Cambia l’hub statistico: i dati di Corner ora saranno alimentati dalla piattaforma Wyscout (cioè il meglio che c’è)

scheda.

Lettura 1 min.

Da qualche giorno abbiano ricevuto una notizia: InStat, l’agenzia a cui ci siamo appoggiati negli ultimi anni per la fornitura di statistiche avanzate sul calcio, è stata acquisita da Hudl, colosso americano quando si parla di analisi delle prestazioni sportive. Di questo colosso fa parte Wyscout, piattaforma italiana, utilizzata dalla stragrande maggioranza delle società sportive professionistiche per analizzare la performance dei propri atleti e per studiare gli obiettivi del calciomercato. Da questo momento, quindi, per via di decisioni interne alla società, i dati che troverete negli approfondimenti di Corner saranno targati Wyscout e non più InStat. Una grande opportunità.

Allo stesso tempo, questo cambiamento ci ha creato un imprevisto che cercheremo di sfruttare per migliorare ulteriormente. Poiché ogni agenzia utilizza metodi diversi nella raccolta e la rielaborazione delle statistiche, non è quindi possibile fare confronti basati sui dati se quei dati provengono da fonti che li raccolgono in modo diverso.

 


Prendiamo come esempio l’hub statistico, che mostra l’andamento, in media per partita, dei giocatori dell’Atalanta, cercando di coglierne le tendenze, in positivo e negativo. È evidente che, cambiando la fonte dei dati, possano esserci delle incoerenze. Magari piccole, ma sufficienti per alterare un lavoro che portiamo avanti da inizio stagione.

 

Avendo la possibilità di accedere a una piattaforma superiore vogliamo trasformare questa difficoltà in opportunità. L’hub statistico prende dunque una settimana di vacanza, così da aver tempo di studiare la piattaforma e poter confezionare, dall’inizio del girone di ritorno, una rubrica ancor più completa. La formula resta la stessa: i numeri dei giocatori dell’Atalanta, analizzati e confrontati, per capirne l’andamento con il passare delle partite, attraverso i nostri grafici interattivi. Cercando di rendere il tutto ancor più esaustivo.

 

Allo stesso tempo, poter accedere a Wyscout ci permette di portare su Corner un numero di statistiche più elevato, ma anche dei nuovi indici legati al posizionamento in campo della squadra, alla sua pericolosità offensiva, alla qualità del possesso palla. Tanto materiale che, conoscendolo, Gianluca Besana starà già analizzando per i suoi approfondimenti di match analysis.

E poi i campetti: Wyscout ci fornisce la possibilità di analizzare le statistiche anche in base alle zone di campo, mostrandoci la posizione da cui proviene ogni tiro e il conseguente esito, ma anche la pass map, che svela le linee di passaggio utilizzate maggiormente da ogni squadra.

 

Abbiamo poi la possibilità di filtrare le statistiche in base al momento della partita, scorporandola in sei fasce da quindici minuti, in base al modulo utilizzato (si concede di più col 3-4-1-2 o con il 3-4-3?), ma anche in base alla situazione di punteggio, confrontando i numeri dell’Atalanta quando è in vantaggio con quelli dell’Atalanta quando è in svantaggio.

 


Tante novità a cui, noi per primi, ci dobbiamo abituare in fretta. Sperando che questa opportunità possa rendere le analisi delle prestazioni più chiare e complete.