L’Atalanta e la nuova avventura: quanto vale la Coppa Italia? Poco, ma gli arabi offrono milioni in più (per più partite)

scheda.

Lettura 5 min.

L’A talanta torna a giocare in Coppa Italia a poco meno di 8 mesi dalla finale di Reggio Emilia persa contro la Juventus. L’incidenza di quel piazzamento sulle casse nerazzurre è ancora sconosciuta perché il club della famiglia Percassi utilizza il criterio dell’anno solare per la redazione del bilancio. Quello del 2021 dovrebbe essere certificato ad aprile, anche se possiamo stimare un introito complessivo per l’intero percorso nella coppa nazionale tra i 2,7 e i 2,8 milioni di euro.

Per abbonarsi a Corner e leggere tutta l’analisi, clicca QUI

La Juventus invece dovrebbe aver incassato poco meno di 4,4 milioni di euro, un importo decisamente contenuto rispetto ai ricavi generati non solo dalla Champions League ma anche dall’Europa League: per la semplice partecipazione ai gironi di quest’ultima, infatti, ogni squadra ha guadagnato 3,63 milioni di euro, a cui si aggiunge una quota del market pool.

Confronto Italia-Inghilterra

D’altro canto la scarsa rilevanza della coppa nazionale sui bilanci dei club non è per una volta prerogativa del calcio italiano. Anche la tanto esaltata FA Cup, cioè la Coppa d’Inghilterra a cui partecipano anche le formazioni dilettantistiche (metti il link all’articolo di Sala), infatti non garantisce un montepremi molto superiore.