Più bella di così non si può, l’Atalanta espugna Napoli 3-2: reti di Malinovskyi, Demiral e Freuler

bianca. Match incredibile: i nerazzurri in vantaggio con Malinovskyi al 7’ si fanno riagguantare alla fine del primo tempo da Zielinski (40’). Nel secondo tempo passa il Napoli con Mertens al 7’, poi grande reazione atalantina che in 5’ ribalta la gara con i gol di Demiral (21’) e Freuler (26’).

Lettura 3 min.
Malinovskyi festeggia il gol a Napoli (Paolo Magni)

Il racconto e le foto della gara.

Sintesi secondo tempo

Un secondo tempo incredibile in cui succede di tutto. Il vantaggio del Napoli che esce dagli spogliatoi con la voglia di vincere e va subito a segno al 7’ con Mertens. Ma l’Atalanta non si scompone e anzi cerca subito di riprenderla portandosi in avanti e mantenendo il possesso di palla. Zapata di testa sul palo, poi l’arbitro Mariani concede un rigore ai nerazzurri per un fallo di mano in area, poi al Var decisione cambiata è solo corner. Al 21’ arriva il pareggio con un gran gol di Demiral che inchioda Ospina dopo essere stato lanciato sul filo del fuorigioco. Come al solito l’Atalanta non si ferma e dopo 5 minuti trova il vantaggio e ribalta la gara, Freuler su assist di Ilicic la mette nell’angolino. Il Napoli non ha la forza di reagire e anche se con un pò di affanno la difesa atalantina regge all’ultimo forcing del Napoli. Finisce così NAPOLI-ATALANTA 2-3 . Nerazzurri quarti ma ora a un solo punto dall’Inter terza e a quattro dalla vetta. Un sogno!

Secondo tempo

48’: OCCASIONE NAPOLI . Politano prima e Petagna dopo vengono murati dalla difesa nerazzurra un po’ in affanno in questi ultimi minuti.

45’ : Saranno quattro i minuti di recupero

40’: CAMBIO NAPOLI . Fuori Malcuit, entra Politano

38’: CAMBI ATALANTA . Maelhe esce, entra Djimsiti . Esce Zapata ed entra Muriel .

38’: AMMONIZIONE ATALANTA . Giallo per Pasalic

30’: OCCASIONE NAPOLI . Malcuit, tiro cross infido, ci arriva Musso che mette in angolo.

28’: CAMBIO ATALANTA . Esce Malinovskyi , entra Pasalic

26’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL . Freuler gran gol con un tiro teso al 26’. Partita incredibile. I nerazzurri la ribaltano. NAPOLI-ATALANTA 2-3

21’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL . Demiral scatta sul filo del fuorigioco e batte Ospina da una posizione laterale con un tiro da vero attaccante. NAPOLI-ATALANTA 2-2

19’: OCCASIONE ATALANTA . Dal corner colpo di testa di Demiral di poco alto sulla traversa.

18’: AMMONIZIONE NAPOLI . Giallo per Malcuit per un’entrata in scivolata su Malinovskyi

15’: RIGORE ATALANTA . L’arbitro Mariani vede un tocco di mani in area di Mario Rui su tiro di Ilicic in realtà dopo aver rivisto al Var decide che la deviazione è di piede, solo calcio d’angolo.

13’: AMMONIZIONE NAPOLI . Giallo per Rrahmani per fallo su Zapata.

10’: CAMBIO NAPOLI . Esce Lobotka, entra Demme

10’: CAMBIO ATALANTA . Ilicic per Pessina

7’: ATALANTA PALO ! Zapata servito da Maelhe tosione di testa, il pallone supera Ospina ma si infrange sul palo. Sulla ribattuta la difesa del Napoli si rifugia in angolo. Sul corner colpo di Toloi, alta di poco.

2’: NAPOLI GOL . Mertens scatta dalla sua metà campo, servito preciso in voltata per 50 metri batte Musso. NAPOLI-ATALANTA 2-1

1’: CAMBIO ATALANTA . Entra Hateboer , esce Zappacosta

Sintesi primo tempo

Un primo tempo di rara intensità con una leggera prevalenza atalantina. I nerazzurri partono molto bene e vanno subito in vantaggio al 7’ con un’azione da manuale. Zapata servito sulla fascia controlla benissimo in velocità, finta poi crossa basso e teso al centro per l’accorrente Malinovskyi , il suo tiro al volo spiazza Ospina e si infila sotto la traversa. Dopo il vantaggio, i nerazzurri spingono e trovano almeno in due occasioni la possibilità del raddoppio, Zapata è ancora assist man in tutti e due i casi, il primo in un’azione fotocopia del gol, la palla finisce a Pessina , il suo diagonale è fuori di poco, nella seconda il tiro di Zappacosta sul primo palo è salvato da Ospina. Anche il Napoli ha le sue occasioni tanto che al 40’ un lampo di Malcuit sulla fascia porta Zielinski a mettere in rete il pareggio.

Primi 45’ combattutissiimi con i nerazzurri che fino ad ora sembrano avere qualcosa in più, ma non sono riusciti a capitalizzare il vantaggio.Primo tempo: NAPOLI-ATALANTA 1-1

Primo tempo

45’: Finisce qui senza recupero il primo tempo. NAPOLI-ATALANTA 1-1

40’: NAPOLI GOL . Malcuit Va via sulla fascia corss in mezzo per Zielinski che prima si fa respingere il tiro e poi sulla seconda conclusione infila in rete il pareggio. NAPOLI-ATALANTA 1-1

29’: OCCASIONE NAPOLI . Lozano va via sulla fascia, diagonale pericoloso bene in presa bassa Musso .

27’: OCCASIONE ATALANTA . Zappacosta ancora su passaggio di Zapata tiro teso ma c’è Ospina poi Zapata ci prova di testa ma il portiere blocca facile. Ancora una buona occasione per il raddoppio dei nerazzurri.

23’: OCCASIONE ATALANTA . Ancora Zapata in versione di assist man questa volta per Pessina , il cui tiro è fuori di poco

19’: OCCASIONE ATALANTA . Pessina si invola verso la porta ma a tu per tu con Ospina non riesce a dare forza al pallone. Atalanta grande inizio di gara.

16’: AMMONIZIONE ATALANTA . Malinovskyi giallo, seconda entrata dure sui giocatori partenpoei

12’: OCCASIONE NAPOLI . Mario Rui cross basso da sinistra il pallone passa daventi a tutta la porta senza che nessuno riesca a deviarlo in rete, nemmeno Lozano che si butta in scivolata ma si trascina la palla sul fondo.

7’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOL . Stupendo controllo di Zapata sulla fascia che finta e mette un delizioso pallone al centro dove sopraggiunge Malinovskyi , l’ucraino dal limite dell’area infila sotto la traversa. Gol spettacolo dei nerazzurri! NAPOLI -ATALANTA 0-1 .

5 : OCCASIONE NAPOLI . Azione in velocità dei partenopei conclusa da Martens che è chiuso in angolo

1’ : Si inizia, primo pallone giocato dal Napoli

Le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Elmas, Zielinski, Di Lorenzo; Lozano, Mertens.

ATALANTA : (3-4-2-1) Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Pessina, Malinovskyi; Zapata . Allenatore Gasperini