Atalanta, l’analisi delle statistiche conferma quasi tutti i miglioramenti (nonostante gli ultimi pareggi)

Articolo.

Lettura 3 min.

Torna l’appuntamento di Corner con l’analisi delle statistiche della Serie A. Giornata dopo giornata, stiamo analizzando il rendimento delle migliori sette squadre del campionato: con l’Atalanta ci sono Milan, Inter, Roma, Napoli, Juventus e Lazio. Abbiamo scelto nove statistiche chiave, tiri in porta subiti, xG prodotti dagli avversari, palle recuperate, possesso palla, passaggi riusciti, passaggi chiave, tiri in porta, xG prodotti e dribbling completati. Di questi dati, analizziamo l’evoluzione della media per partite giocate. Oggi, vediamo come sono cambiate le cose tra la quarta, l’ottava, la dodicesima, la sedicesima e la diciottesima giornata di campionato.

I tiri in porta subiti

 

Partiamo come al solito dalla difesa e quindi dai tiri in porta subiti. Resta al primo posto il Napoli, a quota 3,1, nonostante il dato sia in leggero peggioramento nelle ultime giornate, mentre tiene la Juventus a 3,9. La sorpresa è in terza posizione: sì, l’Atalanta di Gasperini. I nerazzurri hanno continuamente migliorato il proprio dato fino al 4,1 di oggi. Sorpassata quindi l’Inter, che scende a 4,2, migliora il Milan a 4,9, mentre cala la Roma a 5. Sempre ultima la Lazio, con 5,2 tiri in porta subiti a partita.

Gli xG subiti

 

Dati più o meno in linea con quelli degli xG subiti, cioè prodotti dagli avversari. Qui si conferma il primo posto del Napoli, con dato in peggioramento a 0,94. L’Atalanta scavalca anche la Juventus e arriva al secondo posto, con 1,02, altro miglioramento da sottolineare. Tra le altre ci sono meno variazioni: quarta la Roma a 1,12, quinto il Milan a 1,29 - con dato altalenante - e sesta la Lazio. Sorpresa nel vedere l’Inter di Conte ultima, con 1,32 xG subiti di media a partita.

Le palle recuperate

 

Arriviamo alle palle recuperate, con la solita premessa: dipende dal possesso palla, perché una squadra che ne ha di meno avrà maggior possibilità di recuperare la palla. Qui, infatti, prima c’è la Lazio a quota 44,9, seguita dal Milan a 44,4. L’Atalanta si piazza terza a quota 43,6, superando la Roma che scende a 43,1. Quinta la Juventus, sesta l’Inter, settimo il Napoli.

Il possesso palla

 

Non a caso, sono queste le squadre con il miglior dato sul possesso palla (con un’eccezione). Prima la Juventus a quota 58,1%, secondo il Napoli con il 56,2%. Terza c’è l’Atalanta, con 53,7%: questo dato porta la squadra di Gasperini a essere la migliore nel rapporto tra possesso palla e palle recuperate. Quarta c’è l’Inter con il 53,5%, seguito dal Milan a 52,7% e la Lazio a 51,9%. Ultima c’è la Roma, come quasi sempre da inizio stagione, anche se con il dato in miglioramento a quota 51,6%.

I passaggi riusciti

 

Questi dati sono in linea con quelli dei passaggi riusciti. Due squadre guidano nettamente la classifica: la Juventus a 529 e il Napoli a 524, le uniche sopra quota 500. Inseguono l’Inter a 453 e l’Atalanta con 450, in linea da inizio stagione. Cresce la Roma, a quota 425, cala la Lazio, che scende a 410. Calo importante del Milan capolista, unica squadra delle migliori sette con una media inferiore ai 400 passaggi riusciti a partita: 381 di media.

I passaggi chiave

 

Importante anche il dato sui passaggi chiave, ovvero quei passaggi che portano al tiro di un compagno. Qui c’è l’Inter a quota 4,4, al primo posto. Seconda un’Atalanta in linea col dato stagionale, 4,3, terza la Roma a 4,2, tutte molto vicine. Al quarto posto la Juventus con 3,5, seguita dal Napoli a 3,2, il Milan a 3,1 e la Lazio, più staccata, a 2,6.

I tiri in porta

 

Arriviamo quindi ai dati offensivi e partiamo da quello dei tiri in porta. Incontrastato il Dominio del Napoli, da inizio campionato unica squadra ad aver superato (e sempre mantenuto) quota 8. Al secondo posto c’è il balzo in avanti dell’Atalanta, che ora calcia nello specchio della porta avversaria ben 7,1 volte a partita. Superata l’Inter, che scende al terzo posto a 6,8, con Roma (6,6), Juventus (6,6) e Milan (6,2). Chiude la Lazio a 5,2, più staccata.

Gli xG prodotti

 

Dati solo più o meno in linea con gli xG prodotti. Qui al primo posto c’è la Roma a 2,27, squadra più concreta delle rivali. Seconda la Juve a 2,21, terza l’Atalanta a 2,19. Molto vicine ci sono Napoli a 2,16, Inter a 2,12, Milan a 2,11. Dato, quello dei rossoneri, influenzato dai rigori, visto che ognuno dei dodici calciati in campionato vale 0,76 xG.

I dribbling completati

 

Interessante anche il numero di dribbling completati a partita, dato che mostra le qualità di una squadra nell’uno contro uno, per andare in superiorità numerica. Qui è la Juventus al primo posto, davanti a quattro squadre che inseguono molto vicine: Atalanta a 10,9, Milan a 10,7, Napoli. 10,6, Roma a 10,4. Chiudono la classifica Lazio a 8,1 e Inter a 7,5.