Atalanta e Bayer Leverkusen, tutti i confronti: tedeschi superiori per storia e business. Sì, è una sfida da Champions

scheda.

Lettura 5 min.

F atta eccezione per Youtube e il risultato finale del bilancio, l’Atalanta è inferiore al Bayer Leverkusen in tutte le voci. D’altra parte parliamo pur sempre di una società sportiva di proprietà di un colosso come la Bayer che nel 2020 ha fatturato 41,4 miliardi di euro e dà lavoro a poco meno di 100 mila dipendenti. Delle 16 formazioni impegnate negli ottavi di Europa League, il Bayer Leverkusen è 4° per valore della rosa. Secondo Transfermarkt il suo organico vale 417,45 milioni di euro mentre quello dell’Atalanta, quinta in questa classifica, è di 379,9 milioni di euro.

I fuori scala

Decisivi soprattutto i 70 milioni di euro che varrebbe il diciottenne Florian Wirtz che quest’anno è già sceso in campo 29 volte, totalizzando 10 gol (7 in Bundesliga e 3 in Europa) e 13 assist (10 in campionato e 3 nella competizione continentale). Oltre al trequartista, sono notevoli anche i 45 milioni di euro di quotazione dell’ala sinistra Moussa Diaby e i 40 milioni di euro a testa dell’ex romanista Patrik Schick e di Edmond Tapsoba.

In casa Atalanta invece il top è Duvan Zapata con 33 milioni di euro seguito da Ruslan Malinovskyi con 30 milioni di euro. Ma se a Bergamo sono 10 i calciatori che valgono almeno 20 milioni di euro, quelli del Bayer Leverkusen che raggiungono questa soglia sono solo 8.