L’Atalanta non cambia, stravince
Strapazzato il Sassuolo 4 a 1

Diretta. Partita senza storia che conferma i nerazzurri come autentica macchina da gol. Guarda qui il film della gara.

Lettura 4 min.

Si torna in campo anche a Bergamo dopo la pandemia e il lunghissimo stop, ma l’Atalanta è sempre la stessa identica macchina da gol: 4 a 1 sul Sassuolo il finale.

Sintesi gara

Il secondo tempo ha poco da dire dopo il tre a zero della prima frazione. Anche la girandola di sostituzioni, cinque da una parte e dall’altra non facilita la fluidità del gioco. Il Sassuolo non si da per vinto, ma è l’Atalanta ad andare ancora in rete con Zapata su assist del Papu Gomez al 21’. Poi la partita vive di fiammate con occasioni dall’una e dall’altra parte. Nei minuti di recupero il gol di Bourabia che regala al Sassuolo il gol meritato della bandiera. La squadra del Gasp, pur non perfetta soprattutto in fase difensiva, ha mostrato il solito carattere e le solite trame capaci di irretire gli avversari. I tre mesi di stop sembrano non aver inciso sul gioco e sulle condizioni fisiche dei giocatori. Buona la prestazione collettiva. Su tutti da segnalare Gosensirresistibile sulla fascia, Gomezche illumina con la velocità delle sue giocate, Zapatache ha sempre più confidenza con il gol e Golliniche con almeno tre parate decisive ha salvato la sua porta e la squadra in alcuni momenti delicati che potevano cambiare il corso della gara.

Sintesi primo tempo. A sorpresa non c’è Ilicic che ha subito una distorsione alla caviglia destra e non è nemmeno in panchina. All’avvio è il Sassuolo padrone del campo, i giocatori di De Zerbi sono subito pericolosi in almeno tre occasioni, fortunatamente, seppur traballando, la retroguardia orobica regge. Servono 15’ per ritrovare la solita inarrestabile Atalanta. Pressing e trame di gioco diventano incubi per il Sassuolo che sbanda. Dopo due prove generali di Zapata al 12’ e al 13’, al 16’ è un guizzo di un difensore Djimsiti, a sbloccare il risultato. Al 19’ c’è un gol annullato a Zapata per un fallo di mano di Hateboer più che dubbio, ma l’Atalanta non si ferma più. Gomez ritrova le sue giocate e Gosens sulla fascia sinistra è inarrestabile. È proprio dal suo piede che originano gli altri due gol: il primo al 31’ di Zapata e il secondo per l’autogol di Bourabia. Finale con una fiammata del Sassuolo, ma i nerazzurri ripartono come avevano finito tre mesi fa, da vero schiacciasassi. ATALANTA-SASSUOLO 3-0.

Cronaca secondo tempo

47’: SASSUOLO GOL. Dalla punizione Bouribia infila con una traiettoria a giro che si infila sopra la barriera e dentro la porta di Gollini che questa volta non può niente.ATALANTA-SASSUOLO 4-1

45’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Toloi che ferma Caputo fuori area.

45’: Sono quattro i minuti di recupero

41’: SOSTITUZIONE ATALANTA Esce Djimsiti entra Toloi, esce Gomez ed entra Colley.

37’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Muriel

35’: OCCASIONE SASSUOLO. Djuricic pesca Haraslin sul secondo palo, da solo il giocatore del Sassuolo spara fuori.

32’: SOSTITUZIONE SASSUOLO. Esce Locatelli entra Obiang. Quinta e ultima sostituzione per il Sassuolo.

31’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel per Castagne che crossa al centro per Pasalic, colpo di testa da posizione ottima sopra la traversa.

30’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Djimsiti

23’: CAMBI ATALANTA. Tre sostituzioni Malinovskiy per Freuler, Muriel per Zapata e Castagne per Gosens.

23’: CAMBIO SASSUOLO. Esce Marlon entra Magnani.

21’: ATALANTA GOOOOOOOL. Ancora Zapata servito ottimamente da una punizione di Gomez , segna di testa e non lascia scampo a Consigli.ATALANTA-SASSUOLO 4-0.

15’: SASSUOLO SOSTITUZIONI. Entra Duricic, esce Boga e Haraslin per Berardi.

11’: OCCASIONE SASSUOLO. Ancora Defrel che servito lungo si avventa in area da solo, Gollini super , gli esce sui piedi e riesce a deviare un tiro a colpo sicuro in angolo.

5’: OCCASIONE SASSUOLO. Defrel per Caputo che manda di poco a lato.

1’: Si riparte Atalanta senza cambi, nel Sassuolo esce Toljian ed entra Muldur.

Sintesi primo tempo

Cronaca primo tempo

45’+3’: Si chiude qui il primo tempo. ATALANTA-SASSUOLO 3-0

46’: AMMONIZIONE SASSUOLO. Giallo per Peluso

44’: OCCASIONE SASSUOLO. Berardi in area di rigore, Gollini si supera e respinge.

40’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Pasalic

37’: ATALANTA GOL. I nerazzurri non smettono di spingere e il Sassuolo è alle corde, cross in mezzo di Gosens dalla sinistra, Bourabia nel tentativo di spazzare si porta la palla in rete.ATALANTA-SASSUOLO 3-0

31’: ATALANTA GOOOOOOOOOOL. Ora ci sono solo i nerazzurri, perfetta azione partita dai piedi di Gomez che serve sulla fascia sinistra uno pallone pennellato per Gosens che di testa serve Zapata che a sua volta di testa insacca. ATALANTA-SASSUOLO 2-0

27’: OCCASIONE ATALANTA. Gomez dal limite tiro di collo pieno a colpo sicuro, sibila invece a pochi centimetri dal palo destro della porta difesa da Gollini.

19’: OCCASIONE ATALANTA. Gomez infila da due passi in area su assist di Zapata. Dopo la valutazione con il Var la rete è annullata per un fallo di mano discutibile di Hateboer

16’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOL. Dopo un avvio difficile i nerazzurri si riprendono subito e arrivano in gol dopo due occasioni di Zapata con un guizzo di Djimsiti. ATALANTA-SASSUOLO 1-0.

13’: OCCASIONE ATALANTA. Ancora Zapata vicino al gol, in area da solo si allunga il pallone e Consigli riesce a respingere. È la più ghiotta occasione dei nerazzurri sono ad ora.

12’: OCCASIONE ATALANTA. Cross dal lato per la testa di Zapata, pallone alto sulla traversa.

5’: OCCASIONI SASSUOLO. Subito in avanti gli ospiti che hanno ben tre occasioni in pochi minuti, nel primo caso il pallone di Defrel è deviato in angolo da Caldara. Negli altri due casi, è il fuorigioco a fermare gli attaccanti lanciati a rete soli davanti a Gollini.

1’: Il campionato riprende anche per i nerazzurri in un Gewiss Stadium desolatamente vuoto. Primo pallone per i nerazzurri, dopo che sui monitor dello stadio è andato in onda un video con la colonna sonora di Roby Fachinetti e Stefano D’Orazio, e la loro canzone «Rinascerò, rinascerai» dedicata a Bergamo.

Le formazioni.

ATALANTA: Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Pasalic, D. Zapata. ALL.: Gasperini.

A DISP.: Sportiello, F. Rossi,Toloi, Castagne, Malinovskyi, Bellanova, Sutalo, Taméze, Colley, Muriel.

SASSUOLO: Consigli; Toljan, Marlon, Peluso, Kyriakopulos; Bourabia, Locatelli; Berardi, Defrel, Boga; Caputo. ALL.: De Zerbi

ALL.: De Zerbi. A DISP.: Pegolo, Russo, Peluso, Muldur, Chiriches, Magnani, Magnanelli, Rogerio, Ghion, Bourabia, J. Traore, Defrel.