P oco meno di 11 milioni di euro: è quanto ha ricavato l’Atalanta per la vendita di biglietti e abbonamenti al Gewiss Stadium nella stagione 2023/24. Per arrivare a questo importo abbiamo sommato gli incassi al botteghino delle 19 partite di Serie A, delle due sfide casalinghe di Coppa Italia e dei 6 match di Europa League disputati quest’anno a Bergamo.
Oltre due terzi dei 10,8 milioni di euro sono l’incasso per le gare interne di campionato: 6.814.028 euro per la precisione, frutto di 279.779 presenze. In media fanno 14.725 spettatori a partita, un valore di poco inferiore ai 15 mila che rappresentavano il tutto esaurito considerando l’indisponibilità della curva Sud per i lavori di ristrutturazione.
L’inverno non aiuta
Lo stadio utilizzabile solo in parte ha fatto scendere l’Atalanta al 16° posto nella classifica stagionale delle presenze in A: peggio hanno fatto solo il Frosinone con 14.650 spettatori di media, il Sassuolo con 14.578, il Monza con 12.173 e l’Empoli con 10.861. D’altra parte, pur con una media di 18.241 spettatori nel 2022/23 l’Atalanta era solo un gradino sopra, al 15° posto, davanti a Sassuolo, Monza, Cremonese, Empoli e Spezia.