ATALANTA. Lookman trova spazio sulla fascia si accentra, la difesa del Monza è sorpresa, ma invece che tirare, mette un cross rasoterra in area che è a metà strada tra i nerazzurri accorsi, niente di fatto.

19’: OCCASIONE ATALANTA. Bella azione di Malinovskyi che tenta di sfondare a centro area, poi svirgola il tiro.

15’: Dopo la fiammata iniziale del Monza, i nerazzurri cercano di prendere in mano il gioco.

5’: OCCASIONE MONZA. Ci prova Sensi da lontano, vola Musso a spizzicare in angolo.

1’: OCCASIONE MONZA. Caprari a due passi da Musso che salva d’istinto.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri

Pre gara

Attacco dimezzato per i nerazzurri che dopo Zapata perdono anche Muriel, non convocato per un fastidio al ginocchio destro. Gasperini riserva, come al solito, qualche sorpresa nella formazione e sembrerebbe propendere per una difesa a quattro con Hateboer, Toloi, Demiral e Zappacosta, a centrocampo de Roon, Koopmeiners con Lookman e Ederson e Malinovskyi a rifornire l’unica punta, il giovane Højlund.

Le formazioni ufficiali

MONZA : Di Gregorio, Marlon, Pablo Mari, Caldirola; Birindelli, Sensi, Rovella, Pessina, Carlos Augusto; Caprari, Mota Carvalho. Allenatore: Stroppa.

ATALANTA : Musso; Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta; de Roon, Koopmeiners; Lookman, Ederson, Malinovskyi; Højlund. Allenatore: Gasperini.