L’Atalanta e i bilanci analizzati da Kpmg: le big d’Europa sono il calcio dei debiti. E quell’indice in cui Zingonia batte il Bayern

scheda.

Lettura 5 min.

M algrado la pandemia, alcune società europee sono riuscite ad incrementare i loro ricavi caratteristici. Lo sostiene la sesta edizione di The European Champions Report, lo studio realizzato dagli esperti calcistici di KPMG che analizza il rendimento economico dei club che hanno conquistato il massimo campionato nell’ultimo anno nei Paesi più importanti del vecchio continente.

Per abbonarsi a Corner e leggere l’approfondimento, clicca QUI

Le eccezioni in crescita

Mentre infatti nel 2019/20 tutte le società analizzate avevano fatto registrare un calo dei propri ricavi operativi, dati dalla somma dei diritti tv, ricavi commerciali e incassi da stadio (escludendo quindi le plusvalenze da calciomercato) rispetto al 2018/2019, nell’ultima annata il Manchester City e l’Inter sono riusciti ad incrementare i propri fatturati complice la conquista di Premier League e scudetto. La società britannica ha accresciuto i propri ricavi annui del 17 per cento, balzando a 644,2 milioni di euro. Ancora più ampio in termini percentuali l’aumento delle entrate della società nerazzurra che però partiva da una base più bassa: più 19 per cento, arrivando così a 347,5 milioni di euro, inferiore ai 349,7 milioni di euro dell’Atletico Madrid e ai 597,5 milioni di euro del Bayern Monaco.