Calciomercato, caccia alle occasioni tra gli svincolati? InStat Index, ecco la top 11 (non solo bidoni, qualcosa di buono c’è)

scheda.

Lettura 4 min.

M ercato finito? Sì, certo. Non quello degli svincolati, però. Parliamo di tutti quei giocatori il cui contratto è scaduto prima del 31 agosto, giocatori che possono essere quindi presi a parametro zero. Sono spesso delle occasioni per club in difficoltà: Ribery, per esempio, non ha rinnovato con la Fiorentina e andrà alla Salernitana, con l’obiettivo di ottenere una salvezza che, ad oggi, sembra piuttosto complicata. Grazie all’Instat Index e ai valori di mercato di Transfermarkt, abbiamo selezionato gli undici migliori svincolati del panorama mondiale. Ve li raccontiamo, seguendo l’ordine del nostro Index, dal più basso al più alto.

Eliaquim Mangala - Difensore centrale - Index: 243

Atalanta's Josip Ilicic and Valencia's Eliaquim Mangala in action during the UEFA Champions League

In carriera ha vinto due volte il campionato portoghese, una volta quello belga, poi quello inglese e così coppa e supercoppa d’Inghilterra. Ha giocato nello Standard Liegi, nel Porto, nel Manchester City, nell’Everton e nel Valencia, oltre ad aver vestito la maglia della nazionale francese, fino a Euro 2016. Carriera mica male per Mangala, che a 30 anni si ritrova senza squadra, dopo aver vestito gli ultimi due anni la maglia del Valencia, giocando però solo 21 partite a causa di qualche acciacco fisico di troppo.