Atalanta, tornano gli abbonamenti. Da dove si riparte? Da un calo (sul pre-Covid) del 38%. L’esempio virtuoso della Roma

scheda.

Lettura 5 min.

S ono ancora recenti le immagini di stadi completamente esauriti a Milano e Roma, da una parte un testa a testa per lo scudetto incerto fino all’ultimo, dall’altra un entusiasmo contagioso arrivato a far radunare all’Olimpico 50.000 spettatori semplicemente per assistere alla finale di Conference League su maxischermo. Non è stato così per tutti e durante tutto il campionato ed in questa analisi proveremo a fare un consuntivo delle presenze negli stadi nell’intera stagione.

Puoi abbonarti gratuitamente a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

In Europa

Iniziamo analizzando i 5 campionati Top in Europa. Come dimostra la tabella, dove confrontiamo i dati della stagione appena conclusa con quella del 2018/19 pre-Covid, l’appeal del calcio dal vivo rimane alto un po’ in tutta Europa a cominciare dalla Premier League che, pur con qualche mese di capienza ridotta, non registra alcun calo con 14 mln. di spettatori, un dato praticamente doppio rispetto a tutte le altre leghe. Si conferma un campionato in crescita la Ligue 1 che ha staccato ben 1 mln. di biglietti in più della nostrana Serie A che di fatto occupa l’ultima posizione in classifica. Non inganni il dato della Bundesliga che ha sofferto un lockdown prolungato e che comunque con stadi chiusi e 38 partite in meno, (campionato a 18 squadre), ha venduto un numero di biglietti pari all’Italia.