Calciomercato, caccia alle occasioni tra gli svincolati? InStat Index, ecco la top 11 (non solo bidoni, qualcosa di buono c’è)

scheda.

Lettura 4 min.

M ercato finito? Sì, certo. Non quello degli svincolati, però. Parliamo di tutti quei giocatori il cui contratto è scaduto prima del 31 agosto, giocatori che possono essere quindi presi a parametro zero. Sono spesso delle occasioni per club in difficoltà: Ribery, per esempio, non ha rinnovato con la Fiorentina e andrà alla Salernitana, con l’obiettivo di ottenere una salvezza che, ad oggi, sembra piuttosto complicata. Grazie all’Instat Index e ai valori di mercato di Transfermarkt, abbiamo selezionato gli undici migliori svincolati del panorama mondiale. Ve li raccontiamo, seguendo l’ordine del nostro Index, dal più basso al più alto.

Eliaquim Mangala - Difensore centrale - Index: 243

In carriera ha vinto due volte il campionato portoghese, una volta quello belga, poi quello inglese e così coppa e supercoppa d’Inghilterra. Ha giocato nello Standard Liegi, nel Porto, nel Manchester City, nell’Everton e nel Valencia, oltre ad aver vestito la maglia della nazionale francese, fino a Euro 2016. Carriera mica male per Mangala, che a 30 anni si ritrova senza squadra, dopo aver vestito gli ultimi due anni la maglia del Valencia, giocando però solo 21 partite a causa di qualche acciacco fisico di troppo.