Atalanta-Lazio 1-0, ci pensa Zapata

Segui la cronaca in diretta della partita tra Atalanta e Lazio. Dopo la bella vittoria contro l’Udinese i nerazzurri vogliono rimanere tra i piani alti della classifica.

Lettura 2 min.

Serviva una grande partita, è arrivata una grande partita. Senza guizzi, ma con il carattere. L’Atalanta batte la Lazio - 1-0 il risultato finale - e conquista tre punti fondamentali per la classifica che ora dice «24» e sesto posto in compagnia di Roma e Sassuolo. Il protagonista è ancora lui, Duvàn Zapata, autore del gol vittoria.

Secondo tempo

49’ - Un suspense incredibile al Comunale con l’arbitro che consulta il Var per verificare la regolarità del gol della Lazio. Alla fine fischia fuorigioco e lo stadio esplode.

47’ - Gol della Lazio, poi annullato. I tentativi disperati della Lazio vanno a buon fine. Colpo di testa di Acerbi che batte Berisha nel recupero. Ma è fuorigioco.

39’ - Gasperini mette un altro pilastro a rinforzare la difesa: fuori Gomez, dentro Masiello.

36’ - Tiro pericoloso di Caicedo deviato in angolo da un difensore atalantino.

33’ - Cambio ospite: Caicedo per Wallace

28’ - Colpo di testa di Milinkovic-Savic: palla a lato

23’ - Fuori Ilicic, dentro Pasalic.

22’ - Bellissima giocata di Ilicic che inganna un paio di difensori e alla fine prova il destro, deviato in angolo.

19’ - Doppio cambio Lazio: Luis Alberto e Lukaku per Badelj e Marusic.

12’ - Dentro Djimsiti, fuori Palomino.

8’ - Lulic perde l’attimo da buona posizione, poi Immobile «cicca» sul fondo. Lazio ancora pericolosa.

6’ - Destro di Milinkovic Savic dalla distanza: palla alta sopra la traversa.

4’ - Strakosha rischia grosso con un controllo avventato palla al piede. Ilicic per poco non gli ruba il pallone, poi interviene Zapata che lo colpisce al volto (senza cattiveria) e viene ammonito.

2’ - Tocco delizioso di Gosens per la testa di Zapata: l’attaccante manda fuori di un soffio. Atalanta vicina al raddoppio nello stesso identico minuto del primo tempo.

1’ - Iniziata la ripresa!

Primo tempo

45’ - Finito il primo tempo.

44’ - Lazio vicina al pareggio. Azione insistita in area, Correa calcia e la difesa nerazzurra respinge.

42’ - Palla tesa di Lulic per Milinkovic che di testa impegna Berisha. Palla in angolo.

37’ - Cross preciso per Immobile che incorna di testa: palla alta di poco.

30’ - Atalanta in difficoltà ora. La Lazio si butta in avanti alla ricerca del pareggio. Palomino e Mancini fanno buona guardia in difesa.

19’ - Che numero del Papu. Gioco di prestigio in mezzo ai due. Azione che sfuma, ma spettacolo puro.

18’ - Guizzo di Freuler sulla sinistra, dove l’Atalanta sfonda senza problemi. Gosens ha un ’ottima occasione: rasoterra respinto in angolo da Acerbi. Sugli sviluppi del corner ci prova Palomino di testa, Strakosha agguanta sicuro.

12’ - Correa serve Immobile in profondità. L’attaccante guarda Berisha e spara nell’angolino: il portiere non si fa ipnotizzare. Gran parata.

7’ - Zapata semina ancora il panico sulla sinistra: passaggio perfetto per Ilicic anticipato di un soffio da un difensore della Lazio che manda in angolo.

2’ - Ancora lui, Duvan Zapata! Discesa sulla sinistra di Gosens, cross al centro, rimpallo maldestro della difesa biancoceleste e palla che finisce nel giro d’azione dell’attaccante nerazzurro. Il colombiano si avventa sul pallone e calcia in rete. Vantaggio atalantino.

2’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!!

1’ - Partiti!

ScopriCorner
Partecipa alla discussione sul gruppo Facebook

Le formazioni ufficiali

ATALANTA: Berisha, Toloi, Mancini, Palomino, Gosens, Hateboer, De Roon, Freuler, Ilicic, Gomez, Zapata. All: Gasperini.

LAZIO: Strakosha, Wallace, Radu, Acerbi, Marusic, Correa, Wallace, Parolo, Lulic, Milinkovic, Badelj, Immobile. All: Inzaghi.

Le pagelle dei lettori

Anche al termine di Lazio-Atalanta potete dare un voto alla partita dei nerazzurri. Confrontate i vostri voti con quelli che trovate in edicola su L’Eco di Bergamo di martedì 18 dicembre 2018.

LE PAGELLE