Atalanta, partita da big con la Roma
Zapata e poi de Roon. Gollini super, espugnato l’Olimpico

Articolo. A Roma si vede un’Atalanta matura e sicura di sè, non lascia spazio alla Roma e poi la punisce con Zapata e de Roon, decisive anche due parate di Gollini. Questa è una grande Atalanta.

Lettura 3 min.

Gasperini mischia ancora le carte. Esordio per Kjaer in difesa, riposa Zapata e in attacco Ilicic e Gomez insieme a Malinovskyi. Nel primo tempo prevalenza nerazzurra anche se la Roma non ha mancato di farsi pericolosa dalle parti di Gollini che in un occasione si è davvero superato salvando un gol già fatto su conclusione di Dzeko al 31’. Poi è stata l’Atalanta a prendere in mano il pallino del gioco anche se i giallorossi messi in campo molto alti rallentano la manovra dei bergamaschi. In più di un’occasione i ragazzi di Gasperini hanno la pazienza di fraseggiare a metà campo per poi verticalizzare improvvisamente il gioco per servire i tagli di Gomez, Ilicic e Malinovskyi. Le palle da gol non mancano, ma è sempre impreciso l’ultimo passaggio prima della finalizzazione. Il primo tempo di Atalanta-Roma finisce 0-0.

La seconda frazione appare più combattuta, ma il cambio Zapata-Ilicic è decisivo. L’attaccante colombiano dà quel peso che sino ad ora è mancato all’attacco nerazzurro e pochi minuti dopo il suo ingresso in campo la squadra appare già più incisiva soprattutto sotto porta. Al 25’, dieci minuti dopo essere entrato in campo, Zapata è decisivo, a pochi metri da Pau Lopez non sbaglia è 1 a 0 per i bergamaschi. La Roma tenta di raddrizzare la gara ma in porta c’è Gollini e non si passa. Al 32’ una sua parata toglie letteralmente la palla dalla rete a Kalinic. Dopo un palo di Zapata solo due minuti prima, al 45’ è de Roon a chiudere la gara con un colpo di testa facile. La difesa giallorossa è completamente ferma su una punizione dalla fascia battuta dagli atalantini. Con pieno merito l’Atalanta espugna l’Olimpico e vola. ROMA-ATALANTA 0-2.

Le fasi salienti della gara.

Secondo tempo

45’+3’: E’ finita. L’Atalanta espugna l’Olimpico con una grande partita di carattere e di sostanza.

45’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOL. Roma completamente ferma su una punizione dalla fascia, de Roon appoggia in porta. ROMA-ATALANTA 0-2

42’: PALO ATALANTA. Ancora Zapata, servito da un ottimo Hateboer, calcia da buona posizione la palla scheggia il palo e va fuori.

40’: Dopo il forcing della Roma, l’Atalanta riesce a portare più alto il baricentro. Due conclusioni alte nel giro di 5’ di Gomez, alleggeriscono la pressione giallorossa.

34’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Fuori Malinovskyiy e dentro Gosens

32’: OCCASIONE ROMA. Kalinic a botta sicura Gollini è ancora super.

30’: SOSTITUZIONE ROMA. Entra Kalinic e esce Fazio

25’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOL Zapataaaaaaaaa non sbaglia e infila la Roma. ROMA-ATALANTA 0-1

24’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Colpo di testa di Palomino di pochissimo a lato.

19’: SOSTITUZIONE ROMA. Esce Zaniolo entra Mkhitaryan

14’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Ilicic entra Zapata

13’: OCCASIONISSIMA ROMA. Zaniolo scappa, a tu per tu con Gollini esita, il suo tiro è murato da Toloi.

9’: SOSTITUZIONE ROMA. Esce Spinazzola dolorante entra Juan Jesus

8’: OCCASIONE ATALANTA. Gomez per de Roon, il tiro è centrale e facile preda di Pau Lopez.

1: Si ricomincia con gli stessi 11 del primo tempo

Primo tempo

45’+2’: Finisce il primo tempo ROMA-ATALANTA 0-0

39’: AMMONIZIONE ROMA. Zaniolo trattiene la maglia di Palomino, giallo.

36’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic servito bene da Malinovskji, bel controllo palla di poco alta sulla traversa.

31’: OCCASIONISSIMA ROMA. Gollini super su Dzeko. Il portiere nerazzurro salva un gol già fatto

29’: OCCASIONE ROMA. Gollini manca l’uscita sul corner, Smalling di testa la mette fuori.

28’: OCCASIONE ROMA. Cross di Spinazzola, Dzeko non riesce a deviare, Palomino mette in angolo.

26’: OCCASIONE ROMA. Kolarov sulla punizione per fallo di Kjaer su Zaniolo , palla alata sulla traversa.

25’: AMMONIZIONE ATALANTA. Cartellino giallo per Kjaer

25’: L’Atalanta gioca bene in costruzione, manca sull’ultimo passaggio prima della finalizzazione. La Roma, invece, gioca molto alta e cerca di imbrigliare il gioco dei nerazzurri che pazientemente fraseggiano fino a quando non trovano un varco per accelerare e lì diventano pericolosi.

20’: OCCASIONE ATALANTA. Gomez tira da fuori area da buona posizione dopo una bella azione corale. Il tiro però è debole e centrale

18’: OCCASIONE ROMA. Spinazzola fa fuori mezza difesa atalantina, ma il suo tiro è bloccato da deRoon con il corpo.

11’: OCCASIONE ATALANTA. Altra opportunità per l’Atalanta. Malinosvkyi per Ilicic in area, cerca un dribbling che non riesce il pallone tra le mani di Pau Lopez

6’: OCCASIONE ATALANTA. Seconda bella giocata dei nerazzurri. La palla arriva a Gomez che da buona posizione manda a lato, un tiro a metà tra cross e conclusione a rete.

3’: OCCASIONE ATALANTA. Bella palla di Freuler in area, arriva con un attimo di ritardo Castagne. Era un’ottima occasione.

1’: Primo pallone giocato dai giallorossi

Le formazioni ufficiali.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Smalling, Fazio, Juan Jesus; Spinazzola, Cristante, Veretout, Kolarov; Zaniolo, Florenzi. Pellegrini; Dzeko. Allenatore: Fonseca.
A disposizione. Mirante, Fuzato, Lo, Santon, Diawara, Pastore, Mkhitaryan, Antonucci, Kluivert, Kalinic.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Freuler, Hateboer, De Roon, Malinovskyi, Castagne; Gomez; Ilicic. Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Sportiello, Rossi,Djimsiti, Masiello, Ibanez, Gosens, Arana, Pasalic,Zapata , Barrow.

ARBITRO: Irrati di Pistoia