Atalanta-Olympiacos, carta d’identità degli avversari: da vecchie conoscenze (anche di Gasp) a giovani talenti

scheda.

Lettura 4 min.

L’O lympiacos di Pedro Martins è una squadra eclettica, capace di cambiare modulo spesso, anche a partita in corso.
Modellata sul 4-2-3-1, nell’ultimo periodo la formazione biancorossa si è abituata a giocare con la difesa a tre (quindi con un 3-4-3 che in realtà è un 5-4-1), sfruttando l’acquisto del veterano Manolas, anche per prepararsi alla partita con l’Atalanta. Ma, togliendo un centrale di difesa, restano soluzioni utilizzabili il 4-2-3-1 e il 4-3-3.

PORTIERI

1 Tomas VACLIK Portiere d’esperienza, agile e reattivo, si è messo in mostra a Euro 2020 con la Repubblica Ceca. Reduce da un triennio nel Siviglia, è approdato in estate all’Olympiacos, dopo che era stato cercato anche dal Napoli.

88 Konstantinos TZOLAKIS 19 anni, è stato scelto come riserva di Vaclik al posto dello stagionato islandese Kristinsson, che non è in lista Uefa.

TERZINI DESTRI

27 Kenny LALA Terzino destro molto veloce e dotato di una buona tecnica, ottimo nei cross, ma piuttosto discontinuo: all’Olympiacos da un anno, dopo una carriera in Ligue 1.

13 Athanasios ANDROUTSOS Ex centrocampista centrale, si è trasformato ormai da tempo in terzino destro: spinge molto e ha un discreto piede, ma nel ruolo palesa qualche limite in fase difensiva.