Nasce «Corner Talk», il podcast sull’Atalanta: ecco come ascoltarlo, come sarà e con chi. E la sorpresina finale

info.

Lettura 3 min.

L’idea è maturata nel tempo, e ora il gruppo di lavoro di Corner, dopo qualche settimana di allenamenti e «numeri zero» non pubblicati, è pronta. O almeno, spera di esserlo. Venerdì 11 debutterà un nuovo contenuto dedicato all’approfondimento di tutti i temi legati all’Atalanta. Si chiama «Corner Talk» e sarà l’esordio dei nostri approfondimenti non solo nella forma scritta ma anche nella forma parlata. Cioè i podcast, il tipo di contenuto e approfondimento che forse più di tutti sta incontrando il favore del pubblico negli ultimi tempi.

L’uso del tempo

Anche perché il podcast ha un grande pregio: non richiede l’uso esclusivo del tempo per usufruirne. Per leggere un articolo, si deve fare solo quello. Per vedere un video, idem. Il podcast invece si presta perfettamente a essere ascoltato anche mentre si fa altro: mentre si viaggia, si fa sport, si sbrigano commissioni. Anche per questo è stato pensato Corner Talk.

Le 4 tipologie di Talk

La progettazione di Corner Talk ha previsto, almeno inizialmente, quattro tipologie di podcast che si alterneranno nel corso delle settimane.

Talk sull’attualità La prima tipologia è la più ovvia e scontata: una discussione a più voci sull’attualità atalantina, sui temi scaturiti dalle partite e su quelli riguardanti gli impegni successivi della squadra di Gasperini. Questo format avrà più ospiti.

Talk specialistico E’ la tipologia che più si avvicina allo stile di Corner, e al lavoro che quotidianamente viene svolto in forma scritta proponendo approfondimenti. Questo format, che affronterà ovviamente temi tecnici o di business o regolamentari (in sintesi, tutto ciò che Corner fa da quasi 4 anni e ben oltre tremila approfondimenti pubblicati) prevederà non più di 2 voci, per garantire ordine alla discussione e il più possibile approfondire e rendere comprensibili le tematiche.

Talk del cuore Chi ama il calcio e l’Atalanta ama sicuramente discutere e confrontarsi sul passato. Questo sarà il «Talk del cuore»: un confronto sull’Atalanta che fu, sulle partite indimenticabili, il gol rimasto indelebile nei ricordi, sul giocatore preferito da ognuno. Un mix di amarcord e aneddoti che ognuno ha vissuto tifando Atalanta da tanti anni.

Lo «stacchetto» di Corner Talk

People Talk Sia il Talk sull’attualità che il Talk del cuore non escludono, anzi, la presenza di una voce pescata dalla community di Corner su Facebook. Ma questo format sarà interamente dedicato alla Community, con un solo giornalista a guidare la discussione e come ospiti solamente tifosi della community. Per avanzare la propria disponibilità a partecipare alle registrazioni (che avvengono a distanza, occorrono solo uno smartphone, una buona connessione e un contesto il più possibile silenzioso in cui stare per circa 50 minuti) si può mandare una mail a [email protected] oppure commentare i post dedicati nel gruppo Facebook.

Chi ci sarà

 

Così come per gli approfondimenti scritti, anche Corner Talk avrà diverse voci come protagoniste, ognuna per la propria specializzazione. A condurre sarà il volto con maggiore esperienza nel campo, cioè Carlo Canavesi, ma gli schemi del Talk saranno assolutamente variabili. Roberto Belingheri, curatore del sito, parteciperà ogni volta che sarà possibile. Per il resto, spazio aperto anche ai più giovani collaboratori, come Lorenzo Sala, Morgan Guida e Massimiliano Bogni e ai testi di «Ombra», recentemente entrati nella proposta di Corner per gli abbonati. Il più possibile cercheremo anche di prevedere la partecipazione di ospiti esterni e l’inserimento di contributi audio.

I titoli di coda

I titoli di coda di Corner Talk saranno molto particolari. E di sicuro saranno graditi ai lettori. E’ stato infatti possibile recuperare le radiocronache complete delle ultime stagioni in cui l’Atalanta è stata raccontata dalla voce di Elio Corbani per i microfoni di Radio Alta. Per cui, gli ultimi 5 minuti saranno un «cameo» di Corbani. Non solo «la reeeete», ma 5 minuti di puro racconto della partita, possibilmente un precedente del successivo match dell’Atalanta.

Come si ascolta

Per gli abbonati a Corner sarà facilissimo ascoltare il Talk: basterà entrare nell’articolo dedicato e ascoltarlo direttamente da lì. I primi tre, in ogni caso, saranno ascoltabili anche dai non abbonati. Tutti gli altri lo potranno ascoltare accedendo alle più importanti piattaforme audio come Spreaker, Spotify e tante altre. Appuntamento a venerdì 11, ore 10.

La community e «come fare»

Il traguardo dei cinquemila iscritti non è molto lontano, ormai. Il gruppo Facebook di Corner viaggia verso il quarto compleanno, e la sua crescita è costante. Nel momento in cui scriviamo gli iscritti sono 4.891 ed è proprio a questi partecipanti che sarà data voce anche all’interno del Talk. Per candidarsi a partecipare basterà mandare una mail a [email protected] (lasciando anche il numero di telefono, è indispensabile per poter registrare) e poi, di volta in volta, la redazione ricontatterà gli iscritti disponibili per gli accordi necessari. Tendenzialmente le registrazioni avverranno nel tardo pomeriggio del giovedì.

Quindi Corner Talk sarà un podcast aperto, come aperto da sempre è il gruppo Facebook, dove i lettori (ovviamente nel rispetto delle regole) possono postare liberamente i loro spunti di discussione. Come si accennava il traguardo dei 5.000 iscritti non è distante. Per ora, il gruppo «produce» giornalmente una media di circa 16 post, 216 commenti e 660 reazioni. Grande soddisfazione genera l’elenco degli iscritti, che provengono da ben 81 paesi diversi. Sono 273, ad oggi, gli iscritti dall’estero al gruppo di Corner. Le nazioni più rappresentate sono Svizzera (21), Germania (16), Spagna e Francia (15) e Brasile (13).

Subito dopo Stati Uniti con 12 iscritti, Uk con 9, Argentina 7, Thailandia 6. Dall’Australia si sono iscritti 4 tifosi atalantini, mentre è particolarmente attiva, con commenti in arabo automaticamente tradotti da Facebook, la «curva» atalantina che è nata in Mauritania. Ne riparleremo.