Atalanta schiacciaSassuolo (4-1). Primo tempo perfetto: doppietta di Gomez e gol di Gosens e Zapata

Articolo. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia va in scena il capolavoro dei nerazzurri che nei 45’ minuti segnano quattro reti oltre a due occasionissime sprecate da Zapata e Gosens. Nel secondo tempo controlla il risultato. Il Sassuolo accorcia con Defrel.

Lettura 2 min.

In panchina Gollini, tra i pali Gasperini fa esordire Sportiello. In avanti torna la triade Gomez-Ilicic-Zapata, supportati da Pasalic. In difesa Toloi ha la meglio su Kjaer. A disposizione Palomino, de Roon, Malinosvkyi e Castagne.

Sintesi primo tempo. C’è solo Atalanta nei primi 45’. Una tormenta si è abbattuta sul Sassuolo e sin dai primi minuti si intuisce che i nerazzurri sono in giornata sì. Al 6’ è il capolavoro di Gomez che prende la palla a metà campo e arriva in area, tunnel ai danni di un difensore e poi anticipa il portiere con un tiro di punta all’incrocio. Al 13’ è Gosens a infilare la rete di Consigli. Il 3 a 0 arriva al 29’ ancora con Gomez dopo un bel fraseggio in area. Il poker al 35’ di Zapata di testa servito in area da Hateboer. In mezzo due gol mangiati da Gosens e Zapata. Una superiorità schiacciante con il Sassuolo alle corde che arriva dalle parti di Consigli solo una volta con Berardi, ma sul pallone c’è Consigli, sicuro a mettere in angolo.

Sintesi secondo tempo. Poco da dire nella seconda frazione. Ritmo più blando. I nerazzurri tirano i remi in barca e il Sassuolo si fa vedere con più determinazione in avanti tanto da segnare con Defrel al 17’. I ragazzi di Gasperini controllano il risultato: escono Gosens, Gomez e Zapata per Arana, Malinovskyi e Barrow. Oltre a due buone occasioni per Hateboer e Barrow, in entrambi i casi salva Consigli, niente da segnalare, se non che L’Atalanta in campionato non si ferma più, tiene il passo di Inter e Juventus mantenendo la terza posizione in solitaria e arrivando così con il morale alle stelle alla seconda partita di Champions contro lo Shakhtar Donetsz.

Le fasi salienti del match

Secondo tempo

45’+5’: finisce il match SASSUOLO-ATALANTA 1-4. Atalanta inarrestabile.

40’: OCCASIONE ATALANTA. Barrow penetra in area a tu per tu con Consigli che gli chiude lo specchio della porta.

39’: OCCASIONE ATALANTA. Bravo Consigli a negare il gol ai nerazzurri. Il tiro di Hateboer è respinto sulla linea di porta.

36’: SOSTITUZIONE SASSUOLO. Esce Duncan e entra Magnagnelli

30’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Entra Barrow e esce Zapata

27’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Tra l’ovazione dei tifosi esce il Papu Gomez, autore di una doppietta e entra Malinovskyi

24’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Toloi

20’: OCCASIONE SASSUOLO. Duncan tira di poco lato. Il Sassuolo si fa più pericoloso dopo il gol.

17’: GOL SASSUOLO.Defrel infila Sportiello, l’azione rivista al Var e convalidata. SASSUOLO-ATALANTA 1-4

16’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Gosens e entra Arana.

15’: In avvio di secondo tempo, come ci si poteva aspettare, il ritmo è decisamente inferiore. Il Sassuolo spinge un po’ di più, ma senza convinzione e l’Atalanta cerca di distendersi in contropiede.

1’: CAMBI SASSUOLO. Entrano Taorè e Tripardelli al posto di Bourabia e Peluso. L’Atalanta comincia il secondo tempo con gli stessi 11 del primo tempo.

Primo tempo

45’+2’: Si chiude un primo tempo perfetto per i nerazzurri. SASSUOLO ATALANTA 0-4

44’: AMMONIZIONE SASSUOLO. Giallo per fallo a centrocampo su Hateboer

40’: OCCASIONE SASSUOLO. Prima vera occasione del Sassuolo: Berardi tiro a giro dal limite destro dell’area, Sportiello c’è e mette in angolo.

35’: ATALANTA GOL. Zapata, colpo di testa vincente su cross preciso di Hateboer. SASSUOLO-ATALANTA 0-4

33’: AMMONIZIONE SASSUOLO. Giallo per Berardi, simulazione in area di rigore

29’: GOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Doppietta di Gomez che scambia in area stretto con Zapata e po conclude con un tiro pregevole d’esterno. SASSUOLO-ATALANTA 0-3

24’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Zapata da solo davanti a Consigli sbaglia un gol già fatto. Grave errore della difesa del Sassuolo, Chiriches liscia il passaggio di Gomez che arriva sui piedi del colombiano.

22’: OCCASIONE ATALANTA. Gosens si libera ancora in area, ma Consigli si oppone, sulla ribattuta gran tiro da fuori di Zapata di un soffio sopra la traversa. I nerazzurri sfiorano il terzo gol

13’: GOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA Gosens mette in rete dopo un’altra azione corale. Assist di Ilicic. Inizio arrembante dei nerazzurri. SASSUOLO-ATALANTA 0-2

6’: ATALANTA GOOOOOOOOOOL. Irresistibile azione del Papu che prende la palla a oltre 60 metri dalla porta, arriva in area tunnel al difensore e poi tiro imprendibile in rete. SASSUOLO -ATALANTA 0-1

2’: OCCASIONE ATALANTA. Combinazione Ilicic- Gomez, il tiro dell’argentino è deviato in angolo.

1’: FISCHIO D’INIZIO. Prima palla al Sassuolo

Ecco le formazioni ufficiali.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Boga, Toljan, Chiriches, G.Ferrari, Peluso; Duncan, Obiang; D.Berardi, Bourabia, Defrel. ALL.: De Zerbi.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Masiello; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez ; Ilicic, Zapata. ALL.: Gasperini.