Atalanta, la Primavera e le altre: ecco come va il meglio del vivaio (con un occhio su Cisse e uno su Muhameti)

scheda.

Lettura 3 min.

C ome sta lavorando il settore giovanile? L’Atalanta, in questa stagione costellata da tantissimi infortuni, può attingere dal proprio vivaio oppure no? Con l’ausilio del solito database di InStat analizzeremo la stagione della Primavera. Il database non offre i dati relativi alla stagione delle squadre under 18 ed under 17, ma proporremo ugualmente un’analisi.

La Primavera

La Primavera dell’Atalanta si trova a ridosso della parte alta della classifica. Attualmente si trova in settima posizione, leggermente più in basso rispetto a quello a cui ci aveva abituato negli anni passati. Niente di preoccupante, con il settore giovanile può capitare, il ricambio generazionale non è sempre immediato.

Guardando gli index possiamo fare qualche considerazione. Nella stagione 2020-21 la squadra ha totalizzato un index medio di 202 (solo campionato), mentre l’index medio della stagione attuale si attesta a 200 se consideriamo solo il campionato e 199 se consideriamo anche la Youth League, competizione in cui l’Atalanta è arrivata terza nel proprio girone. Nelle partite fin qui disputate, considerando campionato e Youth League, solo due volte la squadra è riuscita ad avere una striscia di prestazioni importanti (index consecutivi di 200-208 a settembre e 207 - 207 - 207 - 223 tra fine novembre ed inizio dicembre), mentre, per tutto il resto della stagione, si sono alternate prestazioni sopra la media ed altre sotto, senza riuscire a dare continuità.