Atalanta, i primi dati nell’hub statistico mostrano i due volti dell’attacco: Zapata al top, Muriel flop (dove va, se gioca così?)

scheda.

Lettura 2 min.

P artire bene, per l’Atalanta, non era scontato. Il girone di ritorno della scorsa stagione ha lasciato più di un punto di domanda sul reale valore della squadra, allo stesso tempo il mercato non ha certo stravolto la rosa a disposizione e il clima delle ultime settimane, intorno al club nerazzurro, non è proprio dei migliori. In più, di fronte c’era la Sampdoria, chiamata a riscattarsi dopo una salvezza ottenuta con troppe sofferenze. Giocare la prima in trasferta, poi, non è mai facile, come ha ricordato Gasperini, perché il pubblico trascina con il suo entusiasmo.

Puoi abbonarti gratis a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

E infatti l’Atalanta ha sofferto, soprattutto negli ultimi venti minuti. Ha sofferto, ma non è caduta. È rimasta in piedi e ha portato a casa i primi tre punti della stagione, quanto basta per lavorare in serenità fino alla sfida di domenica sera, in casa contro il Milan. Il primo banco di prova reale della nuova stagione. In questa rubrica, fino a giugno 2023, vi terremo aggiornati sui numeri dei singoli. Per restare sempre aggiornati e sapere chi sta facendo bene e chi meno, attraverso nove statistiche fondamentali: duelli e duelli aerei, palle recuperate e palle perse, passaggi riusciti e precisione nei passaggi, xA, xG e dribbling riusciti. Senza dimenticare, ovviamente, l’InStat index, l’algoritmo che valuta le prestazioni in campo dei calciatori, attraverso statistiche, posizione in campo, avversari di riferimento e molto altro.