Atalanta, occasione d’oro sprecata
Il Genoa strappa il pareggio (2-2)

Diretta. Nella 22esima giornata occasione sprecata dell’Atalanta per effettuare il sorpasso Champions. I nerazzurri non vanno oltre il pareggio con il Genoa che con il cuore riesce a strappare un pareggio (2-2) a Bergamo.

Lettura 3 min.

Aggancio ma non sorpasso, come invece, ci si era auspicato. L’Atalanta non approfitta fino in fondo della caduta della Roma e con il punticino striminzito ottenuto contro il Genoa la appaia al quarto posto, l’ultimo valido per la Champions.

Sintesi secondo tempo

Decisamente meno effervescente il secondo tempo. Il ritmo si abbassa e il gioco si fa più confuso e nervoso. Cerca di cambiare qualcosa Gasperini muovendo la panchina. Entra Freuler per Pasalic, ma le cose non mutano. Ecco che allora arriva la seconda sostituzione esce Zapata, un po’ perplesso per la scelta del mister, e entra Malinovskyi. Il nuovo assetto non sortisce l’effetto sperato e la partita non si blocca, anzi diventa più nervosa tanti cartellini gialli che portano all’espulsione di Behrani. Entra anche Muriel al posto di uno stanco Ilicic. Ma negli ultimi 15 minuti compresi i sei di recupero il risultato non cambia. Occasione persa per il sorpasso sulla Roma e la conferma che i nerazzurri soffrono molto con le squadre che sulla carta non dovrebbero rappresentare un grosso ostacolo. ATALANTA-GENOA 2-2.

Sintesi primo tempo

È un Genoa che si sta giocando tutto e lo fa bene, complice qualche indecisione della difesa atalantina. Il 2 a 2 del primo tempo dice del vantaggio dell’Atalanta al 12’ con Toloi su classico schema da calcio d’angolo, spizzica Zapata di testa e il difensore può spingere facilmente la palla in rete. Passano pochi minuti e il Genoa non si rassegna, pasticcio di Hateboer che, decisamente in ritardo, entra in scivolata in area su Sturaro, un intervento senza senso che permette al Genoa di pareggiare su rigore di Criscicto al 19’. Il Genoa tiene e nonostante la pressione atalantina non cede, anzi al 33’ Sanabria porta in vantaggio i suoi con un bel colpo di testa, ma l’azione parte da un disimpegno sbagliato di de Roon. Per fortuna ci pensa Ilicic due minuti dopo a pareggiare, ottimo smarcamento in area e servizio delizioso di Zapata. Prima del fischio ancora due occasioni una da una parte e una dall’altra. Partita incredibile con continui capovolgimenti di fronte, ma la difesa atalantina ha molte responsabilità sui due gol. ATALANTA-GENOA 2-2

Ecco le fasi salienti della gara

Secondo tempo

50’: OCCASIONE ATALANTA. Ancora Malinovskyi

47’: OCCASIONE ATALANTA. Punizione pericolosissima di Malinovskyi, Perin respinge

46’: SOSTITUZIONE GENOA. Esce Ghiglione per Goldaniga

46’: AMMONIZIONE GENOA. Criscito ammonito per fallo su Gomez

45’+6’: saranno sei i minuti di recupero

44’: AMMONIZIONE GENOA. Perin perde tempo, giallo.

43’: OCCASIONE ATALANTA. Freuler da fuori area pallone alto.

41’: SOSTITUZIONE GENOA. Fuori Pinamonti e dentro Destro

39’: AMMONIZIONE GENOA. Giallo per Cassata

38’: SOSTITUZIONE GENOA. Fuori Salabria per Cassata

38’: ESPULSIONE GENOA. Secondo giallo per Beharami che viene espulso

29’: AMMONIZIONE ATALANTA E GENOA. Giallo per de Roon e per Romero che ritarda la battuta di una punizione.

29’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Entra Muriel al posto di uno stanco Ilicic

26’: OCCASIONE ATALANTA. splendido colpo di tacco di Djimsiti si salva Perin in angolo

21’: OCCASIONE ATALANTA. Gomez si libera al limite e esplode un tiro che sembra direzionato bene, ma prende in pieno in faccia Biraschi che resta a terra.

18’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Zapata (perplesso per il cambio) entra Malinovskyi, cambia la faccia dell’attacco nerazzurro.

15’: OCCASIONE ATALANTA. Gosens tiro pregevolissimo di esterno al volo, Perin respinge in angolo.

7’: CAMBIO ATALANTA. Fuori Pasalic e dentro Freuler

7’: AMMONIZIONE GENOA. Giallo per Behrani per fallo su Pasalic

6’: AMMONIZIONE ATALANTA. Pasalic giallo per fallo su Behrami

6’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic punizione dal limite a girare, fuori di pochissimo.

5’: OCCASIONE ATALANTA. Gomez cross teso e rasoterra al centro insidiosissimo ma non ci arriva nessuno.

Primo tempo

45’+2’: finisce qui un primo tempo con altalena di emozioni.

40’: OCCASIONE ATALANTA. Ilcic sfrutta uno svarione difensivo genoano e si trova solo di fronte a Perin che tuttavia riesce a fermare lo sloveno.

37’: OCCASIONE GENOA. Assist di Sanabria per Pinamonti, Gollini salva deviando sopra la traversa

35’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOL Istantaneo pareggio dei nerazzurri che riacciuffano subito il pari con Ilicic (14esimo gol stagionale) servito benissimo da Zapata al centro dell’area. ATALANTA-GENOA 2-2

33’: GOL GENOA. sanabria anticipa Toloi su cross di Sturaro è vantaggio degli ospiti. ATALANTA-GENOA 1-2

19’: RIGORE GENOA. Hateboer ingenuamente atterra Sturaro in area, nessun dubbio, per Massa è rigore. Non ci sono proteste. Sul dischetto va Criscito che realizza e poi va a esultare sotto la curva nerazzurra, sfidandola. ATALANTA-GENOA 1-1

12’: ATALANTA GOOOOOOOOOL. Gomez batte il calcio d’angolo, spizzica di testa proprio Zapata, per Toloi che da solo insacca alle spalle di Perin.ATALANTA-GENOA 1-0

11’: OCCASIONE ATALANTA: Zapata su servizio di Ilicic, Perin respinge in angolo.

7’: OCCASIONE ATALANTA. Azione corale chiusa da Pasalic che incrocia rasoterra e il pallone va fuori di pochissimo

2’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic illumina per Gomez passaggio filtrante per l’argentino che batte a rete ma è anticipato in angolo dalla difesa.

1’: Masiello appena approdato al Genoa, già alla prima gara è avversario al Gewiss Stadium che fino a qualche giorno fa era la sua casa. Un abbraccio a tutti gli ex compagni nel tunnel prima di entrare in campo e poi la calda accoglienza del pubblico di Bergamo che lo ha sempre amato e glielo dimostra ancora una volta oggi con cori e striscioni.

Formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Ayala, Romero, Masiello; Ghiglione, Behrami, Schone, Sturaro, Criscito; Pinamonti. All. Nicola