L’Atalanta spreca un’occasione d’oro
Con l’Udinese e’ 1-1, a segno ancora Muriel

Diretta. Partono malissimo i nerazzurri, subito in svantaggio, la recupera Muriel al 44’ del primo tempo. Nella seconda frazione raffica di cambi di Gasp ma nemmeno ilicic e Zapata riescono a incidere. Finisce 1-1.

Lettura 2 min.
Luis Muriel

La partita Udinese-Atalanta, valida per il recupero del match di Serie A inizialmente in programma il 6 dicembre, si gioca alla Dacia Arena alle ore 15.

Gasperini ha deciso di schierare una formazione atipica con in difesa Toli, Palomino e Romero, a centrocampo Hateboer, de Roon Pessina e Maelhe, in attacco Muriel e in appoggio Malinovskyi e Miranchuk.

Segui qui la diretta web con i momenti salienti del match.

Sintesi secondo tempo

Nella seconda frazione ci si attende il forcing atalantino, ma in realtà oggi i nerazzurri tengono la palla ma sono piuttosto sterili in avanti. Non bastano i cambi di Gasperini che al 13’ fa entrare i titolari: Zapata, Ilicic e Gosens non riescono a incidere. Il pallone è sempre nella metà campo dei friulani, ma non si contano un gran numero di occasioni, anzi. Musso non deve quasi mai intervenire. Finisce 1-1, i nerazzurri colgono un punto in trasferta, ma falliscono l’aggancio al terzo posto in classifica che era ampiamente alla portata. Ora c’è il Milan.

Cronaca secondo tempo

45’+5’: AMMONIZIONE UDINESE. Giallo per Bonifazi, intervento pericoloso su Pessina.

41’: GOL ANNULLATO ALL’UDINESE. Zeegelaar insacca ma facendo fallo di gamba tesa su Gollini in uscita. Gol annullato si resta sull’1-1

38’: AMMONIZIONE ATALANTA. Freuler giallo, fallo tattico per impedire la ripartenza dell’Udinese.

35’: CAMBIO ATALANTA. Esce Malinovskyi, entra Freuler

30’: AMMONIZIONE UDINESE. Zeegelaar giallo per fallo Maehle

26’: OCCASIONE ATALANTA. Maehle per Romero colpo di testa che sfiora il palo di Musso che era battuto.

26’: CAMBIO UDINESE. Walace appena entrato si infortuna, entra Deulofeu.

22’: OCCASIONE ATALANTA. Toloi destro murato da Larsen.

13’: CAMBI ATALANTA. Esce Muriel al suo posto Zapata. Esce Miranchuk per Ilicic e Gosens per Hateboer

12’: CAMBIO UDINESE. Esce Mandragora, entra Walace

8’: OCCASIONE ATALANTA. Miranchuk, botta dal limite sinistro dell’area fuori di poco

1’: Si riparte sull’1-1, nessun cambio nelle due squadre.

Sintesi primo tempo

Partenza shock per i nerazzurri che alla prima azione subiscono il gol lampo dei friulani. Pereyra si fa strada sulla fascia dentro una difesa completamente ferma, entra in area e batte Gollini in uscita. Dopo 30’’ è già tempo di recuperare il risultato. L’Atalanta cerca di farlo con davanti il trio inedito Miranchuk, Malinovskyi e Muriel, ma l’Udinese si chiude bene e mura tutte le conclusioni. Quando non ci sono i difensori ci pensa Musso su Miranchuk e Toloi a superarsi. Al 42’ l’Udinese ha la possibilità di raddoppiare con un errore di Gollini a cui sfugge una palla che aveva fatta sua e per recuperarla travolge Pereyra. L’arbitro fa proseguire, ma rivedendolo il fallo sembra evidente. L’Atalanta graziata, subito dopo punisce i friulani con l’unico vero affondo di Muriel infallibile ancora una volta. All’intervallo UDINESE-ATALANTA 1-1

Primo tempo

45’+3’: Finisce qui il primo tempo. UDINESE-ATALANTA 1-1

44’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOL. Muriel, infallibile! Pareggio meritato prima dell’intervallo.

42’: OCCASIONE UDINESE. Azione dei friulani, Gollini blocca ma perde il pallone e poi per recuperarlo travolge in area Pereyra. L’arbitro Calvarese lascia proseguire tra le proteste giustificate e veementi dell’Udinese.

40’: OCCASIONE ATALANTA. Toloi inserimento da destra c’è ancora Musso sulla strada del gol nerazzurro. I bergamaschi stanno crescendo ma il gol del pareggio ancora non arriva.

34’: OCCASIONE ATALANTA. Maehle, tiro preciso dal lato dell’area, si supera il portiere Musso che mette in angolo un gol che sembrava già fatto.

25’: Atalanta in avanti, ma il possesso per ora è sterile. Miranchuk e Malinovskyi sono murati dai difensori friulani che per ora chiudono senza particolari ansie le trame atalantine.

14’: OCCASIONE ATALANTA. Punizione dal limite di Muriel da buona posizione, alto

11’: AMMONIZIONE UDINESE. Pereyra Giallo per fallo su Miranchuk

1’: GOL UDINESE. Alla prima azione, non sono passati nemmeno 30’ che i friulani mettono il pallone alle spalle di Gollini è Pereyra che supera mezza difesa e mette in rete. UDINESE-ATALANTA 1-0.

1’: Primo pallone giocato dai friulani alle 15.03

Le formazioni

UDINESE: Musso, Becao, Bonifazi, Samir, Stryger, De Paul, Arslan, Mandragora, Zeegelaar, Pereyra, Lasagna. Allenatore: Gotti.

ATALANTA: Gollini, Toloi, Romero, Palomino: Hateboer, de Roon, Pessina, Maehle; Miranchuk, Malinovskyi; Muriel. Allenatore: Gasperini.