Tutti i dati sugli abbonamenti della A alla C: come va l’Atalanta nelle nuove tendenze (più stadio, meno tv)

scheda. L’approfondimento di Enrico Mazza

Lettura 4 min.

C ome ogni anno su Corner torniamo ad occuparci delle campagne abbonamenti della Serie A e non solo, una panoramica utile a misurare la passione dei tifosi, il grado di attaccamento alle vicende dei club. Partiamo naturalmente dalla situazione di casa nostra anche perché per l’occasione può essere raccontata piuttosto velocemente; in seguito alla chiusura della Curva Sud la campagna abbonamenti nerazzurra non ha potuto accontentare la tifoseria abituata a frequentare quel settore e si è chiusa quindi forzatamente su numeri sensibilmente inferiori, per la precisione 11.080 contro i 13.467 della scorsa stagione, un calo obbligato del 18% che ci posiziona al quattordicesimo posto della classifica generale. Anche i biglietti destinati alla vendita singola sono in numero limitato vista la percentuale di occupazione molto alta degli altri settori: lo stadio è quasi sempre esaurito alla presenza di circa 14.500 spettatori; quasi ma non tutto esaurito perché specie per le partite non di cartello continuano purtroppo a vedersi spazi vuoti nella tribuna d’onore e nel settore pitch-view (un tempo riservato agli sponsor ora anche in vendita). Se ne parla poco e pur nella mancanza di dati ufficiali riteniamo che nello specifico ci sia una sproporzione tra il prezzo offerto e quello desiderato dai potenziali acquirenti che si scontra anche con una visuale, nel caso del pitch-view, attaccata al campo: una prospettiva particolare, ma che deve piacere.