L’Atalanta non capitalizza il doppio vantaggio, con l’Udinese finisce 2-2

bianca. Doppio vantaggio con Lookman (36’p.t.) e Muriel (rigore all’11st), ma nerazzurri raggiunti dall’Udinese che accorcia con Deulofeu al 22’ st e poi pareggia con Perez al 33’st.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

La sintesi del match e le foto della gara.

Sintesi secondo tempo

Il secondo tempo parte con un Udinese più convinta, ma i nerazzurri con un lampo di Muriel riescono a conquistare un rigore che lo stesso colombiano trasforma all’11’. Sembra una strada in discesa, anche perché l’Udinese dà l’impressione di non riuscire a organizzare una vera e propria controffensiva. Ma la classe di Deulofeu cambia l’inerzia della gara: una sua punizione imprendibile sotto l’incrocio al 22’ accorcia le distanze, ma soprattutto rinvigorisce i friulani che assediano la porta di Sportiello e prima del pareggio di Perez al 33’ hanno almeno tre occasioni per segnare.

Tanti cambi dall’una e dall’altra parte per i nerazzurri posto Hojlund, Malinovskyi, Soppy, Edersone Ruggeri. Il risultato non cambia anche se i padroni di casa al 90’ hanno la palla per chiudere il match, ma sbagliano. Finisce 2-2, un risultato tutto sommato giusto che conferma il valore di entrambe le squadre che di certo non stanno lassù per caso .

Secondo tempo

48’: Finisce qui. UDINESE-ATALANTA 2-2

47’: OCCASIONE UDINESE.

46’: AMMONIZIONE ATALANTA. Hateboer stende Udogie, giallo.

44’: OCCASIONE UDINESE. Deulofeu punizione a scendere, alta di poco.

42’: CAMBIO ATALANTA. Esce Scalvini e entra Ruggeri

42: CAMBIO UDINESE. Esce Pereyra per Ehizibue

34’: CAMBIO ATALANTA. Dentro Soppy e Ederson per Maelhe e Pasalic.

32’: UDINESE GOL. I friulani agguantano il pareggio dopo una serie di occasioni a raffica. Perez mette di testa in rete su ottimo servizio di Pereyra. UDINESE-ATALANTA 2-2

28’: OCCASIONE UDINESE. Deulofeu al centro pallone teso ma Success non ci arriva per qualche centimetro. Udinese ancora vicina al pareggio, l’Atalanta soffre.

25’: AMMONIZIONE UDINESE. Ebosse trattiene Hojlund lanciato in contropiede, giallo

24’: OCCASIONE UDINESE. Udogie ha sui piedi il pallone del pareggio ma Hateboer salva in calcio d’angolo.

21’: UDINESE GOL. Deulofeu su punizione batte Sportiello sul primo palo. UDINESE-ATALANTA 1-2

20’: CAMBI ATALANTA. Malinovskyi e Hojlund per Lookman e Muriel

20’: CAMBIO UDINESE. Fuori Beto, dentro Success

14’: CAMBI UDINESE. Lovric e Makengo per Arslan e Samardzic

11’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Sul dischetto Muriel che freddo batte Silvestri. UDINESE-ATALANTA 0-2

10’: RIGORE ATALANTA. Muriel entra in area, e viene atterrato da Udogie. Non ci sono dubbi è rigore.

8’: OCCASIONE ATALANTA. Hateboer, si libera e tira da buona posizione, pallone alto, ma nerazzurri molto pericolosi.

5’: OCCASIONE UDINESE. Colpo di testa di Beto, di poco fuori.

1’: Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo.

Sintesi primo tempo

Non c’è molto da raccontare in questi primi 45’ minuti, il ritmo è molto alto sin dall’inizio, ma il gioco è tutt’altro che spettacolare. La gara si gioca a centrocampo. Una leggera prevalenza atalantina, ma nessuna vera occasione in oltre 30’. Anche i friulani sono poco precisi negli ultimi 20 metri e non impensieriscono mai Sportiello. Un lampo sblocca la gara al 36’, palla recuperata Koopmeiners vede lo scatto di Muriel e lo raggiunge con un lancio da 60 metri, il colombiano addomestica il pallone e mette un cross delizioso e velenoso in area sul quale arriva come un falco Lookman che mette alle spalle di Silvestri. Incomprensibile ammonizione per l’autore del gol che fa il suo solito gesto di esultanza con il binocolo, a quanto pare mal interpretato dall’arbitro. Primo tempo UDINESE-ATALANTA 0-1.

Primo tempo

45’+2’: Finisce qui il primo tempo con Atalanta in vantaggio. UDINESE-ATALANTA 0-1 .

45’+1’: OCCASIONE ATALANTA. Punizione di Koopmeiners direttamente in porta, Silvestri non trattiene ma un difensore mette in angolo.

37’: AMMONIZIONE ATALANTA. Lookman, giallo per esultanza esagerata dopo il gol

36’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Lancio chilometrico e precisissimo di Koopmeiners per Muriel che si porta sulla fascia e mette un pallone delizioso in area per Lookman che mette alle spalle di Silvestri. Udinese-Atalanta 0-1.

34’: AMMONIZIONE ATALANTA. Demiral ferma con una trattenuta a centrocampo su Deulofeu

16’: OCCASIONE ATALANTA. Lookman per Muriel che a pochi passi da Silvestri non controlla bene, palla facile preda del portiere.

9’: OCCASIONE ATALANTA. Punizione di Muriel dalla fascia che finisce ampiamente larga.

8’: AMMONIZIONE UDINESE. Giallo per Bijol che falcia Koopmeiners

1’: Primo pallone giocato dai friulani

Le formazioni

UDINESE 3-5-2: Silvestri; Ebosse, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Sottil

ATALANTA 3-4-2-1: Sportiello; Demiral, Okoli, Scalvini; Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Maelhe; Lookman, Pasalic; Muriel. All. Gasperini

Pre gara

La formazione di Sottil arriva da ben sei vittorie consecutive e con un’ottima condizione fisica, anche i nerazzurri stanno vivendo un buon periodo di forma e soprattutto di risultati. Gasperini ha deciso di schierare davanti a Sportiello, Demiral, Okoli e Scalvini, a centrocampo Hateboer, Koopmeiners, de Roon e Maelhe, in vanti Pasalic, Lookman e Muriel.